Canon 50D vs 60D

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
da ex possessore di una 60D posso dirti che qualche mese fa ho avuto la possibilità di scambiarla per un week-end con un mio amico possessore della 50D.

A parte la diversa disposizione dei comandi, direi che l'ergonomia e la sensazione in mano è pressochè identica. La qualità delle immagini è quasi identica, la 60D avrebbe (e il condizionale è d'obbligo) una migliore tenuta agli alti ISO se Canon non avesse portato la risoluzione a 18Mpixel. Morale: anche se la 50D arriva "solo" a 3200ISO, in realtà la quantità di rumore presente è uguale grazie alla minore risoluzione del sensore.
Sul discorso raffica, direi che anche in questo caso sono tutte pippe mentali: il valore è pressochè identico, e se veramente hai bisogno di una reflex con una raffica decente per foto sportive allora dovresti andare direttamente sulla 7D
Il corpo in magnesio è una bella cosa se devi fare il gradasso al bar con gli amici. E la tropicalizzazione vera penso sia presente solo sulle ammiraglie 1D (che poi comunque dovresti comprare tutti obiettivi L, e quindi siamo da capo)
la 50D ha le microregolazioni: anche qui se cerchi in internet trovi un sacco di articoli in cui l'argomento è stato sviscerato da paura. te la faccio breve: le micro AF hanno senso solo con gli obiettivi fissi, e ammesso di essere in grado di correggere il front o back focus in maniera corretta. Con gli zoom la correzione diventa più dannosa perchè anche se puoi impostare la correzione in wide e tele, la reflex cercherà di interpretare questi valori durante l'escursione dello zoom, ed in qualche focale potresti essere assolutamente fuori fuoco. Quindi il punto non è avere la microregolazioni sulla reflex, ma degli obiettivi che escano tarati correttamente già dalla fabbrica.

ultima considerazione: la 50D la porti a casa usata a dei prezzi sicuramente interessanti, ammesso di riuscire a trovarne con pochi scatti (diciamo sotto i 20.000). la 60D oscilla tra i 550 e i 600eur, dipende da come è messa. Io l'ho venduta a 650eur con neanche 5000 scatti, ma mi è andata di lusso perchè al tizio avevano rubato tutta l'attrezzatura e aveva un servizio urgente da svolgere nel fine settimana.
Accidenti, l'hai proprio massacrata sta 50D! Se dovessi scegliere, ora, col senno di poi, mi orienterei senza ombra di dubbio su una 50D usata a buon prezzo, e con i soldi risparmiati prenderei subito una buona ottica. Il corpo in magnesio è tutt'altro che una cosa da gradassi, ovviamente dipende, se uno è un gradasso... La tropicalizzazione dei vani memoria e batteria non è la soluzione per foto sotto il diluvio, ma è una sicurezza, e non è vero che ci vogliono solo lenti serie L per stare tranquilli, anche con i normali obiettivi è difficile entri dell'acqua sotto la pioggia. La microregolazione AF è utilissima altrochè, con alcuni fissi superluminosi può fare la differenza su un occhio a fuoco in un ritratto.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Accidenti, l'hai proprio massacrata sta 50D! Se dovessi scegliere, ora, col senno di poi, mi orienterei senza ombra di dubbio su una 50D usata a buon prezzo, e con i soldi risparmiati prenderei subito una buona ottica. Il corpo in magnesio è tutt'altro che una cosa da gradassi, ovviamente dipende, se uno è un gradasso... La tropicalizzazione dei vani memoria e batteria non è la soluzione per foto sotto il diluvio, ma è una sicurezza, e non è vero che ci vogliono solo lenti serie L per stare tranquilli, anche con i normali obiettivi è difficile entri dell'acqua sotto la pioggia. La microregolazione AF è utilissima altrochè, con alcuni fissi superluminosi può fare la differenza su un occhio a fuoco in un ritratto.
sinceramente non mi sembra di averla massacrata, più che altro volevo evitare a FaManY lo stesso smazzamento che mi sono subìto io: è inutile spaccare il capello in 4 per capire tutti i tecnicismi e le migliorie tra un corpo reflex ed un altro. Tu non hai idea di quanto ho "sofferto" la mancanza delle microAF nella 60D, e ormai ho perso il conto di quanti articoli ho letto, per poi scoprire (come ho scritto più sopra) che si trattava di un "non-problema". Con questo non sto dicendo che le regolazioni microAF non servano, ma solo che non devono essere il punto di partenza per approciare la questione.
Sul corpo in magnesio invece non mi esprimo più :pace: , lascio ad ognuno le proprie convinzioni
In ogni caso mi sembra che ormai FaManY abbia deciso per la 50D, quindi direi che tutto è al posto giusto ;)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Fra qualche ora vi dirò se sarò diventato un possessore di 50d :)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi sono riuscito a prendere la 50d a 391 euro con 9500 scatti, nessun apparente segno di usura.
Ma secondo voi conviene spedire un oggetto del genere con Pacco Celere 3? Non sarebbe meglio qualcosa di assicurato? Oppure visto che comunque sono tracciati si può stare tranquilli??
 
Alto