Canon 60D, Nikon D7000, o mi tengo quello che ho?

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, come da oggetto, sto valutando di cambiare reflex.

Attualmente sono in possesso di una Canon 1000d e di un paio di obiettivi Canon (18-200mm, 50mm f/1.8) Sono abbastanza contento dell'attrezzatura e tutto sommato, seppur con certi limiti, finora sono riuscito a scattare decentemente nelle condizioni in cui ne avevo bisogno.
Non mettetevi a ridere, ma il motivo principale per cui sento la necessità di cambiare è avere un'impugnatura più corposa: purtroppo dopo 15 minuti che uso la 1000d la mia mano destra inizia a farmi male (tipo artrosi) a causa della posizione innaturale che deve assumere (non ho le mani eccessivamente grandi, ma in ogni caso le dita e il palmo non aderiscono su tutta la superficie dell'impugnatura). Il problema è particolarmente evidente con il 18-200mm, che oltretutto pesa il doppio rispetto al corpo macchina e quindi fa sbilanciare il tutto in avanti, con ulteriore aggravio sulla qualità del "comfort".

A questo punto avevo pensato di comprare una 60d, così da poter recuperare le ottiche (che hanno appena 3 mesi di vita), però a mio parere è leggermente troppo cara per quello che offre (mi sono letto quasi tutto il manuale di 300 pagine!!! oltre che un sacco di recensioni italiane/estere) e stavo quindi valutando un eventuale passaggio alla Nikon D7000 (ammesso di riuscire a vendere decentemente la mia attrezzatura) in quanto presenta delle features più consone al mio modo utilizzo della reflex.

Purtroppo per quanto la D7000 sembra essere più vicina alle mie esigenze (anche qui mi sono letto tutto il manuale, in inglese!), il passaggio da una marca ad un'altra è sempre e comunque un salto nel vuoto. Oltretutto più mi guardo intorno (sia nei forum, che nelle uscite del fine settimana) e più scopro come Canon abbia venduto più di Nikon...e allora mi chiedo: è solo perchè Canon ha una politica più aggressiva e quindi nella fascia consumer convince meglio, oppure perchè effettivamente la qualità è migliore?

Non voglio fare del campanilismo, e spero non lo farete nemmeno voi ;o) , ma ste benedette Nikon come vanno? Lo chiedo perchè vedo in giro fotografi appassionati che hanno quasi sempre modelli professionali, mentre i modelli vicino alle mie esigenze (D90, D7000) ne ho visti proprio pochi. E' "solo" un problema di portafoglio? E' vero che Nikon è più cara, ma mi sembra dia anche qualcosina di più (es. 3 anni di garanzia su corpo macchina e obiettivi, oltre al paraluce su ogni tipo di obiettivo, Canon lo dà solo sulle ottiche L)

Insomma, mi piacerebbe capire dove sta la "verità", ammesso che ci sia. Purtroppo non sono ancora riuscito a prendere in mano, nè tanto meno a provare una D7000, mentre ho avuto tra le mani una D90 e mi è decisamente piaciuta. Anche la 60d ha il suo perchè, al di là di quanto letto in giro l'ho trovata ben fatta, a parte il pad con feedback nullo, e il prezzo che secondo me è di 100 eur troppo caro.

Qualcuno di voi è riuscito a provarle entrambe e fare un confronto sul campo? NOn voglio entrare nei tecnicismi di certe recensioni, in cui c'è il crop del rumore ad alti ISO, e blablabla...volevo proprio capire come vi siete trovati nell'utilizzo di tutti i giorni, o nel fine settimana, in scampagnata. La fotografia NON è il mio lavoro, nè una mania, è una passione che ho scoperto da poco e che mi piacerebbe riuscire a coltivare con strumenti facili, ma che permettano di ottenere buoni risultati

Grazie a tutti per il tempo che vi ho fatto perdere :eek:)
Ciauuuuuuuuu
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Spesso osservo i fotografi-giornalisti e si vedono sia Canon che Nikon, molto raro vedere qualche sony o pentax.
Uno dei grandi vantaggi di Canon è che costa un pochino in meno e che ha prodotto più obiettivi rispetto a nikon.

Anch'io come te ho una 1000D e sento molto la mancanza di altri punti di messa a fuoco specialmente quando sono sul treppiede. Poi manca la modalità spot, ecc.....

La 60D è una bella macchina, ma hai preso in considerazione anche la 600D appena uscita sul mercato?



 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Antonio, effettivamente è la stessa proposta che mi ha fatto un negoziante. Me l'ha fatta provare, ma siamo sempre daccapo: è vero che nell'impugnatura c'è la gomma che offre un grip migliore, ma le dimensioni sono sempre quelle, e la mia mano deve assumere sempre la stessa posizione innaturale.
Oltretutto se la 60D è, a mio avviso, troppo cara nel rapporto qualità/prezzo, la 600D lo è ancora di più.
E poi, una cosa che veramente non capisco: ma gli ingegneri giapponesi hanno presente che non tutti hanno le mani come le loro? non so se hai preso in mano/visto la 600D, ma già è piccola di suo, in più con l'aggiunta dello schermo ruotabile (e quindi la cerniera sulla sinistra), i tasti sulla destra sono (e non esagero) grandi la metà di quelli della 1000d...sembra una reflex di Lilliput!!!

Poi, ottima osservazione su SOny / Pentax: in questo contesto mi ero già tolto ogni dubbio potendole provare presso un negozio. La SOny ha un'ergonomia che proprio non capisco: la posizione delle ghiere e la disposizione dei tasti è a mio avviso molto discutibile. In ogni caso produce gran belle foto.
La Pentax la sto tenendo d'occhio da un bel po', ma ancora non è "matura": il sistema AF è abbastanza lentino rispetto alle concorrenti, mentre sensore, software, costruzione, meccanica, etc. sono fantastici. E poi la nota dolente maggiore è che il parco delle ottiche è abbastanza ridotto, forse troppo, e quindi sei obbligato per un sacco di focali, a comprare Sigma o Tamron

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
reggae per me faresti una cavolata a passare a nikon, oramai ti conviene rimanere in canon. e poi scusa, la D7000 costa più della 60D, che a mio avviso è un'ottima macchina. Purtroppo le dimensioni del corpo sono un problema per tutte le macchine prosumer: l'hai mai presa in mano una nikon D3100???? Quando comprai la 500D fu proprio per quello che la abbandonai, veramente minuscola in mano mia.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@ fadderico: grazie per l'intervento, aggiungo qualche info in modo da far capire meglio cosa sto cercando. E' vero che la D7000 costa più della 60D, ma si parla di 150eur di differenza su una spesa di circa 900 eur, quindi ci può anche stare, soprattutto considerando (per le mie esigenze) che la d7000 ha un viewfinder con copertura al 100% e, considerando che nel mio modo di usare la reflex la PP è ridotta all'osso, almeno sono sicuro della porzione di spazio ripresa. Inoltre considera che userò la reflex spesso al mare, quindi anche se la D7000 non è tropicalizzata, sembra comunque garantire una resistenza maggiore a sabbia e polvere. POi: Nikon ha un 18-200mm (obiettivo per me quasi irrinunciabile...almeno finora) che sembra essere leggermente migliore di quello Canon e, soprattutto, è dotato di AF ad ultrasuoni, quindi più veloce, che accoppiato al nuovo sistema di AF su corpo macchina dovrebbe garantirmi una maggiore facilità e precisione nello scattare le foto in movimento di mia figlia...che non sta mai ferma! (con la 1000d, pur in modalità AF Servo, molte foto sono sfuocate, o per limiti del corpo macchina, o per limiti dell'obiettivo...o per limiti del fotografo!).
Ovviamente tutte queste sono caratteristiche "sulla carta", perchè come dicevo prima non ho avuto ancora modo di provarla...è per questo che ho scritto nel forum, per capire se sono tutte cavolate, oppure se c'è un minimo di riscontro nella realtà.

Per quanto riguarda la fascia consumer di Nikon: avevo provato la D5000 e la D3100, e l'impugnatura era favolosa...peccato però che le reflex di quella fascia abbiano tutte la rotella del main dial sul retro, e quindi la si debba usare con il pollice, a mio avviso decisamente scomodo.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Meno di un mese fà ho affrontato anch'io il tuo dubbio...(anche se io ho pensato anche alla 7d)
E ti dico che sono più che soddisfatto di aver preso la 60d, da ex possessore di una 1000d.
Avevo anch'io un 50mm f/1.8, comperato da 2 settimane e non mi andava di rivenderlo svalutandolo.
Le mie considerazioni, non hanno dato peso al corpo non tropicalizzato della 60d, perchè non ci faccio (per il momento) il camel trophy :)
E' sto apprezzando tante piccole (e grandi) chicche che sulla 1000d non avevo...
Se ti puo essere utile, su internet la trovi a € 800/850 (solo corpo)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@jorel: grazie per il msg. anch'io avevo fatto un fugace pensierino alla 7D, ma l'ho scartata subito dopo, sia per il prezzo, sia perchè secondo me si rivolge ad un'utenza molto più smaliziata di me e che, soprattutto, ha molto più tempo nello star lì a spocchiare con i 100.000 parametri presenti. E poi penso che, quantomeno mentalmente, passare ad una 7D significa anche iniziare a comperare un sacco di ottiche di qualità, insomma secondo me rimane sempre valida la legge di equilibrio tra corpo macchina e obiettivi.
Poi, sono felice che anche tu abbia avuto la mia stessa esperienza (ovvero partivi da una 1000d), perchè forse (e ribadisco forse visto che ognuno di noi ha esigenze diverse) hai dovuto valutare gli stessi punti che ho affrontato io. Quindi ne approfitto per chiederti (e per chiedere anche ad Astrometeo):
- non hai avuta nemmeno mezza tentazione di passare a Nikon?
- a parità di obiettivi, ti sembra che la resa delle fotografie sia migliore? te lo chiedo per capire se attualmente nel mio corredo lo "sbilancio" nell'equilibrio corpo macchina/obiettivi pende più verso le ottiche o verso la 1000d
- hai constatato una maggiore velocità di messa a fuoco, nonchè una maggiore accuratezza?
- le correzioni periferiche dell'obiettivo (effettuate via software dalla 60d), nonchè la correzione delle aberrazioni cromatiche ti sembra funzionino a dovere?
- come ti trovi con i file RAW a 18MP a 14bit? ovvero: 25MByte di scatto (+ altri 6 di JPG) non ti fanno girare un po' le scatole? 4GB di memory card la riempi come se fosse un vecchio rullino da 36 pose :-( hai mai provato a salvare i file in formato M RAW (ovvero con una risoluzione di circa 10MP, ovvero molto simile alla 1000d)? hai notato se la qualità del negativo perde molti dettagli?
- è vero, come scritto nel manuale, che le impostazioni della modalità CA (creative auto) vengono azzerate ogni qualvolta si spegne la reflex e/o si cambia il programma di scatto?

Per quanto riguarda il sito online, io rimango fedele a lina24, 823 eur solo corpo macchina; forse ho un potenziale acquirente che mi compra la 1000d a 250eur, quindi con 600 eur di differenza me la caverei anche bene...ma se riesco a vendere anche gli obiettivi con poco margine rispetto a quanto li ho pagati, la d7000 potrebbe essere molto vicina.

Attendo fiducioso tuoi/vostri commenti
denghiù
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Caro regggae,
non mi ringraziare, è un piacere condividere le mie piccole esperienze/scoperte...
Allora...la 7d (anche se perfettamante conscio che è migliore della 60d) l'ho scartata per gli stessi motivi che accennavi e cioè:
- Il costo (quello che ho risparmiato ho comprato il canon 17-55 2.8 costante [MITICO])
- Non mi andava di perdere quelle funzioni automatiche "user frendly": ritratto, panorani etc. (anche se ora mi sforzo a non usarle)
- Tenendo in mano la 7d mi sembrava pesantissima (avendo usato sempre la 1000d)
ho avuto un miglior "feeling tattile" con la 60d a cui comunque ho dovuto fare l'abitudine.
Poi andando a rispondere alle tue domande:

- si ho avuto la tentazione di prendere la d7000, perchè "sulla carta" è superiore alla 60d, ma ho cambiato idea, perchè le differenze principali (cito quelle che mi vengono in mente non me ne vogliano i Nikonisti) ; corpo tropicalizzato, copertura mirino al 100%, più punti di autofocus, non erano nelle mie priorità...
Poi , soffermandomi un attimo sui punti di messa a fuoco ti assicuro, che non c'è paragone con la 1000d.., usando il 17-55 (ultrasonico, è si nota) al momento zero difficoltà, silenzioso "tagliente" e fulmineo, se monti il 50ino 1.8 ovviamente si notano le differenze, ma quello è in suo tallone d'Achille.
- le correzioni periferiche dell'obiettivo, funzionano, ma non mi hanno strabiliato, anche perchè sono abituato alla correzione lente in camera raw.
Non fa miracoli, (io l'ho quasi sempre disattivato) la funzione priorità toni chiari, il rumore lo gestisco tenendo bassi gli iso...e/o in pp.
- Non ho provato il Middle Raw, ma i file Raw "lisci", sono più "elastici" in pp rispetto a quelli della 1000d, inoltre mi sono attrezzato con una card da 16gb, proprio per evitare problemi di spazio, e scatto solo in Raw, anche perchè il jpg generati dalla 60d non sono "leggerissimi" (3/4 mb).
- Non ho fatto caso, se impostazioni nelle modalità creative si azzerino allo spegnimento, perchè come ti dicevo per il 99% scatto in manuale, se vuoi controllo e ti aggiorno...
In definitiva, come ben sai, è tutto legato all'uso che hai intenzione di fare...per ciò che mi riguarda visto che la fotografia e "solo" una passione è non un lavoro...preferisco soffermarmi e investire sugli obiettivi.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@jorel: prima di optare per la 60d sei riuscito a provarla? e la Nikon d7000? oppure a conti fatti ti sei dovuto accontentare delle specifiche tecniche e delle recensioni trovate in rete?
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
regggae, non sono in grado di fare il confronto diretto Canon 60d vs Nikon d7000, ho avuto modo di provare la 60d prima dell'acquisto, e come detto in precedenza, ho accantonato l'idea Nikon per l'obiettivo comprato da pochissimo, perchè in prospettiva di acquisti futuri, gli obiettivi canon costano un pelo meno, e perchè non mi andava di soffermarmi sulle nuove impostazioni reflex Nikon, seppur minimamente differenti credo.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x regggae1095

probabilmente l'avrai già considerato, ma hai mai pensato di acquistare un battery grip per ovviare alle tue difficoltà d'impugnatura della reflex? ;-)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Aries Mu: grazie per il consiglio, ma effettivamente era una strada già considerata e purtroppo già scartata: avrei guadagnato, in termini di comfort, la possibilità di appoggiare tutte le dita (mignolo compreso), ma non avrebbe assolutamente risolto l'ergonomia di base, ovvero l'impugnatura troppo stretta e poco profonda
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Io rispondo velocemente a quello che hai chiesto.Non ho mai pensato di passare ha nikon solo perche sono in canon da moltissimi anni e in astronomia ho hai canon o canon.Le nikon fino a poco tempo fà,in astronomia andavano malissimo.Se guardi forum o siti che vendono materiale astronomico nessuno ha nikon.E le foto astronomiche con la nikon si riducono al 10%.Tutto questo ovviamente non ti frega niente ma era solo per spiegarti il perche non ho mai pensato di passare a nikon.
Ho la 1000d,e la 60d che è un tutto fare.Io non sò che dirti della nikon perche non ho mai provato niente di essa,semplicemtne perche come detto sopra sono partito da canon e mi piace rimanerci.
Per la 60d io ti ribadisco che è un ottimo oggetto,ma sul serio non perche la posseggo.Lo scatto che ho fatto ultimamamente "lo trovi sul forum con il titolo (salto!)"senza lo sportellino girevole,mi sarei rotto il collo a stare per terra.Insomma schero fantastico.Parlo non solo della possibilità di ribaltamento,ma anche dalla visione delle foto.Stupefacente!Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra il piu grosso schermo che finora ci sia in casa canon.Non sono sicuro di questo ma sicuro che è più grande della 7d.Le funzioni che sono all'interno della camera sono fantastiche,ma per il resto credo che a oggi i corpi macchina più costosi sono quasi alla pari.
ALtra cosa,tieni presente che di obiettivi usati il mercato è molto più ampio in canon.
Ultima cosetta invece,la batteria della canon 60d dura tantissimo,più della 7d.

Comunque sia la tua scelta secondo me o canon o nikon prendi bene.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Astrometeo: grazie per il chiarimento e le motivazioni. Sono proprio contento di aver postato il mio topic in questo forum, rispetto a tanti altri noto molta più obiettività e voglia di dar consigli reali e non per partito preso. bravibravi
 
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
1
ciao. premetto che sono in possesso di una Nikon D7000.
il consiglio che posso darti, è di rimanere a canon, dato che sei in possesso di obiettivi canon.
inoltre ti consiglio di prendere in mano le due macchine. ( la d7000 ) la trovo fantastica, magnesio nella parte inferiore e posteriore. quando le ho prese in mano io ho avuto la sensazione ( personale) di una struttura più robusta.
la chicca delle due schede, è stupenda, puoi usarle come vuoi ( raw su una e jpeg sull'altra, cosi come immagini su una e video sull'altra, o comunque come ti pare).
l'autofocus con ben 39 punti, è fulmineo e preciso.
facci sapere, comunque come cadi cadi bene.
ciao e in bocca al lupo.
michele.
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Così, giusto per curiosità, ma se uno é soddisfatto della propria reflex e l'unico problema é l'impugnatura, non é più semplice acquistare un bel batterygrip? Io per esempio l'ho montato sulla 7d non solo per l'automomia, ma anche perche sentivo piccola tra le mani anche la 7d.
 
S

supermariano81

Ospite
caschi in piedi con entrambe, certo nikon ha tirato fuori una grandssima macchina con la d7000, la 60d è ottima sia chiaro.
ha due ottiche canon che puoi tranquillamente vendere ma se il problema è proprio l'impugnatura, vai al mediaworld e provale entrambe (anche la 7d) e vedi quale ti sa più comoda.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Uaa! regggae1095, ho letto adesso che questa è una discussione del 2011... sono curioso, alla fine cosa hai scelto???
 
Alto