Canon EF 50mm/1:1,8 II

S

supermariano81

Ospite
ragazzi, ho una domanda molto stupida, per la quale vorrei evitare di aprire un post:
quando si dice che un obiettivo è "più luminoso" di un altro, ci si riferisce solo all'apertura del diaframma?
per esempio, il 50ino è più luminoso del plasticato 18-55 perché apre fino a 1.8.. oppure anche a parità di apertura (che ne so 4 su entrambi a 50mm) è cmq più luminoso, magari perché ha meno lenti intermedie non essendo né zoom ne Is...??
grazie ;D
In realtà dire "luminoso" può trarre in inganno, bisognerebbe dire "più veloce" visto che ti permette di fare lo stesso scatto (cambia la PdC off course) ma con tempi più rapidi.
Si dice più luminoso perché arriva più luce al sensore ma non vuol dire che farà foto più chiare o scure (come capita di leggere su altri forum).

Esempio:
Con un 55-250 (f/5.6 a 250mm) scatto foto ad 1/100sec. ad iso 800 però non fermo i giocatori di pallavolo.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/200 o 3200 per avere 1/400 ma avrei grana a non finire.

Col 70-200 f/4 scatto foto ad 1/200sec. ad iso 800 però non fermo i giocatori di pallavolo.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/400 o 3200 per avere 1/800 ma avrei grana a non finire.

Con un 70-200 f/2.8 (1 stop di luce in più) ad iso 800 scatto foto ad 1/400 e fermo i giocatori di pallavolo.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/800 o 3200 per arriva ad 1/1600

Con un 200 f/2 fisso (2 stop in più dell'f/4 ed 1 stop in più del 2.8) scatto ad 1/800 e blocco anche le goccie di sudore dei giocatori.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/1600 ma non serve :D

Mi cala la PdC ma in questo caso poco conta, anzi meglio, isolo il giocatore dal resto del mondo.

Generalmente più un ottica è luminosa e più è costosa e pesante.
 

chicco

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In realtà dire "luminoso" può trarre in inganno, bisognerebbe dire "più veloce" visto che ti permette di fare lo stesso scatto (cambia la PdC off course) ma con tempi più rapidi.
Si dice più luminoso perché arriva più luce al sensore ma non vuol dire che farà foto più chiare o scure (come capita di leggere su altri forum).

Esempio:
Con un 55-250 (f/5.6 a 250mm) scatto foto ad 1/100sec. ad iso 800 però non fermo i giocatori di pallavolo.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/200 o 3200 per avere 1/400 ma avrei grana a non finire.

Col 70-200 f/4 scatto foto ad 1/200sec. ad iso 800 però non fermo i giocatori di pallavolo.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/400 o 3200 per avere 1/800 ma avrei grana a non finire.

Con un 70-200 f/2.8 (1 stop di luce in più) ad iso 800 scatto foto ad 1/400 e fermo i giocatori di pallavolo.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/800 o 3200 per arriva ad 1/1600

Con un 200 f/2 fisso (2 stop in più dell'f/4 ed 1 stop in più del 2.8) scatto ad 1/800 e blocco anche le goccie di sudore dei giocatori.
Potrei alzare le iso a 1600 per avere 1/1600 ma non serve :D

Mi cala la PdC ma in questo caso poco conta, anzi meglio, isolo il giocatore dal resto del mondo.

Generalmente più un ottica è luminosa e più è costosa e pesante.
wow, quadro perfetto!
grazie davvero! l'unico dubbio che mi resta è sulla PDC. Dici che alla fine non conta.. perché isoli il giocatore. certo, devi averlo a fuoco perfettamente all'istante, considerando che quello si muove pure velocemente... no?
 
S

supermariano81

Ospite
Certamente la PdC è fondamentale, però, supponiamo che la messa a fuoco sia perfetta sul volto del giocatore, chissenefrega se una porzione del giocatore non è a fuoco, l'importante è cogliere il momento.
Anche per questo i fotografi sportivi usano macchine ed ottiche con af fulmine.
Ciò non toglie che belle foto sportive si fanno anche con le piccole :D


questa ad esempio (trovata a caso cercando sports photograpy)
http://www.flickr.com/photos/10254206@N08/6937839639/in/pool-83901175@N00/
1/640 - f/2.8 - iso 2000 - 400mm
non le manca nulla (anzi è quasi troppo statica)

questa:
http://www.flickr.com/photos/da_belkin/6935145053/in/pool-83901175@N00/
1/640 - f/4 - iso 5000 - 140mm
bellissima secondo me, forse il pubblico dietro disturba un po' troppo
 

chicco

PRO
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Ė una questione di puntai di vista. Per me la PDC, soprattutto alle massime aperture, ė un fattore prioritario in un obiettivo.
scusa, ma non h capito che intendi. è prioritario poterla limitare?
 

iPol85

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Certamente la PdC è fondamentale, però, supponiamo che la messa a fuoco sia perfetta sul volto del giocatore, chissenefrega se una porzione del giocatore non è a fuoco, l'importante è cogliere il momento.
Anche per questo i fotografi sportivi usano macchine ed ottiche con af fulmine.
Ciò non toglie che belle foto sportive si fanno anche con le piccole :D


questa ad esempio (trovata a caso cercando sports photograpy)
http://www.flickr.com/photos/10254206@N08/6937839639/in/pool-83901175@N00/
1/640 - f/2.8 - iso 2000 - 400mm
non le manca nulla (anzi è quasi troppo statica)

questa:
http://www.flickr.com/photos/da_belkin/6935145053/in/pool-83901175@N00/
1/640 - f/4 - iso 5000 - 140mm
bellissima secondo me, forse il pubblico dietro disturba un po' troppo
Ė una questione di puntai di vista. Per me la PDC, soprattutto alle massime aperture, ė un fattore prioritario in un obiettivo.
Ma se aprite un topic ad hoc in cui discuterne. Secondo me potrebbe essere interessante per molti, me compreso.
 
S

supermariano81

Ospite
Ė una questione di puntai di vista. Per me la PDC, soprattutto alle massime aperture, ė un fattore prioritario in un obiettivo.
Concordo su ottiche davvero luminose (come un 50 1.8 o 50 1.4 o 85 1.4) ottiche pensate per ritratti ove, se si mette a fuoco un occhio già il naso è sfocato (o quasi).
 

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Io faccio soprattutto street e ritratti e mi piacciono molto le PDC estremamente ridotte. Ergo non guardo solo alla velocità (data dalla quantità di luce che un obiettivo permette - da qui la dicitura, giusta a mio modo di vedere, luminosità), ma anche allo sfocato (e al tipo di sfocato) che mi dá la lente.
Se vai sul mio blog trovi qualche esempio.
 
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supermariano81

Ospite
Io faccio soprattutto street e ritratti e mi piacciono molto le PDC estremamente ridotte. Ergo non guardo solo alla velocità (data dalla quantità di luce che un obiettivo permette - da qui la dicitura, giusta a mio modo di vedere, luminosità), ma anche allo sfocato (e al tipo di sfocato) che mi dá la lente.
Se vai sul mio blog trovi qualche esempio.
Certamente, però per chi fa sport determinate cose passano in secondo piano (ad esempio il tipo di sfocato) e contano di più altre.

Il discorso dello sport l'ho tirato fuori come esempio ma probabilmente è errato in quanto la discussione iniziale verteva sul 50ino che è da ritratto visto l'escursione piuttosto ridotta..... anche se nulla vieta di fotografare sport col 50ino :)
 
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