Canon EF serie L per Canon 1100D

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Salve ragazzi! girovagando nei vai thread ho potuto constatare che, sopratutto all'inizio, è meglio investire un po di più sugli obiettivi, prendendo un'ottica migliore che in futuro resterà nel parco ottiche, visto che comunque il corpo macchina tra qualche anno verrà cambiato in qualcosa di meglio(si spera!)...ora vi chiedo, secondo voi è una buona idea mettere dei soldi da parte per acquistare un Canon EF 24-105 F/4L IS da montare sulla mia Canon 1100D? Oppure è meglio comprare prima un corpo macchina all'altezza di questo obiettivo? Grazie per le risposte! :D
 
S

supermariano81

Ospite
no perchè il 24-105 montato su un aps-c perde tutto il grandangolo e la caratteristica che ha, ovvero essere un buon tutto fare su ff.
in più non spicca per la luminosità ne per la qualità a 24mm anche se ha una perfetta escursione "da gita".

vero che è meglio investire in lenti ma meno di 15gg fa hai preso una 1100d, aspetta ad aprire il portafogli
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
no perchè il 24-105 montato su un aps-c perde tutto il grandangolo e la caratteristica che ha, ovvero essere un buon tutto fare su ff.
in più non spicca per la luminosità ne per la qualità a 24mm anche se ha una perfetta escursione "da gita".

vero che è meglio investire in lenti ma meno di 15gg fa hai preso una 1100d, aspetta ad aprire il portafogli
ho capito! quindi alla fine non mi conviene prendere un'ottica della serie EF...comunque si, credo che aspetterò un bel po prima di poter sborsare quella somma e sopratutto dovrò fare prima tanta pratica!:D sto chiedendo solo a titolo informativo, cosi inizio a pensare per cosa vale la pena mettere da parte i soldi! in alternativa a questo, cosa mi consiglieresti? ovviamente sempre un obiettivo tutto fare che potrò mantenere nel parco ottiche!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Se proprio vuoi investire in ottiche potresti valutarne una fissa.

Esempio banalissimo ed anche abbastanza economico è il 50ino che nonostante il prezzo gode di un ottima fama, ed è anche un ottica molto luminosa. In più è EF quindi se in un futuro deciderai di passare a FF potrai comunque utilizzarlo.
 
S

supermariano81

Ospite
ho capito! quindi alla fine non mi conviene prendere un'ottica della serie EF...comunque si, credo che aspetterò un bel po prima di poter sborsare quella somma e sopratutto dovrò fare prima tanta pratica!:D sto chiedendo solo a titolo informativo, cosi inizio a pensare per cosa vale la pena mettere da parte i soldi! in alternativa a questo, cosa mi consiglieresti? ovviamente sempre un obiettivo tutto fare che potrò mantenere nel parco ottiche!
Ci sono ottiche EF che si comportano BENISSIMO su aps-c come il 17-40, il 16-35 i vari 70-200 i vari tele e super tele ma, essendo un hobby costoso, è meglio avere una certa cognizione di causa prima di aprire il portafogli.

dicci di volere un ottica tutto fare, lascia perdere, sfrutta e spremi il 18-55 e cerca di capire i limiti della macchina, dell'ottica ed i tuoi

l'idea di un fisso, ovviamente, l'appoggio con decisione.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
sisi certo sfrutterò fino alla fine il 18-55mm!:D Forse mi avete frainteso, volevo solo capire se valeva la pena, in futuro, di comprare un'ottica della serie L Canon per una APS-C... solo questo! per l'ottica fissa, già avevo pensato al 50 mm!non è neanche costoso quindi lo prenderò!
 
S

supermariano81

Ospite
la tua domanda non ha molto senso in quanto ci sono decine e decine di ottiche EF e si dovrebbe valutare caso per caso.
capisci anche te che un 17-40 f/4 darà risultati leggermente diversi di un 400 f/2.8is II.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
sisi certo sfrutterò fino alla fine il 18-55mm!:D Forse mi avete frainteso, volevo solo capire se valeva la pena, in futuro, di comprare un'ottica della serie L Canon per una APS-C... solo questo! per l'ottica fissa, già avevo pensato al 50 mm!non è neanche costoso quindi lo prenderò!
E' logico che conviene investire sulle ottiche, ma devi anche capirne il senso.
Sicuramente è meglio acquistare un Canon 70-200mm f/4 L piuttosto che un Canon 55-250mm, stesso discorso vale per i grandangoli, tutta la vita un Canon 16-35mm f/2.8 L piuttosto che un Tamron 10-24 mm...
Devi sempre tenere presente che stai usando un' APS-C e le prestazioni non saranno mai le stesse che su FF.

Devi crescere con la tua attrezzatura e modificarla nel tempo a seconda delle esigenze e del tipo di fotografia in cui ti specializzerai. Se ti appassionerai ai ritratti comprerai solo ottiche fisse :D
 
S

supermariano81

Ospite
E' logico che conviene investire sulle ottiche, ma devi anche capirne il senso.
Sicuramente è meglio acquistare un Canon 70-200mm f/4 L piuttosto che un Canon 55-250mm, stesso discorso vale per i grandangoli, tutta la vita un Canon 16-35mm f/2.8 L piuttosto che un Tamron 10-24 mm...
Devi sempre tenere presente che stai usando un' APS-C e le prestazioni non saranno mai le stesse che su FF.

Devi crescere con la tua attrezzatura e modificarla nel tempo a seconda delle esigenze e del tipo di fotografia in cui ti specializzerai. Se ti appassionerai ai ritratti comprerai solo ottiche fisse :D
il 16-35 non è il massimo, meglio 17-40 :)
con i fissi non fai solo ritratti ma di tutto :D

vero le prestazioni aps-c sono inferiori di una FF ma non tutti mirano al FF, c'è chi si "accontenta" (non è un termine negativo) di una buona aps-c.
insomma, discorso valido quello di Marcus88 ma ho preferito puntualizzare alcuni concetti ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Se devi prendere un ottica se puoi prendila ef così che un gg nn dovrai rivenderla....allo stesso tempo se devi prendere un ottica vedi di capire cosa ti serve....io ho solo obbiettivi ef x esempio (eccetto il fisheye) ma ho un corpo apsc...e adesso come adesso nn sento nessuna necessita ne di un corpo migliorr ne di un ff....certo che se magari mio papà sta leggendo il forum e x la mia laurea di luglio volesse regalare un ff è liberissimo di farlo (scusate ma ogni tanto vi legge anche lui...meglio nn tagliarsi le gambe da soli :p )

Inviato dal mio GT-I9100
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
ahahaha si meglio non fare affermazioni che possono compromettere il regalo di laurea!
 
Alto