CANON Flash Speedlite 430EX II

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ragazzi ho intenzione di comprare questo flash.
Pensate che sia una scelta azzeccata per il mio corredo? Lo userò per far foto a degli eventi serali, quindi anche all'interno di locali a volte bui.
Aspetto le vostre opinioni
Ciao
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 09 marzo 2011, 09:12
Ragazzi ho intenzione di comprare questo flash.
Pensate che sia una scelta azzeccata per il mio corredo? Lo userò per far foto a degli eventi serali, quindi anche all'interno di locali a volte bui.
Aspetto le vostre opinioni
Ciao
Abbiamo propro gli stessi "gusti" :)
Più in là penso di comprare anchio questo flash, e da quello che ho letto mi sembra un buon flash...
l'alternativa potrebbe essere il Canon Speedlite 580EX II...anche se per l'uso che ne facciamo noi, credo che il 430EXII vada più che bene.
Ps: ricordati di NON usare il flash in queste situazioni :)
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ahahahahahahahah
Cmq sto facendomi una piccola cultura sui flash e questo mi sembra un bellissimo prodotto per quello che mi serve.
jorel ma tu di dove sei?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Tu sei stato fortunato a trovare il Metz a 80 euro, però a comprarlo nuovo si spendono gli stessi soldi di quello Canon quindi io mi butterei su quest'ultimo.
Ragazzi un altra domanda... Ho letto che sul flash c'è un illuminatore infrarosso che aiuta l'autofocus. Ma come funziona? col flash incorporato per mettere a fuoco fa una miriade di lampi fino a quando non ci riesce.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 09 marzo 2011, 16:08
Se utilizzi l'aiuto AF praticamente non lampeggia come il flash incorporato, ma emette un fascio infrarosso quindi invisibile ad occhio nudo
esatto! ad esempio, grazie a questi raggi infrarossi, riesco a mettere a fuoco anche in una stanza completamente buia! ;-)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 09 marzo 2011, 17:03

Rispondi citando Travis9011 il 09 marzo 2011, 16:08
Se utilizzi l'aiuto AF praticamente non lampeggia come il flash incorporato, ma emette un fascio infrarosso quindi invisibile ad occhio nudo
esatto! ad esempio, grazie a questi raggi infrarossi, riesco a mettere a fuoco anche in una stanza completamente buia! ;-)
Che ficata! questa proprio non la sapevo! Non vedo l'ora che Carlo introduca questo argomento, a me totalmente sconosciuto.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ad esempio se sono in una discoteca e voglio mettere a fuoco una coppia che balla non avrei il fastidioso lampeggiamento del flash incorporato? Ma scusate, il sensore della fotocamera è sensibile alla luce infrarossa?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
esatto, non avresti nessun fastidioso lampeggiamento... non saprei se è il sensore che è sensibile alla luce infrarossa (ma presumo comunque di si...) o altro, sta di fatto che, con il punto di messa a fuoco centrale e uno dei miei 580 EXII montati sulla reflex, il "bip" di conferma della messa a fuoco è pressoché istantaneo anche nell'oscurità totale! ;-)
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Molto interessante, infatti mi chiedevo in effetti a cosa servisse quella parte rossa sui flash adesso lo so!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando Aries Mu il 09 marzo 2011, 23:48
esatto, non avresti nessun fastidioso lampeggiamento... non saprei se è il sensore che è sensibile alla luce infrarossa (ma presumo comunque di si...) o altro, sta di fatto che, con il punto di messa a fuoco centrale e uno dei miei 580 EXII montati sulla reflex, il "bip" di conferma della messa a fuoco è pressoché istantaneo anche nell'oscurità totale! ;-)
Anche col 430 EX I e penso anche il II che sono simili.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
L'ho appena ordinato dovrebbe arrivare questa settimana. sono super impaziente di provare tutti i vari tipi di illuminazione
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 18 aprile 2011, 13:54
L'ho appena ordinato dovrebbe arrivare questa settimana. sono super impaziente di provare tutti i vari tipi di illuminazione
Mi è arrivato la settimana scorsa ;)
per ora non ho provato in manuale (non pare semplice)
Ma il sistema flash E-TTL II fà egregiamente il suo dovere...
Poi usarlo wireless è uno spettacolo :)
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando jorel il 18 aprile 2011, 14:19
Rispondi citando Kelset il 18 aprile 2011, 13:54
L'ho appena ordinato dovrebbe arrivare questa settimana. sono super impaziente di provare tutti i vari tipi di illuminazione
Mi è arrivato la settimana scorsa ;)
per ora non ho provato in manuale (non pare semplice)
Ma il sistema flash E-TTL II fà egregiamente il suo dovere...
Poi usarlo wireless è uno spettacolo :)
Che bello...lo usi in wireless con la 60D senza trigger? e perdi il TTL?
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 19 aprile 2011, 17:13
Che bello...lo usi in wireless con la 60D senza trigger? e perdi il TTL?
Si, se scatti in wireless con la 60d, il flash della reflex funge da master e il 430EX II da slave (anche perchè in generale non funziona come master).
Ti confermo che in wireless perdi il TTL, e scatti in manuale...quindi...c'è da smanettare...
In ogni caso, per me che non avevo mai usato un flash "aggiuntivo", devo dire che le differenze si notano, e ci sto studiando ancora...
 
D

diego82bg

Ospite
Scusa Jorel, come fai ad impostare l'utilizzo del flash esterno come slave utilizzando il flash incorporato come master?
Sul libretto del flash dice che il 430EXII si puo usare solo come slave e si deve usare come master un 580
Non parla di usare come master il flash principale...
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
che io sappia tutti i sensori digitali vedono l'infrarosso...io per vedere se un telecomando emette segnale lo inquadro nel telefonino e si vede il lampeggiamento!tornando al 430 nel mio il fascio di luce è comunque visibile...certo non fastidioso come i pre lampi però vedi un fascio di luce rossa...io lo uso raramente perché ho sempre paura di rompere le pelotas
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il master è il pop up della 60D che deve essere opportunamente impostato, il flash ha la funzionalità slave e scatta in TTL, manuale, strobo (ammesso che abbia questa funzione) lo dovresti poter settare dalla macchina senza andare a lavorare sul flash, ecc. (io lavoro xon Nikon ma di flash ecc. ci capisco qualcosina) Il flash master sulla slitta serve se non ha il pop up master, es. le professionali che non hanno il pop up o le entry level che non hanno il pop up master. Leggi da pag. 139 del manuale della 60D in poi
ciao
p.s. personalmente avrei preso il Nissin d866 che, a parte il rumorino dello zoom, è molto meglio
 
Alto