CARL ZEISS distagon T 21mm F2.8 for canon EF

Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
come sempre si trovano tante recensioni che parlano egregiamente di questa ottica ma se nel forum c'e' qualcuno di voi che l'ha usato e che magari puo' darmi qualche dritta gli sarei grato prima di effettuare un acquisto importante.se poi qualcuno mi dice che c'e' qualcosa di superiore i consigli sono sempre ben accetti :)
 
S

supermariano81

Ospite
Penso sia il top, in casa canon se la fa col 24 1.4 II che ha dalla sua il diaframma e la resa generale, lo zeissone invece "vince" per la lunghezza focale leggermente più wide.
filtri da 82 (per me è un contro visto che ho tutto da 77 - 72) e peso importante, costruzione al top, anche colori contrasto e microcontrasto sono a livelli altissimi!
Ovviamente MF (che importa poco su un wide), per mesi sono stato tentato di passare da 24 a 21 ma per ora resisto.


Se vuoi un buon usato in quel di Trento c'è in un negozio (visto con i miei occhietti lucidi)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Penso sia il top, in casa canon se la fa col 24 1.4 II che ha dalla sua il diaframma e la resa generale, lo zeissone invece "vince" per la lunghezza focale leggermente più wide.
filtri da 82 (per me è un contro visto che ho tutto da 77 - 72) e peso importante, costruzione al top, anche colori contrasto e microcontrasto sono a livelli altissimi!
Ovviamente MF (che importa poco su un wide), per mesi sono stato tentato di passare da 24 a 21 ma per ora resisto.


Se vuoi un buon usato in quel di Trento c'è in un negozio (visto con i miei occhietti lucidi)
se me lo dici tu supermariano81 ti credo sulla parola vista l'enorme epserienza che hai sulle ottiche di un certo livello in generale :) stavo pensando se avevi mai visto o provato anche il distagon 18 f3.5 sempre della stessa serie.anche se questo 21 mm mi sembra nettamente superiore se lo mettiamo sulla bilancia della qualita' pura...
 
S

supermariano81

Ospite
Non sono un espertissimo in zeiss ma il 18 pare un filo sotto al 21, avevo chiesto info ad un amico qualche tempo fa proprio tra 15-18 e 21 zeiss e la sua classifica fu:
-18 un filo sotto alle aspettative, anche se bellissimo
-15 ma troppo vasto
-21 semplicemente il top, in pratica se la fa con il 24 1.4 ed il 24 tse (entrambi in casa canon), del 24 posso solo parlare bene (vignettatura a parte a TA ma non è un contro per me), il tse lo aveva un altro amico e mi ha fatto gola visto che qualitativamente è pari all'1.4 in più "tilta e shifta" e puoi fare cose inimmaginabili rispetto ad un'ottica classica.

Concludendo, i tre zeiss sono ottiche strepitose, costruite molto bene.
Alternative? come già citato il 24L II oppure il 24 TSE che però costa di più. Il primo ha in più l'af (che serve a poco in un wide), zeiss e tse devi fare a manina, il primo ha dalla sua il diaframma spalancato che ti può servire, oltre che per stellate ed affini, anche per scatti creativi mentre gli altri due sono un po' meno luminosi....

guarda che stacco il 24L a 1.8
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/11372379674/in/set-72157630178864408
a 1.4
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/11493584176/in/set-72157630178864408
o che sfocato
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7395225338/in/set-72157630178864408

qui praticamente zero post produzione (livelli in PS e stop)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10821094585/in/set-72157630178864408
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Non sono un espertissimo in zeiss ma il 18 pare un filo sotto al 21, avevo chiesto info ad un amico qualche tempo fa proprio tra 15-18 e 21 zeiss e la sua classifica fu:
-18 un filo sotto alle aspettative, anche se bellissimo
-15 ma troppo vasto
-21 semplicemente il top, in pratica se la fa con il 24 1.4 ed il 24 tse (entrambi in casa canon), del 24 posso solo parlare bene (vignettatura a parte a TA ma non è un contro per me), il tse lo aveva un altro amico e mi ha fatto gola visto che qualitativamente è pari all'1.4 in più "tilta e shifta" e puoi fare cose inimmaginabili rispetto ad un'ottica classica.

Concludendo, i tre zeiss sono ottiche strepitose, costruite molto bene.
Alternative? come già citato il 24L II oppure il 24 TSE che però costa di più. Il primo ha in più l'af (che serve a poco in un wide), zeiss e tse devi fare a manina, il primo ha dalla sua il diaframma spalancato che ti può servire, oltre che per stellate ed affini, anche per scatti creativi mentre gli altri due sono un po' meno luminosi....

guarda che stacco il 24L a 1.8
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/11372379674/in/set-72157630178864408
a 1.4
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/11493584176/in/set-72157630178864408
o che sfocato
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7395225338/in/set-72157630178864408

qui praticamente zero post produzione (livelli in PS e stop)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10821094585/in/set-72157630178864408
splendidi scatti e notevole questa lente L:) come sempre complimenti mariano per il tuo enorme background su ogni genere di obbiettivo di un certo livello.hai la mia stima incondizionata :) .il 21 zeiss mi piace davvero tanto...non voglio esagerare se dico che potrebbe essere la mia lente da paesaggi e panorami definitiva.ho visto che su nei mercatini si trova usata a piu' o meno 1000 euro...il tuo venditore di trento a quanto lo cede? per la messa a fuoco manuale non e' un problema anzi
 
S

supermariano81

Ospite
La fanno a 1.150 ma fanno 3 mesi di garanzia (6 se insisti un pochino), il negozio è di Trento
Sto periodo è di vacche grasse, hanno un 24L prima versione a poco più di 800 :)

Ci ho fatto parecchi pensieri a quello zeissone, però dovrei vendere un ottima lente per guadagnare 3mm (oro colato sul lato wide) e perdere "due diaframmi" ma per ora resto così come sono.

Il 24 è la mia lente da paesaggi, non sento l'esigenza di un wide più wide (in quasi 2 anni mi è capitato 1 o 2 volte)

Grazie per i complimenti, cerco sempre di informarmi ;)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
La fanno a 1.150 ma fanno 3 mesi di garanzia (6 se insisti un pochino), il negozio è di Trento
Sto periodo è di vacche grasse, hanno un 24L prima versione a poco più di 800 :)

Ci ho fatto parecchi pensieri a quello zeissone, però dovrei vendere un ottima lente per guadagnare 3mm (oro colato sul lato wide) e perdere "due diaframmi" ma per ora resto così come sono.

Il 24 è la mia lente da paesaggi, non sento l'esigenza di un wide più wide (in quasi 2 anni mi è capitato 1 o 2 volte)

Grazie per i complimenti, cerco sempre di informarmi ;)
beh spesso i tuoi consigli sono stati provvidenziali :) il problema non sono i due o tre millimetri ma la resa generale di una lente..e' come parlare del tuo affezionatissimo 135 f2 canon contro altri 135 in commercio ;)
Il 21 è un obiettivo molto valido e,se è come il suo omologo per con Contax G :sbav: è uno dei migliori 21 insieme al Voigtlander Color Skopar.
correggimi se sbaglio ma stiamo parlando dei migliori fissi wide al mondo secondo me :sbav:
 
S

supermariano81

Ospite
in realtà 3mm sul lato wide si fanno sentire, in più ci sono ottiche (serie L mica pizza e fichi) che come resa sono inferiori al 24one o al 21one zeiss, ad esempio il 14 2.8 o il 16-35.
se dovessi prendere un wide più wide del 24 penso che tornerei al 17-40 :cool: (ma il dubbio 21one è li che rode)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
si,esatto...ho avuto il Biogon 21 sulla Contax G e ho trovato un Color Skopar con attacco M per la mia Konica Hexar,devo solo decidermi a prenderlo prima che sia troppo tardi!
tu che ne hai utilizzate di vecchie ottiche zeiss e magari anche di nuove come le vedi se le mettiamo in confronto con gli ultimi distagon?anzi facciamo un confronto diretto su tutti i fissi wide e anche gli zoom che magari hai avuto l'occasione di provare..cosa ne pensi se dovessi stilare una classifica tua personale?
in realtà 3mm sul lato wide si fanno sentire, in più ci sono ottiche (serie L mica pizza e fichi) che come resa sono inferiori al 24one o al 21one zeiss, ad esempio il 14 2.8 o il 16-35.
se dovessi prendere un wide più wide del 24 penso che tornerei al 17-40 :cool: (ma il dubbio 21one è li che rode)
credo che il seppur ottimo 17/40L non si posso mettere minimamente in confronto al 21 zeiss...ovviamente parlo dall'alto della mia ignoranza visto che non ho provato mai ne l uno ne l'altro :rotfl:pero' credo che gia' un vetro fisso di tale calibro abbia una qualita' esorbitante rispetto al seppur ottimo 17 40L.sai cosa ti dico supermariano..che ci sto pensando per quell'usato.magari poi se mi convinco mi dai il numero di quel negozio..sempre se non viene voglia di metterla nel tuo corredo :)
Se vuoi strafare,Zeiss c'ha anche un bel Distagon 15 f2.8
15MM? costa un'esagerazione... eppoi non si trova nel mercato dell'usato essendo certamente un'ottica di nicchia...pero' chissa' che qualita' e che paesaggi ne verranno fuori!:love2:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Purtroppo ho usato solo quelle "vecchie" o comunque per sistemi diversi quindi un confronto non te lo posso fare però mi ricordo che quando usci la MkII lessi che per ottenere risultati pienamente soddisfacenti col suo sensore bisognava pensionare i vari Canon e passare ad un corredo Zeiss!
Il 17-40 penso sia uno dei migliori grandangoli in casa Canon,ha una qualità pressochè costante a tutte le focali e aperture e,in rapporto al suo prezzo è un affare,meglio anche del suo fratellone 16-35 che offre si uno stop in più di luce ma non vale realmente tutto quello che costa.
Tempo fa su Juza c'erano in vendita tutti gli Zeiss per Canon,15-18-21-35-50 e mi sembra anche l'85 o il 135...e se non sbaglio il 15 stava sui 2000€ abbondanti.
So che è tutta un'altra cosa ma per rimanere in tema di super wide stavo seriamente pensando al Samyang 14f2.8 che sembra offrire molto di più di quello che è soprattutto se si considera il suo prezzo!
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Purtroppo ho usato solo quelle "vecchie" o comunque per sistemi diversi quindi un confronto non te lo posso fare però mi ricordo che quando usci la MkII lessi che per ottenere risultati pienamente soddisfacenti col suo sensore bisognava pensionare i vari Canon e passare ad un corredo Zeiss!
Il 17-40 penso sia uno dei migliori grandangoli in casa Canon,ha una qualità pressochè costante a tutte le focali e aperture e,in rapporto al suo prezzo è un affare,meglio anche del suo fratellone 16-35 che offre si uno stop in più di luce ma non vale realmente tutto quello che costa.
Tempo fa su Juza c'erano in vendita tutti gli Zeiss per Canon,15-18-21-35-50 e mi sembra anche l'85 o il 135...e se non sbaglio il 15 stava sui 2000€ abbondanti.
So che è tutta un'altra cosa ma per rimanere in tema di super wide stavo seriamente pensando al Samyang 14f2.8 che sembra offrire molto di più di quello che è soprattutto se si considera il suo prezzo!
senti cosa dicono del 15mm....
Resa cromatica eccellente,per avere nitidezza sino hai bordi basta chiudere uno stop mentre al centro anche a tutta apertura è strabiliante.L'aberrazione cromatica è sconosciuta a questa lente,distorsione minima grande resistenza hai flare ed in fine la ghiera della messa a fuoco,come già descritto da chi mi ha preceduto è veramente spettacolare,inizialmente acquistato per paesaggi pensando che l' MF non mi offrisse grandi opportunità per altri scatti.........mi sbagliavo. Insomma costa uno sproposito e pesa tanto ma chi vuole un 15mm senza compromessi è l'ottica da riferimento...
dico solo ammazza!
 
S

supermariano81

Ospite
non so il 15 non è nelle mie "corde"
il 24 o il 21 vincono a mani basse con un ipotetico 17-40 ma ricordiamo che stiamo confrontando due ottiche piuttosto costose (usate vanno via attorno al millino) con uno zoom che costa, usato, la metà circa.
e' un paragone ingiusto però volevo sottolineare che, nella sua semplicitià, il 17-40 ha delle frecce niente male al suo arco prima di tutto la resistenza al flare, rapporto q/p elevato, peso ed ingombri non esagerati.....
ecco tutto li
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
non so il 15 non è nelle mie "corde"
il 24 o il 21 vincono a mani basse con un ipotetico 17-40 ma ricordiamo che stiamo confrontando due ottiche piuttosto costose (usate vanno via attorno al millino) con uno zoom che costa, usato, la metà circa.
e' un paragone ingiusto però volevo sottolineare che, nella sua semplicitià, il 17-40 ha delle frecce niente male al suo arco prima di tutto la resistenza al flare, rapporto q/p elevato, peso ed ingombri non esagerati.....
ecco tutto li
hai pienamente ragione supermariano..non e' un confronto giusto visto il costo troppo diverso ma...io piu' che il 17 40 sono attratto moltissimo dal 16/28 tokina o un'alternativa economica che secondo me ha tanto da dire anche se obsoleta...il 15/30 sigma da cui ho visto uscire immagini notevoli.se vogliamo parlare di zoom
 
S

supermariano81

Ospite
il 15-30 non saprei, mai usato ne fatto prove, il 16-28 tokina non mi pareva male, solo ha la classica escursione """ridicola""" (vigolettata ovviamente) tokina, mi pare che soffre un po' nei flare.....
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
il 15-30 non saprei, mai usato ne fatto prove, il 16-28 tokina non mi pareva male, solo ha la classica escursione """ridicola""" (vigolettata ovviamente) tokina, mi pare che soffre un po' nei flare.....
è un'altra lente ma io di Tokina (aparte il 12-24) ho avuto anche il 16-50 f2.8 ed era ottimo ma in generale ho sempre avuto molta stima dei Tokina,casa che produce pochi obiettivi ma quasi sempre fati bene.
c'e' poco da fare...uno le lenti dovrebbe provare prima di comparle e vedere se sono giuste per i nostri gusti e modi di fotografare questa e' la verita' ma purtroppo non si puo'..bisogna affidarsi a chi le usa e da un giudizio ovviamente di parte che puo' differire moltissimo da persona a persona (degustibus) per caso mi sono imbattuto sul samyang 14mm f2.8...qualcuno ne sa qualcosa?
 
Alto