B&W Cartiera Mayer

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi!
Domenica io, nemor e kemper siamo andati a perlustrare questo complesso industriale abbandonato oramai dal lontano 1977 (http://it.wikipedia.org/wiki/Cartiera_Vita_Mayer).
Il luogo è uno dei posti più particolari che abbia mai visto nel suo genere, ambienti variegati e strutture ampie oramai semidistrutte ricreano un perfetto scenario post-apocalittico. La sensazione che si ha quando si entra è esattamente quella di un film o di un videogioco!

Di seguito alcune delle foto che ho fatto, quasi tutte con il fish di Andrea che devo davvero ringraziare per la gentilezza! :birra:


Cartiera Mayer 1 di juku91, su Flickr

(questa guardatela su sfondo nero: http://www.flickr.com/photos/juku91/8633211787/in/photostream/lightbox/ )


Cartiera Mayer 2 di juku91, su Flickr

(anche questa la consiglio su sfondo nero: http://www.flickr.com/photos/juku91/8634316838/in/photostream/lightbox/ )

Queste prime due foto rappresentano, in realtà, la fine del nostro percorso nonchè degli edifici che abbiamo visitato in fretta e furia ma che sembravano davvero interessanti.


Cartiera Mayer 4 di juku91, su Flickr


Cartiera Mayer 5 di juku91, su Flickr


Cartiera Mayer 13 di juku91, su Flickr


Da qui in poi ci sono alcune foto fatte in uno degli edifici più grandi in cui abbiamo passato la maggior parte del tempo, purtroppo non siamo ben riusciti a comprendere a cosa fosse adibito. In questo grosso palazzo (alto circa 60/70 metri) è possibile salire fino in cima e, nonostante i pavimenti dei piani siano stati abbattuti, è possibile camminare ai bordi e visitare ogni piano!


Cartiera Mayer 6 di juku91, su Flickr


Cartiera Mayer 7 di juku91, su Flickr

(guardatela su sfondo nero: http://www.flickr.com/photos/juku91/8634303876/in/photostream/lightbox/ )


Cartiera Mayer 8 di juku91, su Flickr


Cartiera Mayer 9 di juku91, su Flickr


Cartiera Mayer 10 di juku91, su Flickr


Cartiera Mayer 11 di juku91, su Flickr

(quello al centro sembra essere un mastodontico forno industriale)


Cartiera Mayer 12 di juku91, su Flickr

C&C ben accetti! :D
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Conosco quel posto, i son già stato :D Ti dirò, tra tutti i b/n preferisco l'ultima, bellissima la sfumatura di blu tra luce ed ombra!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non ti offendere ... mi piace solo la 8 !
Credo che ti sia applicato poco sia in PP che in fase realizzativa !
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Simo sono uno spettacolo!!!!!!!!!! :birra:
grazie Andre! :D

Conosco quel posto, i son già stato :D Ti dirò, tra tutti i b/n preferisco l'ultima, bellissima la sfumatura di blu tra luce ed ombra!!
dici che ho esagerato con i B&W?

Non ti offendere ... mi piace solo la 8 !
Credo che ti sia applicato poco sia in PP che in fase realizzativa !
mah ti dirò, in parte hai ragione però ce ne sono tre di cui, al contrario, sono particolarmente contento e sono "cartiera mayer 1, 2 e 7", le altre sono foto un po' più per far vedere il luogo in sè...
cosa non ti piace?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
grazie Andre! :D


dici che ho esagerato con i B&W?


mah ti dirò, in parte hai ragione però ce ne sono tre di cui, al contrario, sono particolarmente contento e sono "cartiera mayer 1, 2 e 7", le altre sono foto un po' più per far vedere il luogo in sè...
cosa non ti piace?
Nulla ... non sto dicendo che fanno schifo ... non riesco ad entrare nel luogo , non riesco a capire che è una cartiera, non leggo storie ... insomma so che il paragone non regge, ma ricorderai bene il risultato ottenuto col reportage di viaggio di qualche tempo fa !
:D
Tra quelle citate da te, la 2 è equilibrata , si !
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Nulla ... non sto dicendo che fanno schifo ... non riesco ad entrare nel luogo , non riesco a capire che è una cartiera, non leggo storie ... insomma so che il paragone non regge, ma ricorderai bene il risultato ottenuto col reportage di viaggio di qualche tempo fa !
:D
Tra quelle citate da te, la 2 è equilibrata , si !
su quello che ho evidenziato ti do assoluta ragione, ma a mia discolpa posso dire che se uno non lo sapesse quel posto non sembra una cartiera nemmeno quando ci si è dentro, per quello che abbiamo visto noi hanno tolto praticamente tutto quindi era complicato raccontare quel tipo di storia..
grazie mille per il passaggio
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
purtroppo è vero enzo ... per quanto abbiamo visto ha solamente il nome di "cartiera" ... potrebbe essere stata benissimo anche una conceria per la quantità di cisterne che abbiamo trovato, oppure anche chimica
L'area da visitare è veramente enorme (non so se hai visto la planimetria satellitare) ... speriamo nelle future spedizioni di riuscire a trovare qualcosa di più pertinente alla sua storia
Oltre 120 anni di storia e 2400 dipendenti avranno ben lasciato qualche traccia .. o no?
:D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Fede?

Maestro
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
215
Località
Osimo (AN)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Pentax K-5
Sesso
Maschio
purtroppo è vero enzo ... per quanto abbiamo visto ha solamente il nome di "cartiera" ... potrebbe essere stata benissimo anche una conceria per la quantità di cisterne che abbiamo trovato, oppure anche chimica
L'area da visitare è veramente enorme (non so se hai visto la planimetria satellitare) ... speriamo nelle future spedizioni di riuscire a trovare qualcosa di più pertinente alla sua storia
Oltre 120 anni di storia e 2400 dipendenti avranno ben lasciato qualche traccia .. o no?
:D
Purtroppo questi posti abbandonati vengono depredati di tutto e negli anni non rimane quasi nulla!
Ultimamente mi è capitato di entrare in un ospedale ed in un orfanotrofio ma tutte le attrezzature o altri elementi che potevano "raccontare" ciò che si svolgeva all'interno sono stati portati via o vandalizzati!!!
:ciao:
 
Alto