Cascata flou

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
se possibile gradirei un consiglio su questo scatto: sono sulla strada giusta x un effetto flou accettabile?
Dove si potrebbe migliorare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
;)


IMG_0534b di kemper71, su Flickr
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mmm non capisco cosa intendi per effetto flou. L'acqua che scende velata?
Comunque lo scatto è molto bello però ti faccio due piccoli appunti:
1) La temperatura colore va migliorata secondo me...tende troppo al blu
2) Quella ringhiera in basso non c'azzecca niente secondo me prova a tagliarla
X il resto sei sulla strada buonissima ;) Cura un pochino di piu la composizine dello scatto la prossima volta! ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
mmm non capisco cosa intendi per effetto flou. L'acqua che scende velata?
Comunque lo scatto è molto bello però ti faccio due piccoli appunti:
1) La temperatura colore va migliorata secondo me...tende troppo al blu
2) Quella ringhiera in basso non c'azzecca niente secondo me prova a tagliarla
X il resto sei sulla strada buonissima ;) Cura un pochino di piu la composizine dello scatto la prossima volta! ;)
Si esatto, x effetto flou intendevo proprio l'effetto velato (non ne ero certo del termine)... l'ho reperito in internet xè avevo dei dubbi pure io ;)
Come temperatura ho tenuto 6000 K... la cascata era in mezza luce, era in ombra ma cominciava a spuntare il sole, quindi ho optato x una via di mezzo
X quanto riguarda la ringhiera hai perfettamente ragione, è un po' un pugno in un occhio, ma mi "dispiaceva" tagliare la base della cascata
Quello che mi premeva capire era se la direzione presa era quella buona ...ora devo "solo" perfezionarla
Grazie dei consigli
:ciao:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Per l'effetto dell'acqua come seta si, ci stai andando vicino. Ma non dimenticare che la foto è composta anche da altre cose, la composizione è un pò soffocata e magari evitando la cancellata ed inserendo un pò di cielo avrebbe respirato di più, la PP poco curata (specie nei bilanciamenti bianco/toni). L'acqua però prende dei salti bellissimi e quindi l'effetto ricercato c'ha guadagnato. Una domanda: come mai come diaframmi ti sei fermato a f/7.1 e non hai chiuso magari fino ad f/8 (solitamente la soglia migliore per la risoluzione bordi/centro)? Avresti potuto lisciare ancora di più forse.. ;)
Grazie mille Michele, gentilissimo x questi preziosi consigli
Ti spiego: la cascata fa parte della serie di scatti che comprende la marmotta ed i tentativi di B/N che ho pubblicato nei giorni scorsi.
Si è trattata della prima uscita ufficiale con la reflex che ho acquistato circa un mese fa e quindi è certo (e si vede e fortunatamente me lo fate notare) che tutte le regole di composizione, luce, pdc ....non riesca ancora a farle rientrare alla perfezione in un unico scatto ;)
Sì, la cascata è un filo sfocata: stavo sperimentando non tanto l'apertura di diaframma (lasciato in automatico) bensì il tempo...... e forse la causa è proprio il tempo "troppo" lungo (1/8) visto che ero senza cavalletto ma appoggiato alla ringhiera opposta a quella che si vede in basso.
Mi chiedi il cielo: ho fatto un crop della foto originale xè era sovraesposto, uscito sovraesposto x tenere la cascata (che era in ombra) il + possibile (x le mie modeste capacità) bilanciata, e poi anche xè c'era un raggio di sole che abbagliava il fogliame sulla sx (quasi totalmente tagliato)
L'effetto velato dell'acqua mi soddisfa.... ti confesso che un filo l'ho amplificato con un pennello di regolazione localizzato solo sui salti in pp e poi ho abbassato la sua chiarezza e nitidezza.
Scusa ma non capisco cosa intendi con "lisciare ancora di più"

GRAZIE!! :ciao:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ma mai scoraggiarsi, son convinto che solo studiando i grandi si può raggiungerli!
Hai perfettamente ragione.... se fossi un tipo che si scoraggia sarei rimasto con la "vecchia" Ixus 30 :)
E' grazie alle critiche costruttive che si migliora!

Ti posso rubare ancora un minuto del tuo tempo?
Ho fatto una rapidissima correzione alla foto: le ho lasciato un po' + di cielo, al quale ho abbassato leggermente l'esposizione, lisciato ancora un poco l'acqua, aumentato la saturazione degli alberi e segato via la ringhiera
Non sarà diventata sicuramente un capolavolo, ma mi pare che abbia acquistato + respiro, proprio come dicevi tu
;)


IMG_0534c di kemper71, su Flickr
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
l'ottica usata al momento dello scatto è un 18-55mm IS II con filtro UV, montato su una EOS 1100D.
Come scritto in un mio post predente in risposta a Amonxxx, che anche lui mi consigliava di tagliare la ringhiera, gli risposi che mi "dispiaceva" eliminare la parte bassa della cascata ...ed ora mi hai confermato che "le mancano i piedi". E' un po' un compromesso questa foto ;)
Il cielo è grigiastro: erano le 9 scarse di mattina con leggera foschia mattutina e primi raggi di sole che spuntavano da dietro le cime. Aspettando qualche ora e la conseguente rotazione terrestre, la cascata sarebbe stata sicuramente in luce migliore, ma la mia era anche un'uscite escursionistica e quindi... ricapiterà una nuova occasione (è un posto che frequento relativamente spesso)
Comunque un piccolo passo in avanti credo di averlo fatto
Grazie!!!
:ciao:
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Miche questa è un artista meravigliosa le foto del sito sonoeccezionali!
 
Alto