Cascata Gullfoss by night

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
La stesso giorno in cui sono stato a vedere questa cascata ci sono tornato anche di notte. Era appena iniziata l'aurora boreale ma era ancora abbastanza debole. Sono arrivato lì e c'ero solo io, e lo scroscio poderoso della cascata. Col senno di poi ho sbagliato a non tornarci più tardi e queste sono le tre foto che ho fatto. La sensazione di cascata che si tuffa al centro della terra era amplificata dalla notte e la neve con l'effetto albedo faceva vedere anche ad occhio nudo i contorni della cascata.

P.s.: Ho deciso di non aprire le ombre (come d'altronde in tutte le altre) per non alterare troppo la scena notturna, solo qualche particolare in più tirato fuori ma senza cercare di far sembrare giorno la notte; anche per questo ho scelto di usare in tutte il canon 16-35 f4, anzichè il samyang 14 f 2,8 col quale avrei potuto prendere a parità di esposizione quasi il doppio della luce, quindi se vi sembrano troppo buie è voluto.
La maggior parte dei fotografi di questi paesaggi usano il samyang a TA, ma il problema che sorge è che le persone che vanno lì per vedere l'aurora poi rimangono deluse, perchè pensano che la notte diventa giorno, ma non è così, e per quanto mi riguarda il fascino di questi fenomeni sta proprio nel vederli nella penombra della notte.



Aurora boreale Gullfoss - Islanda (kp 2) by bull1062000, su Flickr



Aurora boreale Gullfoss - Islanda (kp 2) by bull1062000, su Flickr



Gullfoss by night - Islanda by bull1062000, su Flickr
 
Alto