Casolare notturno

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Avevo letto che un buon scatto va prima pensato, poi scattato... Non scattare sperando che venga una bell'immagine... Fin ora ammetto di aver fatto cosi, o meglio, mi piaceva il soggetto e ci provavo sperando uscisse qualcosa di bello; ma questa sera, guardando dalla finestra, ho visto il casolare vicino a casa mia... Sapevo quello che volevo, sapevo che poteva uscire qualcosa di bello... Purtroppo sfiga vuole che con un cavalletto fai da me, (fatto di fil di ferro) le foto in cui la composizione era venuta meglio, mi sono uscite un po' mosse... Ma ve ne voglio postare 2...
La prima mi piace molto, peccato per l'albero tagliato...
La seconda fortuna vuole che passa un auto, e ne catturo le scie...
Consigli per migliorarle?
Ci ritornerò appena compro un cavalletto!



 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ti sei messo proprio un bel elemento di disturbo in mezzo al fotogramma !! Quell'albero disturba parecchio , le scie della macchina della seconda ci stanno!! Non mi sembrano mosse !! Cerca altri punti ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me dalla destra dell'albero, attaccato alla strada, facendo un'inquadratura dall'alto verso il basso (aspettando ancora una macchina che ti faccia da scia) ti viene una foto mozzafiato!
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ti sei messo proprio un bel elemento di disturbo in mezzo al fotogramma !! Quell'albero disturba parecchio , le scie della macchina della seconda ci stanno!! Non mi sembrano mosse !! Cerca altri punti ;)
Non ti piace l'albero in mezzo nero? :love2: a me un sacco!
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Secondo me dalla destra dell'albero, attaccato alla strada, facendo un'inquadratura dall'alto verso il basso (aspettando ancora una macchina che ti faccia da scia) ti viene una foto mozzafiato!
Ma senza prendere l'albero? Dall'alto verso il basso con un cavalletto alto 1.25m è un po' difficile :(
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Luca91 soprattutto quando sei in fase di apprendimento, nei tuoi primi scatti, il consiglio che ti posso dare è quello di cercare la "corretta" composizione.
Ricercare la regola dei terzi e fare scatti puliti.
Partendo da qui poi provi anche altri tipi meno polically correct di composizioni, ma inizia dalle basi ;)
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Appena avrò un cavalletto più serio non fatto da me traballante, ci riproverò :)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao.
Due considerazioni minime.
La presenza dell'albero, purtroppo, non consente a chi guarda di godersi appieno il casolare, che è il soggetto principale della fotografia. La composizione, nel primo scatto, è troppo penalizzata dalla presenza, proprio nel mezzo del fotogramma, di questa sagoma nera, che appesantisce la lettura generale. Il secondo , anche grazie alla presenza della scia dell'auto che ci dà un'entrata più forte nel quadro, è più godibile, la compo più armoniosa, anche l'albero inizia ad avere la sua ragion d'essere, anche se blocca la vista del casolare, ancora una volta.
Le foto non sono mosse, quindi un 10 e lode al tuo cavalletto fai da te!
Ti posso dare un consiglio riguardo la condivisione delle tue foto sul forum?
Fatti una pagina Flickr e condividile attraverso quel sito, coi BBC code, la visione è più immediata e ha lo sfondo scuro.
Continua a scattare senza sosta.
:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non ti piace l'albero in mezzo nero? :love2: a me un sacco!
Quell'albero è un ferro da stiro in fronte !! un pugno in un' occhio , un calcio in mezzo alle OO !! Chiamasi elemento di disturbo !!
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao.
Due considerazioni minime.
La presenza dell'albero, purtroppo, non consente a chi guarda di godersi appieno il casolare, che è il soggetto principale della fotografia. La composizione, nel primo scatto, è troppo penalizzata dalla presenza, proprio nel mezzo del fotogramma, di questa sagoma nera, che appesantisce la lettura generale. Il secondo , anche grazie alla presenza della scia dell'auto che ci dà un'entrata più forte nel quadro, è più godibile, la compo più armoniosa, anche l'albero inizia ad avere la sua ragion d'essere, anche se blocca la vista del casolare, ancora una volta.
Le foto non sono mosse, quindi un 10 e lode al tuo cavalletto fai da te!
Ti posso dare un consiglio riguardo la condivisione delle tue foto sul forum?
Fatti una pagina Flickr e condividile attraverso quel sito, coi BBC code, la visione è più immediata e ha lo sfondo scuro.
Continua a scattare senza sosta.
:)
Ciao! Grazie del tuo commento :)
Proverò appena posso altri Pdr... flickr c'è l'ho, e che non volevo caricarle tutte e due la...
http://www.flickr.com/photos/101264251@N08/
Grazie :)
 
Alto