1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.

Scopri di più.

HDR Castello di Miradolo

Discussione in 'Architettura' iniziata da Lucy, 25 Novembre 2018.

1. Lucy

Lucy PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Home Page:
    Ciao a tutti, vi posto una foto scattata al Castello di Miradolo (Piemonte).

[​IMG]IMG_7176_HDR by Lucia Propato, su Flickr

è uno dei miei primissimi HDR, e soprattutto uno dei pochi guardabili. Si tratta di un bracketing 0, +/-1/3 (quindi tre scatti) uniti con HDR Efex Pro della Nik. Scatti fatti a mano libera, poi ho solo corretto contrasto e colori, soprattutto desaturando i gialli perché la facciata del palazzo aveva delle muffe che, con il sole che andava proprio sopra, mi son venute gialle.

Per i righelli tranquilli, ho aggiustato le due linee orizzontali della torre :giggle:

2. Andrea85

Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881
    Come HDR mi piace perchè è naturale....mi chiedo se davvero ce ne fosse bisogno oppure è stato più un "esercizio".
    Anche la foto non mi emoziona particolarmente, quindi immagino fosse proprio una sperimentazione di HDR.
    C'è da dire che più o meno un terzo di stop non è che ti faccia guadagnare chissà cosa nelle luci e nelle ombre. E il risultato finale sarà comunque vicino ad un singolo scatto con lievi recuperi nelle ombre e nelle luci. Anche il recupero di dettagli in queste zone sarà poca cosa rispetto allo scatto singolo (e per il mio modesto parere di fotografo pigro...non vale lo sforzo :giggle:)

A Lucy piace questo elemento.
  3. bobol

bobol GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    3.784
    Non posso che accodarmi al giudizio molto puntuale di @Andrea85, ed il risultato lo si vede nella parte del sottotetto ed all'interno dell'arco dove i neri sono molto profondi e nascondono tutti eventuali dettagli (non credo ci fosse poi roba così interessante li dentro :D) ma, come sottolineato da Andrea, per un semplice esercizio ci può stare.

4. Lucy

Lucy PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Home Page:
    Si, in realtà ero solo in vena di provare a fare l'HDR e visto che aveva il sole delle due del pomeriggio che sbatteva sopra, ho pensato di tentare. Anche il valore di 1/3 di stop l'ho messo più o meno a caso, più che altro mi interessava recuperare sulle luci e non sulle ombre, che comunque erano molto scure. Avevo provato anche +/- 1 stop ma la leggibilità delle ombre non migliorava di molto e quindi ho lasciato stare.
    In pratica devo ancora capire quando "ne vale la pena" :)

Per la foto, non entusiasma troppo nemmeno me, ma avevano parcheggiato una macchina orribile proprio davanti e non potevo prendere tutto il palazzo, quindi ho dovuto cambiare pdr e questo era l'unico che aveva senso.

Grazie ad entrambi per il commento

A bobol piace questo elemento.
  5. Abraxas

Abraxas GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Home Page:
    Secondo me l'hdr non è riuscito
    normalmente si usa l'hdr per aprire le ombre e recuperare le luci alte
    in questa foto le ombre sono scure e nette senza dettaglio

Potevi usare anche +/-2 a questo serve il braketing.

Detto questo concordo con Andrea
    in questa foto non era necessario il braketing hdr
    pero visto che è una prova.....

6. Aries Mu

Aries Mu Amministratore Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3.995
    ad esempio quando hai molte zone in ombra e molte altre alla luce, oppure quando vuoi enfatizzare alcuni particolari della scena (ad esempio le nuvole); a titolo esplicativo, eccoti un mio esempio a riguardo: https://www.flickr.com/photos/57599977@N08/20466068850/

:ciao:

7. lever63

lever63 GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    3.243
    Home Page:
    ciao Lucia,
    io uso spessol'hdr per scatti giornalieri, soprattutto quando il sole è verticale, perchè la macchina ha un range dinamico insufficiente. Per decide se usarlo o meno verifico se,una volta fatta la valutazione dell'esposizione (spot, mi raccomando!) sulle luci ho delle ombre illeggibili o viceversa. In ogni caso meno di uno stop non serve, in quanto se ci pensi uno stop riesci a correggerlo facilmente in PP senza particolari predite di qualità. Se vuoi andare sul sicuro puoi fare 5 scatti a 1 stop, o 3 a tua scelta tra 1 e 2 stop (o di più, io di solito sto tra 1 e 2).

A Lucy e bobol piace questo messaggio.
  8. Lucy

Lucy PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Home Page:
    Ok, ora mi è un tantino più chiaro, grazie :)
    Cercherò di mettere in pratica alla prossima uscita

9. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.357
    con una giornata così e con quel sole a picco un solo scatto a meno 0.7/1 EV e poi se ti va lo processi con SNS HDR, per la compo uno scatto da dimenticare:rolleyes:

A Lucy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina