Cavalletto Manfrotto, carico da 1,5 Kg per reflex?

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
salve...volevo acquistare un cavalletto ma volevo anche non spender molto in quanto per il momento non penso che lo userò molto...avrei trovato il manfrotto MKC3-P01 (http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-5-sezioni-con-testa-sfera-nero) a 46,90...è adatto per una canon 550d??ora ho il 18-55 montato ma ho una mezza intenzione di prendermi in futuro un 55-250....li regge? il commesso del negozio mi ha detto assolutamente sì che non c'è nessunissimo problema....però lo danno per 1,5Kg....non è un po poco???voi che ne dite?avete alternative???

PS. piccola precisazione....ho letto in giro per il forum che i cavalletti manfrotto sono made in italy...quello che ho visto è made in china...perciò sarà anche progettato in italia, ma purtroppo per la nostra economia è prodotto in cina...
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Non sono un esperto ma credo che 50 euro siano un pó pochino per acquistare un buon cavalletto, il consiglio che ti posso dare é di spendere qualcosa in più ora e poi valutare in futuro se passare a qualcosa di professionale! Da quello che ho capito io, un buon cavalletto preserva anche la tua attrezzatura, a mé ad esempio é capitato di avere la reflex attaccata all cavalletto e mi ero dimenticato di bloccare la testa, ovviamente nel trasportarlo stava per cadere tutto, c'erano presenti anche altri utenti del forum e possono testimoniare:), risultato: un grande spavento ma reflex e obbiettivo(che tral altro non era mio ma di andriy) sani e salvi:) quindi dopo tutta questa pappardella ti consiglio questo http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=&idProduct=42655&language=it per mé é un buon cavalletto ed é anche in offerta:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Meia, attualmente io uso questo Manfrottino, che al di là della testa supporta lo stesso identico carico da 1,5 kg.
Certo non è una scelta ottima, non costituirà mai il supporto definitivo ma è c-o-m-o-d-i-s-s-i-m-o.

Regge tranquillamente la mia Leslie (circa 500 gr.) con il "Beercan" (700 gr.), è compatto, semplicemente direzionabile e di facile trasporto. Nel caso, se hai dubbi sulla praticità della testa di quello che hai segnalato, orientati sul mio ;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'ho visto in negozio, me l'hanno sconsigliato, inoltre l'ho provato ed ho visto che il sistema di fissaggio della testa non tiene molto. Secondo me vai su qualcosa di più solido... il cavalletto è importante che sia robusto.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
E' quello che ho io. Probabilmente non è il massimo che si possa pretendere, ma tra non avere un cavalletto ed avere anche solo questo è come tra il giorno e la notte. Limiti? Con un tele lungo la vite non tiene bene perché il peso in avanti la sbilancia, e questo al di là del carico massimo indicato. Quanto alla stabilità dei piedi e alla qualità costruttiva non ho riscontrato difficoltà.
Direi un ottimo primo treppiede. :)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
a mé ad esempio é capitato di avere la reflex attaccata all cavalletto e mi ero dimenticato di bloccare la testa, ovviamente nel trasportarlo stava per cadere tutto, c'erano presenti anche altri utenti del forum e possono testimoniare:), risultato: un grande spavento ma reflex e obbiettivo(che tral altro non era mio ma di andriy)
prego?!?!?! e io dov'ero?!?!? ihihih

se può interessare io ho un Benro TravelAngel...prima avevo un'economico da 40 euro...è durato il tempo di arrivare in spiaggia per i fuochi poi è deceduto...
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Wollando visto che ce l'hai mi puoi dire se la testa si smonta..perchè ho preso il gorillapod di deal extreme però effettivamente senza testa è un po scomodo...quindi pensavo di prenderne uno che avesse la possibilità di togliere la testa per metterla sul gorillapod...

cmq ora non penso che farò gran uso del trepiede...quindi quello da 1,5Kg penso sia più che sufficente...l'importante è che regga la macchina fotografica...
grazie a tutti per i consigli!!!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
meia86 No, la testa non mi pare si smonti. Ha lo sgancio rapido ma la testa è fissa
 

Hybris72

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
73
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
ho appena acquistato un Manfrotto MT 290 con testa 496RC pagato in negozio fisico € 150,00
Il tizio del negozio mi ha detto che ha i pezzi di ricambio quindi se si dovesse rompere qualcosa nel tempo potrà essere riparato, la testa è intercambiabile quindi un domani potrò scegliermi qualcosa di specifico per macro o video ad esempio, l'asta centrale è reversibile per foto rasoterra, stabilissimo! poi le tre sezioni io personalmente le preferisco perché è più rapido da aprire e chiudere e da regolare... insomma visto che il treppiedi non lo vorrò più sostituire ( ammenoché non divento un professionista e li si aprono altri scenari che per ora non mi interessano ) ho voluto aspettare per prendere qualcosa di buono e ne sono soddisfatto.

Di contro potrei dire che non è leggerissimo e chiuso misura 60 cm senza testa , insomma ingombrante e pesante
 
Alto