B&W C'era una volta una casetta nel bosco...

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Bene,ora che ho scelto il titolo azzeccato potete distruggermi :rotfl: Tra le due schifezzelle meglio B&w o a colori? C&c ben accetti
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Noterai anche tu che la composizione non è molto pulita.
Ci sono moltissimi elementi di disturbo che con un pò più di accuratezza ti avrebbero potuto fare da quinta d'entrata, però vabbè man mano che ci prenderai l'occhio imparerai a gestire queste situazioni.
Il b/n col cielo bruciato direi che è assolutamente da rivedere, mentre quello a colori manca di vivacità.

Consiglio: un'inquadratura del genere non valorizza la casetta e mette in risalto troppi elementi di disturbo (erbacce, massi a sx e alberi a dx). Per le prime prove ti consiglierei di fare scatti più "elementari" e puliti (less is more) e concentrarti solo su un soggetto e scattare quello. Magari facendolo anche da punti di vista inusuali.;)
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Noterai anche tu che la composizione non è molto pulita.
Ci sono moltissimi elementi di disturbo che con un pò più di accuratezza ti avrebbero potuto fare da quinta d'entrata, però vabbè man mano che ci prenderai l'occhio imparerai a gestire queste situazioni.
Il b/n col cielo bruciato direi che è assolutamente da rivedere, mentre quello a colori manca di vivacità.

Consiglio: un'inquadratura del genere non valorizza la casetta e mette in risalto troppi elementi di disturbo (erbacce, massi a sx e alberi a dx). Per le prime prove ti consiglierei di fare scatti più "elementari" e puliti (less is more) e concentrarti solo su un soggetto e scattare quello. Magari facendolo anche da punti di vista inusuali.;)
Purtroppo non potevo nemmeno entrare(ero oltre il muretto a secco con tanto di filo spinato).Si,sul colore hai ragione...adoravo quel posto,solo che molte altre foto che ho scattato sono venute un'emerita porcheria(devo dire che ci sono rimasta maluccio).Quando imparerò meglio voglio tornarci,assolutamente.Grazie del consiglio
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Caterina, hai segnato tutti gli utili consigli di Dude :D ??
Vorrei però aggiungere qualcosa a riguardo, più riguardante l'aspetto "tecnico" :).
Quello che ho notato subito è una mancanza di nitidezza e contrasto nell'intero scatto. Ma hai fatto un minimo di sviluppo del file RAW ?? se si, con cosa ?? Sembra, a prima vista, un raw convertito in jpg. Non pensare che la fase di post produzione sia il male! Veniva fatta anni fa (con altri "strumenti" senza dubbio) e noi dobbiamo farla, magari non alterando troppo la realtà.
Analizzando i dati exif ho visto che hai scattato in Av, brava ! ma perchè il diaframma era a 5.6 che credo molto probabilmente fosse la massima apertura per la distanza focale a cui hai scattato ?? Il 18-55 non è di certo una lama sopratutto alla massima apertura del diaframma, se avessi chiuso almeno a f/8 la nitidezza ne avrebbe giovato ;) I tempi sono di 1/30 molto probabilmente era una situazione alquanto cupa e buia (forse anche questo ti ha portata a impostare l'apertura del diaframma al max) in questi casi è meglio aumentare l'iso. Spingiti anche a iso 800 quando è necessario la 600D li regge bene ;)

Scusami per questo romanzo :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se è scattata a 1/30...potrebbe anche essere che la poca nitidezza sia dovuta a un leggerissimo micromosso....;)
anzi Katy scusa se mi permetto...l'ho presa alla massima grandezza dal tuo flickr...
se ci cliccate sembra proprio leggero micro-mosso o no?!?!:dubbio:
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
se è scattata a 1/30...potrebbe anche essere che la poca nitidezza sia dovuta a un leggerissimo micromosso....;)
anzi Katy scusa se mi permetto...l'ho presa alla massima grandezza dal tuo flickr...
se ci cliccate sembra proprio leggero micro-mosso o no?!?!:dubbio:
Figurati ;)

Ciao Caterina, hai segnato tutti gli utili consigli di Dude :D ??
Vorrei però aggiungere qualcosa a riguardo, più riguardante l'aspetto "tecnico" :).
Quello che ho notato subito è una mancanza di nitidezza e contrasto nell'intero scatto. Ma hai fatto un minimo di sviluppo del file RAW ?? se si, con cosa ?? Sembra, a prima vista, un raw convertito in jpg. Non pensare che la fase di post produzione sia il male! Veniva fatta anni fa (con altri "strumenti" senza dubbio) e noi dobbiamo farla, magari non alterando troppo la realtà.
Analizzando i dati exif ho visto che hai scattato in Av, brava ! ma perchè il diaframma era a 5.6 che credo molto probabilmente fosse la massima apertura per la distanza focale a cui hai scattato ?? Il 18-55 non è di certo una lama sopratutto alla massima apertura del diaframma, se avessi chiuso almeno a f/8 la nitidezza ne avrebbe giovato ;) I tempi sono di 1/30 molto probabilmente era una situazione alquanto cupa e buia (forse anche questo ti ha portata a impostare l'apertura del diaframma al max) in questi casi è meglio aumentare l'iso. Spingiti anche a iso 800 quando è necessario la 600D li regge bene ;)

Scusami per questo romanzo :D
il romanzo va bene,tranquillo :D In effetti era un jpeg...devo ancora imparare(anche in post produzione)a gestire la questione dei raw.ho scattato le foto alle 18 del pomeriggio dopo un acquazzone(c'era una luce bianco-giallastra,ovviamente buia).Ho chiesto valutazioni perchè in effetti ho ancora bisogno di imparare a gestire i vari parametri,per me non è affatto facile :doh:(un conto è vedere il video,un altro è porsi nella realtà).

Si Phil ma ho pensato che essendo il 18-55 stabilizzato forse non era micromosso. Poi potrebbe anche essere :D
Micromosso? :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
MOD: Katy per favore, usa il multiquote per rispondere. Non ha senso postare più messaggi contestualmente. Grazie ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina il micromosso si verifica quando sei al di sotto dei tempi di sicurezza. Il tempo di sicurezza è il tempo massimo di scatto che ti assicura l'immagine perfettamente ferma. Viene calcolato come l'inverso della distanza focale. Nel caso delle apsc (come nel tuo caso) la distanza focale è da considerarsi moltiplicata per il fattore di crop che per canon è di 1.6. Quindi facendo un esempio se in questo scatto eri a 30mm dovevi scattare con un tempo minimo di 1/(30*1.6) --> 1/48 quindi tutti i tempi 1/50, 1/60, 1/80 ecc sono da considerarsi validi; i tempi 1/30, 1/20 ecc sono da considerarsi sbagliati e come conseguenza ti provocano del micromosso se vicini a 1/48 del mosso se molto più lunghi. Naturalmente questo discorso è valido per scatti fatti a mano libera e con soggetti perfettamente fermi. Se avessi avuto del vento che faceva muovere le foglie sicuramente anche il tempo di sicurezza era insufficiente e quindi solo facendo diverse prove con tempi sempre più veloci sai poi con quale scattare.
 
Alto