cercasi consigli per foto di matrimonio

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ciao, una coppia di amici mi ha chiesto qualche scatto per il loro matrimonio in comune. io ovviamente sono alle prime armi, ma a loro interessa solo avere qualcuno che gli scatti qualche foto. Quindi per me è una bella occasione per imparare qualcosa. Il problema è che non ho nessun flash esterno. Io ho già spiegato a loro la differenza tra un flash esterno e il mio popup e gli sta bene. Io spero che in comune ci sia un po di luce, però non vorrei fare proprio delle schifezze. quindi pesavo di tenerle al limite, anche un po sottoesposte di 1 o 2 stop pur di non far partire il flash o averlo al minimo e poi scattando in raw aumentare l'esposizione in post produzione, oppure recuperare le ombre del flash sullo sfondo. visto il mio caso disperato è un ragionamento che potrebbe salvare qualche foto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah, guarda, immaginando la luce che ci potrebbe essere in comune ( immagino per esempio una stanza illuminata da lampadine e una finestra) secondo me il flash serve, sopratutto se è una giornata nuvolosa....tenere le foto sottoesposte non è mai una soluzione perchè comunque tu vai a forzare il recupero e la qualità ne risente...a quanto ne so inoltre il 15.85 che possiedi ha un'apertura minima scarsa, un 3,5 a 15, quindi immagino che a una focale tipo di 20 sia parecchio buio, indi il flash preparati che ti servirà sicuro (il popup intendo)...io sinceramente se mi fossi trovato nella tua situazione non avrei accettato, o meglio, avrei accettato però avrei caldamente consigliato ai miei amici di assumere un fotografo professionista...un conto sono le feste di compleanno, un conto un matrimonio...è una cosa unica nella vita e perdere delle foto per scarsità di luce è un peccato. Se proprio vuoi mantenere il popup a bassa potenza devi alzare gli ISO....te la devi giocare tra queste determinanti..:
-flash sostanzioso, ISo relativamente bassi
-flash minimo, ISO alti
conoscendo i problemi degli alti ISO io piuttosto andrei con flashate sostanziose...
;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vista la tua attrezzatura e visto l'evento il mio consiglio è goditi il matrimonio stando comodamente seduto.
Il matrimonio è uno degli eventi più seri in assoluto sbagliare può essere fatale perché l'evento si spera che non si ripeta più.

In ogni caso la cosa migliore è andare prima a vedere la sala dove faranno la promessa. Vedi un po' la luce come è se vedi che è proprio scarsa semmai chiedi in prestito un flash da qualche amico. Comunque spesso nei comuni ci sono molte finestre e la stanza spero per te dovrebbe essere abbastanza illuminata.
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
capito.....bhè....io mi ero rifiutato...però loro han cmq detto che voglion solo qualche foto....nemmeno a casa....poi il prox anno si sposan in chiesa quindi lo prenderanno lì il fotografo....
quindi da quello che mi dite sottoesporre la foto non è una soluzione.... è meglio alzare gli iso per poi magari cercare di togliere il rumore in post produzione....ma ancora meglio usare il popup anche se fa quel che può....
 
Alto