Cerco Consigli per auto-proposta reportage vinicolo

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti/consigli.
Qui dalle mie parti, nel regno del verdicchio :birra: , ci sono molte aziende vinicole. L'anno scorso mi è capitato di visitare i locali di produzione di una di queste, del cui proprietario mio padre è amico. Ebbene, sono rimasto molto affascinato dal legame fra la tradizione e la modernità che sta alla base di quest'arte..
Pensiero successivo: qui ci scappa un gran bel reportage!!
Per questo, in questi giorni di agosto, ho deciso che voglio propormi, e vorrei con voi affilarne i dettagli.
Innanzitutto, lo faccio gratuitamente. Non sono un professionista, è la prima esperienza di questo genere, e infondo non mi richiederà un impegno troppo lungo.
Quello che vorrei capire bene, è come gestire la questione dei "diritti". Io vorrei dare loro piena usabilità degli scatti per pubblicità, sito, brochure e via dicendo.. ma vorrei in qualche modo mantenerne io la "proprietà". È possibile o è una contraddizione? a me basterebbe che mi citassero quando usano le foto.., e ovviamente poterle pubblicare io sul web per esempio..
Più in generale, vedete grosse controindicazioni all'idea? tipo inaccessibilità agli "estranei" dei locali durante la produzione per motivi igienici? io direi di no, però boh!
Pensavo di presentarmi con una email in cui spiego i dettagli e allego un piccolo portfolio di foto fatte qui in zona, così da farmi un po' conoscere, ovviamente facendomi precedere dalla "presentazione" di mio padre..
insomma, che mi dite? mi pareva una bella maniera per iniziare a farsi conoscere, con un impegno tutto sommato non eccessivo..
ciao cari!
buona calura!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao, puoi preparare un pezzo di carta nel quale scrivi che dai la possibilità di utilizzare i tuoi scatti come vogliono ma che comunque rimani proprietario. Puoi mettere un tuo watermark sugli scatti e nei metadati metti il tuo copyright.
Nella mail che manderai scriverai che la motivazione principale di tutto questo è quella di farsi conoscere quindi loro (che si ritroveranno un servizio fotografico gratis) dovranno collaborare in questo mettendo il tuo nome. Il portfolio presentalo in maniera originale...magari chiedi un piccolo "colloquio" nel quale fai vedere delle foto stampate!
In bocca al lupo ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io sarei per un approccio molto più easy: vai lì con tuo padre e ne parlate assieme!
Se poi vuoi mettere per iscritto 2 parole per scrupolo tuo fallo, io non ne sentirei la necessità e un accordo a voce mi basterebbe (se vedo che è gente okay)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Lavoro in una ditta che imbottiglia olio di oliva per grosse catene straniere e dentro la zona di produzione per i visitatori è obbligatorio indossare camice e cuffia, al massimo ti diranno di mettere quelle. Basta vedere programmi come melaverde in cui il conduttore spesso va negli impianti di produzione. ;)

La risposta ai tuoi problemi è la licenza Creative Commons: http://creativecommons.org/choose/?format=image&lang=it

Flickr stesso da la possibilità di licenziare le foto con le CC http://www.flickr.com/creativecommons/
Ecco un sito con una spiegazione dettagliata dei vari tipi di licenza e il loro utilizzo: http://www.ninjamarketing.it/2013/02/18/licenze-creative-commons/
 
Alto