Cervi

S

supermariano81

Ospite
Ciao a tutti!
Domenica io e la mia ragazza siamo stati invitati ad andare a vedere i cervi in una riserva naturale.
Fotograficamente parlando sono senza tele spinto (ho un 135L su FF) ma ho accettato la sfida, ben sapendo che la zona offre buoni spunti ed i colori dell'autunno potevano dare quel tocco in più in "ritratti" ambientati.
Decido quindi di portare 5dII, 135 e 50 sigma, oltre al cavalletto (in realtà inutile).
Dopo un paio d'ora di auto arriviamo, la zona come me la ricordavo, con un altana per vedere i cervi, il resto circondato da rete.
Il problema è l'altana è troppo alta e le foto da lassù non mi piacevano, tendevano quasi a schiacciare gli ungulati...

Ho deciso quindi di avvicinarmi alla rete, posto un po' sfortunato nei movimenti, ma almeno i cervi erano alla mia stessa altezza (più o meno)
Ho appoggiato il paraluce del 135L alla rete e composto, la rete era proprio a filo inquadratura ma sono riuscito a non includerla se non in un paio di foto che ho cestinato in seguito.
La luce andava e veniva, ed ho preferito alzare leggermente le le ISO tanto per avere tempi di sicurezza.

Ma facciamo parlare le foto:
Maschio dominante

5dII | 135L | 1/500s | f/3.5 | ISO 200

Maschio, mi piaceva l'ambientazione ecco perchè in verticale.



5dII | 135L | 1/1600s | f/3.5 | ISO 200

Maschio dominante, alla ricerca di ormoni femminili




5dII | 135L | 1/1600s | f/3.5 | ISO 200


Queste invece le ha portate a casa la mia ragazza, tutte con 500d + 55-250is:
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/8090721053/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/8090725468/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/8090725326/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/8090720625/in/photostream
non riesco a inserire le foto direttamente (mi sa che lei lo ha disabilitato su flickr)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Più che azzeccata l'idea di scendere dall'altana. La compo sella prima mi piace molto. Anche la terza è carina, pur essendo il cervo piuttosto in basso rispetto a te
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Le foto sono molto belle e ben scattate, con una riprova della bontà del 135. :)
Piuttosto sono dovuto andare a cercare il significato di "altana". :p

Tra la prima e la seconda noto un diverso WB... la prima mi sembra un po' troppo fredda come resa, imho. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Come dicevo la giornata era molto nuvolosa con qualche pioggia, ma ogni tanto il cielo si apriva regalandoci qualche momento di sole.
Basta vedere anche le ombre, nella terza sono piuttosto definite quelle delle corna, mentre la prima, da quel punto di vista, appare quasi.... piatta
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ottime compo :applauso::applauso::applauso: , mi permetto solo alcune note:

- nella prima non capisco come a f/3,5 la PdC sembri così ampia. per caso è un crop? oppure è una questione di iperfocale?
- secondo scatto: so bene che per gli animali non si ha il telecomando, ma di solito non è proprio piacevole far vedere le loro chiappe :fischietta:
- nella seconda e nella terza foto avrei aperto un po' di più le ombre, o comunque ridotto il contrasto, in modo da avere una maggiore uniformità nel manto dell'animale
 
S

supermariano81

Ospite
ottime compo :applauso::applauso::applauso: , mi permetto solo alcune note:

- nella prima non capisco come a f/3,5 la PdC sembri così ampia. per caso è un crop? oppure è una questione di iperfocale?
- secondo scatto: so bene che per gli animali non si ha il telecomando, ma di solito non è proprio piacevole far vedere le loro chiappe :fischietta:
- nella seconda e nella terza foto avrei aperto un po' di più le ombre, o comunque ridotto il contrasto, in modo da avere una maggiore uniformità nel manto dell'animale
1. In effetti è un crop (non esagerato)
2. lo so però mi piaceva l'immagine in se, cioè cervo - colori autunno - verticale :p
3. se non ricordo male ho aumentato un filo il contrasto, cmq come idea ci sta


grazie a tutti per il resto dei commenti :)
 
Alto