Cervi

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Bello il momento colto ma o tirerei fuori dei colori più vivaci o proverei una conversione in bw
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma ci sei stato durante il periodo dei bramiti ?
Li hai sentiti ?
Dicono che sono spettacolari da far paura
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Bello il momento colto ma o tirerei fuori dei colori più vivaci o proverei una conversione in bw
Paneveggio in Trentino? Cmq si, colori un po' smorti.
No, La Villa in Alta Badia .... colori smorti? sì moderatamente, ho cercato di mantenerli naturali non pompandoli anche in base alla giornata nuvolosa che c'era.
Devo confessare anche che per lazzaronismo non ho calibrato il monitor, ma lo farò molto presto :D
Grazie del passaggio ;)

Ma ci sei stato durante il periodo dei bramiti ?
Li hai sentiti ?
Dicono che sono spettacolari da far paura
No Enzo, questi pensavano solo a dormire e mangiare :D
Prossimamente riceverai un tag quando posterò degli scatti un po' più "seri" ... sto preparando un bn "cattivo" dei miei ;)
Grazie!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Più che colori, giocherei con i contrasti, la foto merita molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie Carlo, ultimamente mi si è formata un po' di ruggine nella pp, farò qualche modifica ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Qui ci vuole un consiglio di @Olden :)..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Tornato da pochi giorni dalle mie vacanze dolomitiche con un malloppo in gb "da paura" :morto:
Ecco un assaggio faunistico :rolleyes:
(Canon 100-400)

Cervi by Andrea, su Flickr

fatta un po' al volo....e per quelllo che si può fare con il jpg del post, quindi senza pretese...

... probabilmente anche il taglio si potrebbe migliorare...




 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Concordo con gli altri. I colori e il contrasto hanno bisogno di una mano. E secondo me anche un po' di nitidezza.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie @Olden della dimostrazione, domani da pc la guardo bene. Come sei intervenuto? La pp degli animali non è ancora di mio "dominio"... e me lo state giustamente sottolineando ;)

Grazie anche a te @JackX91 del passaggio :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie @Olden della dimostrazione, domani da pc la guardo bene. Come sei intervenuto? La pp degli animali non è ancora di mio "dominio"... e me lo state giustamente sottolineando ;)

Grazie anche a te @JackX91 del passaggio :)

Non credo sia una questione di soggetto dello scatto... non esiste un modo specifico di post produrre gli animali,
in questo caso quel poco che ho fatto è semplicemente intevenire sulle curve, il WB la quantita del bianco e il contrasto, più un leggero glow.
Nessun intervento di post selettiva, le modifiche sono relative a tutto il frame semplicemente perchè nel complesso
risultava sviluppato solo a metà.
Lavorando sul grezzo originale potrai ottenere sicuramente qualcosa di sensibilmente migliore
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
.... la foto avrà molti difetti di pp (me li avete fatti notare e ne sono consapovole) ma è riuscita comunque ad entrare negli EXPLORE di Frickr :yahoo::figata::corna::D :eheh: :giggle: :cool:

Misteri del web!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ehmmmmm.... sono due cervi.....:giggle:

A parte le battute la foto non mi dice molto, buona cattura, ma per il resto scatto abbastanza banale, qui la PP fa solo accanimento terapeutico.

Per quanto riguarda l'explore di flickr è un mistero, tra quelle finite in explore c'è una post produzione cannatissima di un ritratto di mia moglie, ma con errori che si vedevano a 1km di distanza, eppure ha fatto 10000 visualizzazioni in 1h e un sacco di like.....come dici tu, il web è strano....
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ehmmmmm.... sono due cervi.....:giggle:

A parte le battute la foto non mi dice molto, buona cattura, ma per il resto scatto abbastanza banale
....facendo un po' di ironia, cosa pretendi che facciano due cervi? I giocolieri o guidino una moto? Sono animali, in questo caso statici e se non aspetti l'attimo in cui si ingroppano o partoriscono o vengano sbranati da un leone (dolomitico) non ci sono molti momenti salienti nella loro vita, salvo che finire nel piatto come accompagnamento alle pappardelle .... quindi lo scopo dello scatto è proprio la "cattura" in se e basta ;)
Sui difetti di pp ne ho preso atto e ne sono consapevole
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
....facendo un po' di ironia, cosa pretendi che facciano due cervi? I giocolieri o guidino una moto? Sono animali, in questo caso statici e se non aspetti l'attimo in cui si ingroppano o partoriscono o vengano sbranati da un leone (dolomitico) non ci sono molti momenti salienti nella loro vita, salvo che finire nel piatto come accompagnamento alle pappardelle .... quindi lo scopo dello scatto è proprio la "cattura" in se e basta ;)
Sui difetti di pp ne ho preso atto e ne sono consapevole
Caro Kemper, stiamo parlando di fotografia.
Ok la cattura, bravo, ma non puoi negare che la foto non trasmette chissà che, sarà lo sfondo banale, la poca nitidezza, gli animali che guardano verso di te....mettici quello che vuoi, ma per me rimane una FOTO banale
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
@Pinku , nulla di personale, sempre fotograficamente parlando, ti richiedo, cosa avrebbero dovuto fare questi due cervi per diventare interessanti?
Li vuoi mentre stanno brucando? Li ho! Il muso è però in parte nascosto nell'erba.
...mentre camminano? sarebbe uno scatto analogo a questo proposto, il cervo di profilo con il medesimo sfondo di erba
Spiegati meglio se non vuoi limitarti al solo termine "foto banale" ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Una foto è fatta di elementi "visivi", qui gli elementi sono i due soggetti, i cervi e lo sfondo, non è presente altro.
Ritengo che la foto sia banale in quanto:
1) sfondo che non mette in risalto i soggetti
2) gli animali che guardano verso di te, quindi non ripresi nelle loro normali abitudini ma in uno stato di allerta
3) composizione centrale
4) cervo in primo piano che copre il secondo in parte

Certo non pretendo come ironicamente dici tu che facciano i salti mortali, ma ripeto, siccome questo è un forum di fotografia, e tu non sei un novellino, questa foto la si poteva fare con un cellulare.

Questo almeno è il mio parere.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Una foto è fatta di elementi "visivi", qui gli elementi sono i due soggetti, i cervi e lo sfondo, non è presente altro.
Ritengo che la foto sia banale in quanto:
1) sfondo che non mette in risalto i soggetti
2) gli animali che guardano verso di te, quindi non ripresi nelle loro normali abitudini ma in uno stato di allerta
3) composizione centrale
4) cervo in primo piano che copre il secondo in parte

Certo non pretendo come ironicamente dici tu che facciano i salti mortali, ma ripeto, siccome questo è un forum di fotografia, e tu non sei un novellino, questa foto la si poteva fare con un cellulare.

Questo almeno è il mio parere.
La teoria la conosco anch'io ... fotografare gli animamli non è come mettere in posa una modella che come un burattino fa tutto quello che vuoi.
Sebbene fossero in cattività, l'istinto di allerta è radicato nel loro essere e quindi qualsiasi movimento o presenza estranea è interpretata come pericolo. Non avendo un'attrezzatura mimetica ed il tempo per fare appostamenti di ore, mi sono trovato in una posizione scoperta e quindi è stato inevitabile che mi vedessero. Inoltre la distanza non mi consentiva di fare la foto da cellulare avendo usato il tele al massimo della sua lunghezza focale (causa anche della poca nitidezza) ... l'avrei potuta decentrare maggiormente, questo sì
Cambiare posizione con il rischio che se ne andassero? No, Carpe diem, oltre al fatto che il fondo era ondulato e mi sarei trovato porzioni erbose di fronte
Se in futuro ti dovesse capitare di fare uno scatto nelle mie stesse condizioni, sarei proprio curioso di vederlo ;)

Quindi, ribadisco fermamente che nelle condizioni di scatto in cui ero questo è il meglio che potessi fare
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quindi, ribadisco fermamente che nelle condizioni di scatto in cui ero questo è il meglio che potessi fare
Ma guarda che nessuno sta criticando il tuo impegno.
Purtroppo l'impegno non ripaga sempre, questo è uno di questi casi.

Io non sono un amante di avifauna, quindi questo non è il genere di foto che prediligo.
Vivo però in montagna e i cervi li conosco molto bene, ne ho anche stirato uno con la macchina anni fa.

Vicino casa mia c'è un pascolo dove so che al crepuscolo i cervi vanno a pascolare, due anni fa, portai i miei figli a vederli, ne contammo 22 tra adulti e cuccioli, non avevo la macchina con me quindi nessuno scatto, mi riprometto di provarci qualche volta e vediamo cosa ne esce. :ciao:
 
Alto