Chi mi spiega un pò il ttl sul flash?

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Il TTL non è un dispositivo, è solo l'acronimo delle parole inglesi "Through the lense" (attraverso la lente) ed indica che l'esposimetro all'interno della tua reflex misura la quantità di luce che, rimbalzando sul soggetto che stai inquadrando, entra nell'obbiettivo; è una misurazione indiretta e quindi non "assoluta". Ecco perchè potresti avere valori differenti di esposizione inquadrando due soggetti di diversi colori (e quindi che riflettono diverse quantità di luce) esposti alla stessa fonte luminosa.
La maniera migliore che ho di spiegarti come funziona è quella di consigliarti di rivedere gli episodi 4,5 e 6 del corso di fotografia di questo meraviglioso sito.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Perfetta spiegazione. Aggiungo solo che il sistema effettua la misurazione dopo comunica con il flash per dirgli la quantità di luce che deve sparare al fine di illuminare correttamente il soggetto messo a fuoco. In assenza, la potenza del flash va regolata manualmente
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su 10 gennaio 2011, 12:21
Perfetta spiegazione. Aggiungo solo che il sistema effettua la misurazione dopo comunica con il flash per dirgli la quantità di luce che deve sparare al fine di illuminare correttamente il soggetto messo a fuoco. In assenza, la potenza del flash va regolata manualmente
Infatti questo volevo sapere, grazie
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Rispondi citando Fearless su 10 gennaio 2011, 12:21
Perfetta spiegazione. Aggiungo solo che il sistema effettua la misurazione dopo comunica con il flash per dirgli la quantità di luce che deve sparare al fine di illuminare correttamente il soggetto messo a fuoco. In assenza, la potenza del flash va regolata manualmente
Esatto.

Se comunque il flash in TTL non fosse sufficiente puoi agire sulla compensazione flash (se è presente tale funzionalità) alzandola.

Se invece hai settato il flash in manuale (che puoi regolare a piacimento) la compensazione flash non ha nessun effetto.

Questo almeno sulla mia D3000 (presumo sia lo stesso per tutti gli altri modelli Nikon)

Ciao
 
Alto