Chiedo consigli da parte di terzi..

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti quelli che passeranno..
Vengo subito al dunque..
Mio cugino,vuole comprare una macchina fotografica comoda (non vuole un ingombro eccessivo e neanche spendere cifre troppo alte) per i viaggi,che non sia ne una compatta,ne una bridge..
Era indeciso tra le Canon 600D o 100D (pendeva verso quest'ultima viste le dimensioni)..
Poi ha scoperto (mea culpa) le mirrorless..
Io non ne capisco molto..però qualche dritta glie la do sulle cose in comune con le reflex..
Ora,stà puntando la Sony Nex 7..ho letto una recensione http://www.saggiamente.com/2012/03/29/recensione-sony-nex-7-un-concentrato-di-fotografia-e-video/ e non mi sembra male..
Voi che dite?Avete consigli a riguardo?O magari altri corpi su cui indirizzare?Quali le concorrenti?
Grazie in anticipo..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
canon 600D e un tutto fare !!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto Mr.Kaos,

è stata la mia prima reflex e non mi ha mai deluso. Leggera e con poche cose da invidiare alla 60D che possiedo ora!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Confermo gli amici che mi hanno preceduto !!! Anche per me è stata la prima reflex e non ne sono affatto rimasto deluso !!!

Però se tuo cugino vuole la macchina da avere sempre con se allo credo che il sistema reflex a causa degli ingombri non faccia al suo caso !!!
La nex7 è una signora macchina però allo stato dei fatti io non mi farei sfuggire qualche occasione nell'usato per una fuji ex1 che al momento a causa della nuova arrivata stanno per essere "svendute" ;)

Che genere di foto predilige fare ?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Visto che punta alla nex-7 immagino che il budget sia intorno a 800€. Se è vero le possibilità, oltre la nex, sono:

1) Fuji X-E1 + 18-55 (http://www.fordigit.com/fotocamera-fuji-fujifilm-x-e1-x-e1-xe1-xe-1-kit-18-55mm-18-55-argento-silver-prd669.html#) che costa decisamente meno..

2) Fuji X-E2 + 18-55 (http://www.fordigit.com/fotocamera-fuji-fujifilm-xe-2-xe2-xe-2-kit-18-55mm-argento-silver-18-55-prd56.html) ma costa un po' di più della nex...

3) Olympus OM-D (http://www.fordigit.com/fotocamera-olympus-om-d-e-5m-om-d-e-m5-kit-14-42mm-40-150mm-nero-14-42-40-150-prd360.html#) che non è affatto male!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
A proposito di lenti..gli ho consigliato,visto la sua non eccessiva esigenza in questo campo,di prendere un tuttofare..una cosa tipo 18-200 (quando parlavamo di reflex..non so se su mirrorless ci sono cose simili)..cosa dite!?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Assolutamente no ... anche x le reflex sarebbe una perdita di qualità eccessiva

inviato dal postino di zona
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
A proposito di lenti..gli ho consigliato,visto la sua non eccessiva esigenza in questo campo,di prendere un tuttofare..una cosa tipo 18-200 (quando parlavamo di reflex..non so se su mirrorless ci sono cose simili)..cosa dite!?
guarda secondo me per una persona che si avvicina alla fotografia un 18-55 può andare benissimo (e quello delle fuji è moooolto meglio dei 18-55 "classici")
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ma non sarebbe troppo corto in alcune occasioni?
Si, è probabile (ma non è detto poiché se fa solo foto di viaggio dubito fortemente che gli servirà un tele per fotografare uccelli o un super wide). Però non capisco una cosa: il tuo amico cosa vuole di preciso?
Mi spiego, vuole una macchina fotografica con ottica intercambiabile per poi montare un 18-200 a vita?
Se è così, che punti su una bridge evoluta. Che senso ha spendere 800 e passa euro per poi sfruttare il 10% delle potenzialità della macchina?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Se vuoi ho un ottima bridge fuji hs30 in vendita...da wide a super zoom tt in manuale niente male x le vacanze :rolleyes:

Seriamente anche secondo me prendere una reflex per poi usarla solo con un tutto fare di dubbia qualità non ha senso...si ha in mano un oggetto dalle grandi possibilità usato al minimo...ma comunque delicato...tanto vale si una bridge....sono meno costose e delicate..
Se invece l'idea è la prendo col 18 135...provo gioco e poi vedo in futuro cosa mi serve...ecco allora è già un altra storia....ma se sai già che non verrà mai preso un ulteriore obbiettivo...tanto vale si una buona bridge

Inviato dal mio GT-I9100
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si, è probabile (ma non è detto poiché se fa solo foto di viaggio dubito fortemente che gli servirà un tele per fotografare uccelli o un super wide). Però non capisco una cosa: il tuo amico cosa vuole di preciso?
Mi spiego, vuole una macchina fotografica con ottica intercambiabile per poi montare un 18-200 a vita?
Se è così, che punti su una bridge evoluta. Che senso ha spendere 800 e passa euro per poi sfruttare il 10% delle potenzialità della macchina?
Concordo !!!!

...in tutti i casi ... anderi di usato !!!!
So che quando si propone qualcosa di usato, si viene guardati come avessi bestemmiato ( mi è capitato in questi giorni ) !!!!!
Io cmq concordo con @Miuron !
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Se punta all Nex7... Meglio la nex6: costa meno, af più rapido, regge meglio gli alti iso e ha lo stesso mirino ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Voto anche io per la nex-6, evita i vari 18-200 che (non mi pare esistano) fanno perdere il bello del sistema ML, ovvero quello di stare in tasca o quasi.
Con la nex-6 mi trovo molto bene, la gamma dinamica si avvicina a quella di una 5dII (full frame) e fa le scarpe alle aps-c canon, ad alti ISO si comporta benissimo.

Qui le mie foto con la nex-6
 
Alto