Chorthippus (Glyptobothrus) brunneus brunneus

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Stavolta mi sono trovato un posto alternativo per le macro, si trova in montagna a circa 500 mt sul livello del mare, immerso nella vegetazione e senza presenza umana o di opere umane. Ci sono soggetti per macro di tutti i tipi, unico problema è il vento sempre presente. Voglio focalizzare in questo periodo l'attenzione su cavallette e grilli, quì presenti in svariate razze; in alcune zone cammini e ne saltano decine alla volta di tutti i tipi, ma si vanno sempre a nascondere tra l'erba. Dimensioni mignon rispetto a cavallette che si vedono di solito anche in zone abitate, quindi comincio dagli esemplari più grandi; questo è poco più grande di un'unghia e l'ho individuato grazie a una specie di ronzio che fa. Ho tentato di fotografarlo tra una folata di vento e l'altra. Spero qualcuno sappia dirmi anche a che specie appartengono man mano che li inserisco.



exif
1/200, f11, iso400, mano libera, luce naturale

Chorthippus (Glyptobothrus) brunneus brunneus by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non parlare di "montagna" a 500 mt...sennò a fianfian, Pinku , Ettore e compagnia bella di montanari gli piglia un accidente!! :giggle:

Venendo alla foto, belli i colori e il dettaglio sulla testa...peccato non fosse parallelo al sensore in modo da prenderlo bene a fuoco, ma hai colto l'attimo e hai portato a casa lo scatto. Questo è l'essenziale.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In questa posizione non avresti mai potuto averla tutto a fuoco...pace però,mi piace molto..
Bella l'ambientazione naturale e i colori...Bel progetto!!!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Non parlare di "montagna" a 500 mt...sennò a fianfian, Pinku , Ettore e compagnia bella di montanari gli piglia un accidente!! :giggle:

Venendo alla foto, belli i colori e il dettaglio sulla testa...peccato non fosse parallelo al sensore in modo da prenderlo bene a fuoco, ma hai colto l'attimo e hai portato a casa lo scatto. Questo è l'essenziale.
La concezione di montagna è relativa e per me che abito al livello del mare basta poco per chiamare un posto montagna :); la montagna più "alta" dell'isola è 789 mt sul livello del mare, quindi a 500 siamo quasi nelle stelle, ischitanamente parlando :giggle:

Per quanto riguarda la foto, cerco sempre di scattare parallelamente al soggetto quando sono di lato e in questo caso dalla punta delle ali all'inizio delle antenne mi sembra tutto a fuoco, parte delle antenne invece è fuori fuoco per una questione di scelta di pdc, ho scattato a f11 vicinissimo al soggetto per avere un minimo di bokeh, quindi non essendo le antenne sullo stesso piano focale del corpo sono fuori fuoco, ma non avendo più spazio dietro alla cavalletta non potevo che scattare così e sacrificare un po' di pdc. Puoi verificare meglio col file in alta risoluzione sotto

https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/35107405002/sizes/k/

In questa posizione non avresti mai potuto averla tutto a fuoco...pace però,mi piace molto..
Bella l'ambientazione naturale e i colori...Bel progetto!!!
Grazie Harma

Michelangelo potrei sbagliarmi ma mi sembra
Che sia della stessa specie
https://flic.kr/p/ViGhKi
Della tua il nome è sicuramente quello, ma ho cercato in rete con quel nome e come la mia non ne escono. Ho letto che di cavallette ce ne sono 28 famiglie divise in 8 superfamiglie, ma della mia, intendo con quei colori non ne riesco a trovare da nessuna parte. Mettendo il nome della tua come ricerca invece esce proprio quella che hai fotografato tu. Boh :dubbio:? Quì il difficile sta sia nel fotografarle che nel classificarle. Se sai con sicurezza che si chiama così dammi conferma.
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Secondo me potrebbe appartenere alla stessa famiglia
Ma potrebbe avere un nome diverso.

Una cavallette con quei colori non lo mai vista.
Eh si, al livello morfologico sembrano simili, e anche come dimensioni la tua visto il confronto con le gocce di rugiada, credo che si aggiri anch'essa sul centimetro e qualcosa di lunghezza. Mi son fatto un giro di tutte le famiglie che ho visto su wikipedia e di questa non v'è traccia, investigherò, per ora sappiamo che è una cavalletta ed è diffusissima in quella zona, fa una specie di sibilo che la rende quasi subito individuabile.
 
Alto