Ci provo anchio..

Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Ciao a tutti, metto il primo set, del primo giorno con la reflex nuova.

Purtroppo ho davvero bisogno di usarla per riuscire a venirne fuori, spero di riuscirci.

http://www.flickr.com/photos/ryozzo/sets/72157626151943208/ Non ho usato nessun post process.

Ora dateci dentro con fischi, cesti di insalata, uova e pomodori :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per inserire le foto è preferibile che tu metti ogni singolo link della foto, in tal modo della foto viene visualizzata direttamente l'anteprima sul forum. Per farlo basta che nell'apertura della foto copi l' URL (indirizzo).

Ti dò un altro consiglio: non chiamare tutte le foto ormeggio, altrimenti è molto difficile capire a quale foto ci si sta riferendo. Fai almeno ormeggio 1,2 ,3.......

Nella foto ormeggi con le canoe i colori sono freddi dovresti aggiustare il WB, se hai scattato in RAW.

Lago di Bilancino mi piace molto. dovresti tagliare quei pali in basso. Inoltre io avrei cercato maggiore profondità di campo e usato F11-F16, però in questo caso ti sarebbe servito in treppiede.

Ennesima panoramica mi piace moltissimo l'effetto che da l'acqua. Complimenti!

Per le foto Torrente ti consiglio di utilizzare tempi di esposizione più lunghi, in tal modo l'acqua assume un effetto seta. In più se hai un filtro polarizzatore montalo così elimini i riflessi del cielo.

e piu sali... waooo ma a che altitudine sei?

Campanile di Ronta 2/3 direi che è un pochino storta.


Se abiti in quel meraviglioso posto, complimenti!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Insomma, errori di gioventù, siamo nella stessa barca, se controlli la composizione ti dimentichi la messa a fuoco, se stai attento all'esposizione scatti storto. A me piaciono i colori di "primo piano" anche se devi stare attento ad inquadrare meglio case, alberi, ecc...
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Rispondi citando antoniousa11 il 04 marzo 2011, 21:35
Per inserire le foto è preferibile che tu metti ogni singolo link della foto, in tal modo della foto viene visualizzata direttamente l'anteprima sul forum. Per farlo basta che nell'apertura della foto copi l' URL (indirizzo).
Grazie, dalla prossima volta lo faro' :)

Ti dò un altro consiglio: non chiamare tutte le foto ormeggio, altrimenti è molto difficile capire a quale foto ci si sta riferendo. Fai almeno ormeggio 1,2 ,3.......
Hai ragione, volevo anche farlo, ma poi la fretta.. :eek:

Nella foto ormeggi con le canoe i colori sono freddi dovresti aggiustare il WB, se hai scattato in RAW.
Sono d'accordo, ma nonostante l'impegno, era il primo giorno con la reflex e ho fatto davvero fatica a capire tante, troppe cose..

Lago di Bilancino mi piace molto. dovresti tagliare quei pali in basso. Inoltre io avrei cercato maggiore profondità di campo e usato F11-F16, però in questo caso ti sarebbe servito in treppiede.
Ottimo consiglio, magari ritento lo scatto seguendo quanto mi hai detto :) grazie!

Ennesima panoramica mi piace moltissimo l'effetto che da l'acqua. Complimenti!
Grazie!!

Per le foto Torrente ti consiglio di utilizzare tempi di esposizione più lunghi, in tal modo l'acqua assume un effetto seta. In più se hai un filtro polarizzatore montalo così elimini i riflessi del cielo.
Ero partito con l'intento contrario, ovvero dare un effetto all'acqua + cristallino..non so se mi spiego..purtroppo pero' il risultato e' pessimo..

e piu sali... waooo ma a che altitudine sei?
Li ero a poco + di 600mt :)

Campanile di Ronta 2/3 direi che è un pochino storta.
Confermo...

Se abiti in quel meraviglioso posto, complimenti!
Grazie, si abito nel Mugello, e posti cosi' ce ne sono davvero tanti :)
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Rispondi citando dik75 il 04 marzo 2011, 21:49
Insomma, errori di gioventù, siamo nella stessa barca, se controlli la composizione ti dimentichi la messa a fuoco, se stai attento all'esposizione scatti storto. A me piaciono i colori di "primo piano" anche se devi stare attento ad inquadrare meglio case, alberi, ecc...
Tu sei gia su un altro livello a vedere i tuoi scatti ;)

Purtroppo pero' concordo con te, quando si e' all'inizi, con le molteplici possibilita' che ti offre una fotocamera moderna si va facilmente nel pallone...a volte pero' quando "ci dai" si hanno piccole soddisfazioni :)

Grazie dei consigli/critiche :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se sei del mugello e hai una moto, allora credo che vai a vedere la moto gp o qualche altra gara?
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Rispondi citando antoniousa11 il 04 marzo 2011, 22:37
Se sei del mugello e hai una moto, allora credo che vai a vedere la moto gp o qualche altra gara?
Eheheh si, non ne perdo una, essendo a 3min dalla pista :)
Quest'anno se avro' il solito pass..faro' qualche foto :p
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Rispondi citando antoniousa11 il 04 marzo 2011, 23:01
spero tanto che farai qualche foto che poi ci mostrerai.
Sicuro, l'anno scorso con la compatta ahime' (apparte nel paddock) non ho fatto nulla di buono :(

Rispondi citando dik75 il 04 marzo 2011, 23:11
se per maggio ho il 55-300 non me lo perdo nemmeno io il gp quest'anno.
allora speriamo arrivi il 55-300 :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Se ti può aiutare, ti do un consiglio (solo perchè sei motociclista) prova a leggerti "la regola dei terzi", la trovi sul web ed anche in questo forum spiegata se non sbaglio da fearless. Così cominci a farti una bozza di idea sulla composizione, tanto la tecnica arriverà con l'esperienza. Un altra cosa, quando scatti prova a cercare un punto di vista inconsueto, strano, diverso dal solito; spesso la differenza sta proprio qui. Mi viene in mente uno dei tuoi scatti, quello della fontana: chiunque sarebbe capace di fare quella foto (ad esempio prendendo una 550d, mettendola in modalità automatica e premendo il tasto in alto a dx), ma se provassi ad esempio a mettere la macchina fotografica dietro al getto d'acqua con l'obbiettivo rivolto verso qualcuno che beve con la moto sullo sfondo ed il sole basso sull'orizzonte (come se ti dovessi dissetare dopo una giornata intera di pieghe tra le colline toscane) faresti qualcosa che probabilmente colpirebbe di più l'attenzione.
Insomma, l'ideale sarebbe stupire mostrando la realtà da nuove prospettive.
 
Alto