Ci provo...(Vulcano Etna all'orizzonte)

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti...provvederò a togliere le cornici (che sinceramente non piacciono neanche a me)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mooolto belle, soprattutto la prima, di grande atmosfera, anche se quell'azzurro sulle rocce è un po' fortino...ma nel complesso ci sta decisamente bene. Bravo!:applauso:
 

Massi73

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
29
Sesso
Maschio
Belle entrambe,ma(personalmente)un pochino di più la seconda con la luna e il rosso più carico del tramonto.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Le foto sono molto belle, e la cornice non è poi cosi male, una domanda? come mai 15" ? non mi sembra ci fosse cosi tanto buio, sinceramente io non sarei andato oltre i 2" .

Ciao
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Le foto sono molto belle, e la cornice non è poi cosi male, una domanda? come mai 15" ? non mi sembra ci fosse cosi tanto buio, sinceramente io non sarei andato oltre i 2" .
Volevo ottenere un mare con effetto "setoso" però effettivamente ho esagerato a chiudere il diaframma visto che il range di massima nitidezza del mio 50ino varia tra gli f 7.1 e f 11.

Facendo due rapidi calcoli le coppie di tempo/diaframma "ideali" ad ISO 100 per quei due scatti sarebbero dovute essere:
8"/f11 (sapendo calcolare bene l'iperfocale perchè avevo degli scogli in primo piano)
6"/f9 (vista l'assenza di soggetti in primo piano)

Come potrai notare Dared in ogni caso per ottenere quelle foto correttamente esposte scattare in 2" sarebbe stato impossibile o meglio avrei dovuto alzare gli ISO e aprire il diaframma ed avrei ottenuto i seguenti problemi:
-perdita di nitidezza
-aumento del rumore
-riduzione della profondità di campo
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
poe
Volevo ottenere un mare con effetto "setoso" però effettivamente ho esagerato a chiudere il diaframma visto che il range di massima nitidezza del mio 50ino varia tra gli f 7.1 e f 11.

Facendo due rapidi calcoli le coppie di tempo/diaframma "ideali" ad ISO 100 per quei due scatti sarebbero dovute essere:
8"/f11 (sapendo calcolare bene l'iperfocale perchè avevo degli scogli in primo piano)
6"/f9 (vista l'assenza di soggetti in primo piano)

Come potrai notare Dared in ogni caso per ottenere quelle foto correttamente esposte scattare in 2" sarebbe stato impossibile o meglio avrei dovuto alzare gli ISO e aprire il diaframma ed avrei ottenuto i seguenti problemi:
-perdita di nitidezza
-aumento del rumore
-riduzione della profondità di campo
Pensavo avessi a disposizione più luce naturale , ISO 100 è un pò poco per una foto cosi, credo l'ideale sarebbe un ISO 400 ma se il tuo 50ino come lo chiami tu non c'è la fà, allora hai fatto la scelta migliore in base all'attrezzatura.

Ciao
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
il 50ino sarebbe l'obiettivo che ho usato :)

Poi per i paesaggi è quasi d'obbligo tenere gli ISO 100 e usare il cavalletto ;)
 
Alto