Ci si prova ;)

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao!!
Ho passato 2 settimane ad un campo estivo ed è stato magnifico.
Purtroppo non tutti i ricordi possono essere catturati nelle foto, ma ho voluto fotografare qualcosa per poter portare con me almeno parte di quel posto, anche se in quel caso sono le persone ad aver reso il luogo remorabile.

Ecco il mio piccolo tentativo di foto paesaggistiche:

Dopo la pioggia by Maria D., su Flickr

Casa by Maria D., su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Maria! diciamo che l'intento paesaggistico lo si può trovare solo nel secondo scatto, il primo non dice assolutamente nulla, non c'è un vero e proprio soggetto, sembra più che altro un "punta e scatta", troppi elementi di disturbo... ovviamente, è solo un mio parere! :rolleyes:

p.s.: vedo un sacco di grana e artefatti nella seconda foto, oltre che un diaframma f/1 (?): hai usato il takumar? :dubbio:
 
Ultima modifica:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Concordo con @Aries Mu , la seconda mi piace (anche se forse pende un po’, ma non posso verificare perché non sono da pc). Mi piace come hai usato lo spazio negativo, lo trovo ben bilanciato.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Sì, la seconda è con il takumar, poi sistemata in ps.
Non capisco come faccio ad avere artefatti con ps, devo toccare meno la chiarezza? In ogni caso non ne avrò messo troppa :ehno:

Avete consigli su come rimediare? :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
su questo, purtroppo, non so aiutarti, sono negato con la postproduzione... comunque, credo davvero che tu abbia esagerato con qualche parametro...! :rolleyes:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sì, la seconda è con il takumar, poi sistemata in ps.
Non capisco come faccio ad avere artefatti con ps, devo toccare meno la chiarezza? In ogni caso non ne avrò messo troppa :ehno:

Avete consigli su come rimediare? :D
puoi provare a postare lo scatto non modificato, magari si riesce a capire dove ti è scappata la mano:)
hai per caso toccato la saturazione?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
spero non ti spiaccia la mia opinione, ma la prima da cestinare senza nessun rimpianto, la seconda nettamente più piacevole ma anche qui hai voluto molti troppi elementi presenti al solo scopo per mostrarti cosa intendo ti posto la tua modificata, tieni presente che dal jpeg scaricato (e già molto granuloso) molto non si poteva ottenere.
Se ci sono molti elementi presenti occorre che si bilancino a vicenda creando equilibrio.43688315321_b369ddc605_k.jpg
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Sì, la seconda è con il takumar, poi sistemata in ps.
Non capisco come faccio ad avere artefatti con ps, devo toccare meno la chiarezza? In ogni caso non ne avrò messo troppa :ehno:

Avete consigli su come rimediare? :D
Io trovo eccessiva solo la grana, su alcune foto capita che alzando troppo la chiarezza venga fuori questa grana
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Ciao! Grazie mille di tutti i consigli!!
Non sono riuscita a mettermi sul pc prima di adesso, scusateee :aehm:

Qui i parametri che ho messo:
Screenshot (118) by Maria D., su Flickr

L'originale:
DSC08575.jpgk by Maria D., su Flickr
Ciao Maria, io non sono un esperto per cui in molti potrebbero smentirmi, però dalla mia scarsa esperienza credo che la troppa granulosità sia per via del parametro "ombre" un po troppo alto (cioè, troppo aperte).
Prova a bilanciarlo aumentando un po l'esposizione e aprendo un po i Neri, vedi che effetto fa. :):)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vedendo l'originale concordo a bestia con @L'uomo di Monaco (e comunque occhio alla chiarezza...quella invece ti genera artefatti e aloncini), sapendo poi che hai una vecchia Sony a290, non puoi pretendere di aprire così le ombre, fare crop importanti e non avere rumore. Con un corpo macchina datato come il tuo è più che mai importante ragionare "analogico", quindi esponi bene e pensa subito allo scatto che vuoi fare senza fare poi crop in PP.;)
 
Alto