Partiamo dalla fine...
non ritengo questo scatto uno dei più adatti ad essere convertito perchè ,come potrai notare, la gamma
dei colori che lo caratterizzano è abbastanza limitata e questo si traduce in una limitata possibilità di
avere una gamma dei grigi estesa a tal punto da differenziare in modo significativo gli elementi compositivi.
In più a peggiorare la situazione, vaste aree del panorama sono molto scure ed in ombra con scarsa possibilità
anche qui di manovra sui grigi, i valori tonali e le curve.
In realtà questo è il tipico scatto fatto da un "belvedere" che come capita spesso, è appunto più bello da vedere
che da fotografare.
La composizione è costituita fondamentalmente da linee orizzontali che non aiutano per nulla a dare una vera
percezione di profondità, anche le nuvole non formano linee oblique, ma al contrario sembrano tanti piani
sovrapposti che negano qualsiasi tridimensionalità.
Questo della composizione è un problema anche sul colore, ma lo diventa ancora di più per il b/n che
ancora di più trae giovamento dalle situazioni in cui la prospettiva e la tridimensionalità spiccano...
La grana...
ti ho fatto questa domanda perchè volevo capire a che pro venisse usata, visto che ne lamentavi degli
effetti indesiderati.
Io faccio molte conversioni e spesso uso la grana, personalmente non la ritengo indispensabile sempre,
in alcuni paesaggi l'ho usata in altri no, ma questo è dipeso solo da quello che volevo ottenere.
La grana oltre al fatto di rendere più "ruvida" l'immagine può essere usata anche per rendere l'immagine stessa
più brillante ed incisiva, cioè esattamente il contrario di quello che invece è successo a te.
Qui sotto ti allego un esempio preso dall'ultima immagine che ho postato qualche giorno fa.
Le tre immagini sono l'ingrandimento 1:1 di un particolare, rispettivamente:
1 prima dell'applicazione della grana con assenza di neri e alte luci fuori scala
2 dopo l'applicazione della grana
3 dopo l'applicazione della grana con in evidenza i neri a le alte luci fuori scala
Questo sta a significare che la grana applicata in un certo modo manda solo dei singoli pixel
fuori scala che appaiono così solo se ingranditi 1:1, ma che ad un ingrandimento meno esasperato
rendono semplicemente l'immagine con dei neri più profondi e delle luci più incisive senza che si
creino per altro delle zone estese ed uniformi di neri bucati ed alte luci bruciate.
Sembra un argomento di "lana caprina" lo so... ma ha un suo fondamento....
Spero di essere stato, oltre che prolisso, sufficientemente chiaro...
Vedi l'allegato 42352