CLACK photo: opportunità?

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non ho ancora ben letto le condizioni di adesione, sta di fatto che sono stata contattata e aggiunta su Flickr dall'utente in oggetto, che fa capo ad un sito dal quale trarre informazioni.
"CLACK photo" pare abbia vinto il famoso concorso "Principi attivi" per la Puglia e si propone come community alla ricerca di fotografi videomaker volenterosi di contribuire al progetto.
Immagino si tratti di stock.
Nell'attesa di chiarirmi le idee leggendo, chiamo in causa i conterranei giorgio90 (che è già nella lista contatti dell'utente, quindi forse saprà), devinde, frozen_986 e chiunque altro sia interessato :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non ho ancora ben letto le condizioni di adesione, sta di fatto che sono stata contattata e aggiunta su Flickr dall'utente in oggetto, che fa capo ad un sito dal quale trarre informazioni.
"CLACK photo" pare abbia vinto il famoso concorso "Principi attivi" per la Puglia e si propone come community alla ricerca di fotografi videomaker volenterosi di contribuire al progetto.
Immagino si tratti di stock.
Nell'attesa di chiarirmi le idee leggendo, chiamo in causa i conterranei giorgio90 (che è già nella lista contatti dell'utente, quindi forse saprà), devinde, frozen_986 e chiunque altro sia interessato :)
si, mi ha aggiunto tempo fa ...mi sono fatto un giro alla ricerca di info...e sai a che conclusione sono giunto?
che è una cosa inutile....:bash:
insomma...è uno dei tanti siti di fotostock che spacciano la loro idea originale di "promuovere" i paesaggi e le immagini della puglia quando invece sotto sotto è un banalissimo sito di stockphoto come gli altri, anzi peggio....hanno infatti ricomprense assurdamente basse...( lessi nel regolamento o da qualche parte del sito che loro si tengono più del 65% del profitto della foto ) cioè praticamente su una foto che loro vendono chessò a un euro tu ci prendi 35 centesimi ( ad andare bene...infatti questa "tariffa" è riservata agli utenti PREMIUM figurati i poveracci che iniziano da poco) .... ho trovato poca chiarezza e poca affidabilità...insomma...vale sempre il detto "non ti regala niente nessuno"... si conferma appieno....
io consiglio di lasciar stare....poi...fate vobis....:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
si, mi ha aggiunto tempo fa ...mi sono fatto un giro alla ricerca di info...e sai a che conclusione sono giunto?
che è una cosa inutile....:bash:
insomma...è uno dei tanti siti di fotostock che spacciano la loro idea originale di "promuovere" i paesaggi e le immagini della puglia quando invece sotto sotto è un banalissimo sito di stockphoto come gli altri, anzi peggio....hanno infatti ricomprense assurdamente basse...( lessi nel regolamento o da qualche parte del sito che loro si tengono più del 65% del profitto della foto ) cioè praticamente su una foto che loro vendono chessò a un euro tu ci prendi 35 centesimi ( ad andare bene...infatti questa "tariffa" è riservata agli utenti PREMIUM figurati i poveracci che iniziano da poco) .... ho trovato poca chiarezza e poca affidabilità...insomma...vale sempre il detto "non ti regala niente nessuno"... si conferma appieno....
io consiglio di lasciar stare....poi...fate vobis....:D
Infatti, nel frattempo ho letto e sciolto le briglie della diffidenza.
Al solito, l'idea di lavorare con la fotografia incontra muri... :bash:
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sono stanco...ne parliamo domani :) Notte a tutti!!!
 

CLACK

Apprendista
Registrato
22 Aprile 2012
Messaggi
2
Località
Puglia
Sito Web
www.clackphoto.com
Salve a tutti.

Approfitto di questo topic per presentare e fornire maggiori informazioni sul progetto Clack.
Il nostro obiettivo primario è la tutela e, soprattutto, la valorizzazione del territorio pugliese attraverso la fotografia e il video.
Attualmente stiamo "costruendo" l' archivio di foto e video Royalty Free e ricerchiamo fotografi e video makers che collaborino al nostro progetto condividendo e mettendo in vendita le proprie immagini attraverso i servizi (completamente gratuti) forniti dal nostro archivio.

Il meccanismo è quello ormai consolidato del microstock royalty free e le nostre condizioni di affiliazione e retribuzione dei collaboratori sono mediamente più convenienti rispetto alla media delle altre agenzie operanti nello stesso settore, con royalties che arrivano fino al 65% del prezzo di vendita e che per tutto il 2012 sono soggette alla promozione Upload Only che, in 2 parole, prende in considerazione solo il numero complessivo di foto caricate in archivio (e non le foto vendute come fanno tutti gli altri) come parametro per aumentare la percentuale di guadagno in caso di vendita. In più offriamo ai nostri collaboratori PREMIUM anche altri benefits, come ad esempio la possibilità di essere contattati dall'agenzia per lavori su commissione, eventi, future collezioni fine art ecc...
Per approfondimenti: http://www.clackphoto.com/index.php?module=menu&pId=101&page_name=programma_royalties_e_benefits

Se vogliamo "l'originalità" dell'idea consiste semplicemente nell'adottare un sistema che funziona globalmente e "adattarlo" incanalandolo in una dimensione territoriale locale e specifica: la Puglia.

Se avete domande, critiche o dubbi di qualsiasi genere saremo lieti di rispondervi in questa sede o in privato all'indirizzo info@clackphoto.com

Cordialmente
Pio Pazienza/clackphoto.com


" Crediamo nella magia delle immagini come valore fondante della comunicazione.

Diamo forma concreta al pensiero creativo, trasformando l’idea in progetto,

il pensiero in immagine, il problema in soluzione."

CLACK

magie de l’image
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve a tutti.

Approfitto di questo topic per presentare e fornire maggiori informazioni sul progetto Clack.
Il nostro obiettivo primario è la tutela e, soprattutto, la valorizzazione del territorio pugliese attraverso la fotografia e il video.
Attualmente stiamo "costruendo" l' archivio di foto e video Royalty Free e ricerchiamo fotografi e video makers che collaborino al nostro progetto condividendo e mettendo in vendita le proprie immagini attraverso i servizi (completamente gratuti) forniti dal nostro archivio.

Il meccanismo è quello ormai consolidato del microstock royalty free e le nostre condizioni di affiliazione e retribuzione dei collaboratori sono mediamente più convenienti rispetto alla media delle altre agenzie operanti nello stesso settore, con royalties che arrivano fino al 65% del prezzo di vendita e che per tutto il 2012 sono soggette alla promozione Upload Only che, in 2 parole, prende in considerazione solo il numero complessivo di foto caricate in archivio (e non le foto vendute come fanno tutti gli altri) come parametro per aumentare la percentuale di guadagno in caso di vendita. In più offriamo ai nostri collaboratori PREMIUM anche altri benefits, come ad esempio la possibilità di essere contattati dall'agenzia per lavori su commissione, eventi, future collezioni fine art ecc...
Per approfondimenti: http://www.clackphoto.com/index.php?module=menu&pId=101&page_name=programma_royalties_e_benefits

Se vogliamo "l'originalità" dell'idea consiste semplicemente nell'adottare un sistema che funziona globalmente e "adattarlo" incanalandolo in una dimensione territoriale locale e specifica: la Puglia.

Se avete domande, critiche o dubbi di qualsiasi genere saremo lieti di rispondervi in questa sede o in privato all'indirizzo info@clackphoto.com

Cordialmente
Pio Pazienza/clackphoto.com


"Crediamo nella magia delle immagini come valore fondante della comunicazione.

Diamo forma concreta al pensiero creativo, trasformando l’idea in progetto,

il pensiero in immagine, il problema in soluzione."

CLACK

magie de l’image
salve, non dico che come idea "valorizzatrice" non sia buona, anzi, magari ce ne fossero di più di agenzie che veramente vogliono valorizzare la terra di Puglia. Il problema, sempre che di problema si possa parlare, è nel fatto che il microstocking portato a livello locale e territoriale lo vedo come un controsenso.... il fatto poi che si dica "le nostre condizioni di affiliazione e retribuzione dei collaboratori sono mediamente più convenienti rispetto alla media delle altre agenzie operanti nello stesso settore" non lo trovo veritiero in quanto anche altre grandi, e ben più grosse agenzie ( vedi Istockphoto ) hanno su per giù le stesse revenue per gli utenti ....considerando però che la visibilità è enormemente maggiore su siti del genere.....
siete all'inizio come esperienza ( lo si deduce dal numero di foto presenti ), io avrei scelto una linea molto più accomodante per far avvicinare utenti all'inizio....
non so, sarà che ho una vera avversione per il microstocking, anzi, lo ammetto proprio, non riesco a vederlo come un vero sistema di mercato, ma vabbè quelle sono considerazioni personali....però fatto sta che io continuo ad avere appunto dei dubbi.....se si voleva promuovere un territorio non si poteva molto più semplicemente creare un sito-raccoglitore con alcuni fotografi, scelti magari tra un gruppo di aspiranti, con foto interessanti della nostra terra, che potevano essere acquistate a prezzi decenti ??
 

CLACK

Apprendista
Registrato
22 Aprile 2012
Messaggi
2
Località
Puglia
Sito Web
www.clackphoto.com
Ciao Giorgio

istockphoto, che è un colosso, non va oltre il 45%, noi nel nostro piccolo abbiamo deciso di rischiare e spingerci fino al 65% e operando in un contesto tutt'altro che facile. In Italia l'imposizione fiscale media per un'azienda supera ampiamente il 40%... per i collaboratori non ci sono costi di nessun tipo ma solo opportunità. Oltre le tasse, l'agenzia si fa carico di tutte le spese di gestione, promozione, aggiornamento e mantenimento del servizio... di più di così non possiamo fare!

Quello che per te è un controsenso, per noi è una "scommessa", noi ci crediamo e ogni giorno si aggiungono nuovi fotografi che ci stanno dando fiducia e disponibilità e da questo prendiamo l'energia per andare avanti e cercare di migliorare.

Per il resto la penso esattamente come te, infatti se ci pensi, abbiamo creato proprio:
"un sito-raccoglitore con alcuni fotografi, scelti magari tra un gruppo di aspiranti, con foto interessanti della nostra terra, che possono essere acquistate (e non "rubate" dal web) a prezzi decenti" :)

In vendita oltre ai files ci sono anche stampe fotografiche in diversi formati, in futuro ci piacerebbe offrire anche foto con licenze rights managed e stampe fine art, magari a tiratura limitata... ovviamente a prezzi più elevati rispetto al mercato microstock.
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io seguo.......e lascio parlare giorgio che a quanto pare è più addentrato di me nel discorso :snack:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Salve a tutti.

Approfitto di questo topic per presentare e fornire maggiori informazioni sul progetto Clack.
Il nostro obiettivo primario è la tutela e, soprattutto, la valorizzazione del territorio pugliese attraverso la fotografia e il video.
Attualmente stiamo "costruendo" l' archivio di foto e video Royalty Free e ricerchiamo fotografi e video makers che collaborino al nostro progetto condividendo e mettendo in vendita le proprie immagini attraverso i servizi (completamente gratuti) forniti dal nostro archivio.

Il meccanismo è quello ormai consolidato del microstock royalty free e le nostre condizioni di affiliazione e retribuzione dei collaboratori sono mediamente più convenienti rispetto alla media delle altre agenzie operanti nello stesso settore, con royalties che arrivano fino al 65% del prezzo di vendita e che per tutto il 2012 sono soggette alla promozione Upload Only che, in 2 parole, prende in considerazione solo il numero complessivo di foto caricate in archivio (e non le foto vendute come fanno tutti gli altri) come parametro per aumentare la percentuale di guadagno in caso di vendita. In più offriamo ai nostri collaboratori PREMIUM anche altri benefits, come ad esempio la possibilità di essere contattati dall'agenzia per lavori su commissione, eventi, future collezioni fine art ecc...
Per approfondimenti: http://www.clackphoto.com/index.php?module=menu&pId=101&page_name=programma_royalties_e_benefits

Se vogliamo "l'originalità" dell'idea consiste semplicemente nell'adottare un sistema che funziona globalmente e "adattarlo" incanalandolo in una dimensione territoriale locale e specifica: la Puglia.

Se avete domande, critiche o dubbi di qualsiasi genere saremo lieti di rispondervi in questa sede o in privato all'indirizzo info@clackphoto.com

Cordialmente
Pio Pazienza/clackphoto.com


"Crediamo nella magia delle immagini come valore fondante della comunicazione.

Diamo forma concreta al pensiero creativo, trasformando l’idea in progetto,

il pensiero in immagine, il problema in soluzione."

CLACK

magie de l’image
Filo diretto.
Vi ho contattati qualche settimana fa chiedendo informazioni circa il funzionamento del sistema "CLACK", ed ecco il confronto al quale aspiravo.

Ho alcuni dubbi, ma vorrei venissero fugati discorsivamente.
Mi piacerebbe sapere com'è nato il progetto, quanti fotografi attualmente vi partecipano e che livello di coinvolgimento li lega all'archivio, con riferimento al rapporto impegno/guadagni.
Sono seriamente incuriosita dalla vostra realtà.

Grazie :)
 
Alto