classica discussione sulla sostituzione del 18-55

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
..e beato te che sei limitato..pure la 14 esima ........:)
Fino a l'anno scorso,me lo sognavo..13° e 14° erano solo per l'assicurazione semestrale dell'auto..poi ho cambiato compagnia..e ora,ogni anno,ho la possibilità di potermi fare qualche regalo..sempre salvo imprevisti..
Se tutto ciò non fosse accaduto,sarei ancora al 18-55 da kit e al 55-250 regalatomi..
E' per questo che so bene quanto importante sia il tempo speso nella decisione sull'aquisto da fare..
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
ho ordinato sta mattina il tamron 17-50.. ho scelto questo per i suoi 10mm in più rispetto al 17-40 canon e per f2.8 fissi rispetto a 4. per quello che faccio io preferisco avere questi due parametri a mio favore...
poi con i soldi che mi rimangono potrei fare qualche altra cosa per migliorare il mio corredo:
mi conviene e soprattutto ne vale la pena vendere il 50 1.8 e passare al fratello maggiore 1.4?
oppure dovrei prendere il sigma 1.4? tutti ne parlano bene, si dice addirittura che è meglio del canon 1.4 ma ha i contro come il problema di front-back focus e girando in rete direi che è molto comune..
oppure ancora vendere il 55-250 per passaggio a 70-200 usato. e infine aspettare un po, mettere qualche soldo da parte e cambiare corpo con qualcosa di migliore come una 60 d?...
come vedete sono molto confuso...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Direi che intanto puoi godetti l'ottimo tamron no? :)

Cambiare il 55-250 per il bianchino è sempre un affare, a patto che tu sfruttò effettivamente quelle focali.

Il 50ino lo cambierei solo con il Sigma, in realtà il problema di f/b ficus non è così ordinario, d'altronde online una cosa fa notizia solo quando si può parlarne male o elogiare i difetti. Diciamo che rispetto a canon hai un rischio maggiore, quello si. In caso l'assistenza comunque te lo tara inviando corpo macchina e obiettivo.

Ma come detto, goditi intanto quello ha hai...non fare come me eheh! È pensa comunque a curare prima il parco ottiche, piuttosto che puntare ad un corpo semi pro avendo ottiche poco performanti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E poi salvo diciamocelo a meno che non si abbiano budget quasi illimitati...l'indecisione va' a braccetto con la maggior parte dei fotografi amatoriali....che appena hanno 2 lire si arrovellano su cosa come e quando comprare...:giggle::giggle:
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
sono ancora qua..... allora nel mercatino c'è un canon 70-200 f4 non stabilizzato a 430 euro....il prezzo penso sia molto conveniente ma mi conviene prenderlo nn is??
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
sono ancora qua..... allora nel mercatino c'è un canon 70-200 f4 non stabilizzato a 430 euro....il prezzo penso sia molto conveniente ma mi conviene prenderlo nn is??
Quel bianchino l'ho privato pure io, èproprio merito di isio se circa un anno fa ho deciso di comprarlo.

Lo stabilizzatore può tornare utile certo, dipende che uso ne fai del tele. Il mio l'ho sempre usato in condizioni di luce ottimale, in interni mi è capitato di utilizzarlo un paio di volte ed effettivamente lo stabilizzatore avrebbe aiutato. Per cui vedi, dipende l'utilizzo. In paesaggistica me lo piazzò su cavalletto e nemmeno penso alla stabilizzazione.

Per cui tu che uso ne faresti?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Beh, il 70-200 in vendita è il mio quindi c'è un minimo di conflitto di interesse in questo post.

In ogni caso provando ad essere più obiettivo possibile, ti dico che è una delle lenti Canon dal miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Anche a tutta apertura è una lama come nitidezza (molto più di altri zoom serie L), l'AF è assolutamente fulmineo soprattutto se prendi l'abitudine di usare il limitatore di messa a fuoco.
Il fatto che non sia stabilizzato è sicuramente un limite (se no non costerebbe il doppio la versione IS .-) ), anche se personalmente non ne ho mai risentito tanto visto che un tele normalmente lo si usa in condizioni di buona luce.
Tuttavia, per l'esperienza che ho avuto io, se avessi il budget per poter scegliere fra 70-200 f4 IS e 70-200 f2.8 non IS, propenderei decisamente per il secondo, visto che lo stabilizzatore non è mai stata una mia priorità, mentre un diaframma f/2.8 per me è meglio.
Io personalmente lo vendo non per comprare un 70-200 più evoluto, visto che per quello che ci facevo (principalmente ritratti) ormai uso quasi solo l'85mm, ma per monetizzare per comprare un super tele più lungo che costa parecchio.

In ogni caso vedi tu se ti interessa acquistarlo da me o da altri canali, tutto dipende da quanto puoi/vuoi spendere. :)
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
isio io sn interessato a comprarlo, c'è un mio amico che mi deve dire se vuole il 55-250..se lo prende io lo compro sicuro...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tra l'altro, a proposito dell'is sì is no sul bianchino ne abbiamo già parlato in tutte le salse su questo forum...:)
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
70-200 f/4 L IS USM
Io ho preso questo dato che potevo ma vedo molti con la versione non IS e non ho mai sentito una lamentela!ok, con la stabilizzazione sei più sicuro ma resta comunque un'ottica fantastica!
Se ne hai la possibilità ti conviene prendere il 70-200 f/2.8 L USM. Il fattore stabilizzatore alla fine è un aiuto per evitare il mosso e se alzi gli ISO e riesci ad avere almeno come tempo minimo il tempo di sicurezza puoi fare a meno dell'IS.
Ti assicuro che è una lente fantastica!!è una di quelle lenti che difficilmente cambierai! :)
 

nicobellic

Esperto
Registrato
11 Settembre 2012
Messaggi
16
Località
casale monferrato
Corpo macchina
canon eos 50d 1100d
Sesso
Maschio
Non serve "urlare" per cercare di dire la propria opinione, basta in realtà argomentarla a dovere. Si legge ovunque che il Tamron è superiore al plasticotto; c'è un abisso di differenza tra i due? Non credo, ma la differenza si nota.
forse serve leggere che ho scritto scusate per il maiuscolo???
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Da felice possessore del bianchino f/4 non stabilizzato ti dico che è una lente fantastica! Logico, valuta bene l'usato e se ti conviene risparmiare 100 euro, quanta garanzia avresti ancora e verifica bene lo stato dell'obiettivo!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il bianchino e' da sbaaaav mai fatto acquisto piu' azzeccato :)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Tanto per vedere quanto serva lo stabilizzatore:

70-200 L f4 USM
1/8
ISO 3200
Mano libera

VMB_55352.jpg
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Scusa FaManY ma eri a 70 o a 200mm? cambia tutto non trovi?
 
Alto