..Collega d'ufficio!

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mario.JPG
Questo è mario il mio collega d'ufficio...
...attendo commenti e giudizi...
...Grazie!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ti commento io ;)
Il taglio va bene...la composizione anche...in effetti, se dovessi rimproverarti qualcosa tecnicamente, non potrei.
Però, in tutta sincerità, la foto non comunica molto. E' poco interessante (non me ne voglia il tuo collega) e la trovo abbastanza piatta.
Le ombre sul volto del soggetto (alla nostra sinistra) sono in parte fastidiose (in questi casi farebbe molto comodo un pannello riflettente, ma non credo tu ne avessi uno a tua disposizione in quel momento...) e il fatto che sul volto non ci siano punti più forti di luce, fa risultare la foto un po' piatta (come dicevo).
In questi caso va controllata bene la luce: come colpisce il soggetto, se è troppo forte o troppo poco, se si può cercare un'angolazione diversa per migliorarla...e soprattutto cercare anche uno sfondo adatto - che non distragga troppo ma che non sia nemmeno estremamente insipido. L'uso dello sfuocato, in molti casi, non riesce a salvare il tutto...perchè, come nel tuo caso, per quanto sfuocato possa essere non riesce a far risaltare per bene il soggetto.
Io non sono certo un ritrattista...quindi non mi permetto di voler fare il professore (queste sono tutte mie personalissime opinioni) però per questo genere di foto c'è da penare non poco!
Poi la conversione in B/N la si poteva contrastare di più...gestirla diversamente...ma anche in questo, io sono molto di parte perchè grande amante dei forti contrasti :D
Aspettiamo che qualcun'altro ci dica la sua... ;)
Continua a scattare e non scoraggiarti mai... Spero che tu prenda tutte queste mie parole come uno stimolo a volersi migliorare sempre di più (e non come un'offesa...come farebbe qualcun'altro! :p )
Ciao!
 

Notty

Maestro
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
115
Località
Milano
Sesso
Maschio
è interessante ma ha non mi convince...personalmente avrei cercato di sfuocare maggiormente lo sfondo ( visto che lo trovo bruttino per via della macchina che si vede), poi la trovo troppo scura, subito sotto il mento è praticamente nero probabilmente dipende dalla conversione in B/N ....Ovviamente parere personale :)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
S8un3no: ci mancherebbe che mi offendo, grazie di tutti i tuoi consigli, io sono solo un principiante e non ho mezzi oltre la fotocamera con obiettivo 18-55 non stabilizzato, comprerò a breve un 50mm 1.8, proverò ogni giorno per migliorarmi.
Notty: la fotocamera non mi permetteva di sfuocare maggiormente avrei dovuto farlo in PP ma non ne ho avuto il tempo CMQ grazie anche a te dei consigli li terro presenti per altre foto.
 

Notty

Maestro
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
115
Località
Milano
Sesso
Maschio
S8un3no: ci mancherebbe che mi offendo, grazie di tutti i tuoi consigli, io sono solo un principiante e non ho mezzi oltre la fotocamera con obiettivo 18-55 non stabilizzato, comprerò a breve un 50mm 1.8, proverò ogni giorno per migliorarmi.
Notty: la fotocamera non mi permetteva di sfuocare maggiormente avrei dovuto farlo in PP ma non ne ho avuto il tempo CMQ grazie anche a te dei consigli li terro presenti per altre foto.
Figurati setebal siamo tutti qui per imparare ( almeno io sicuramente XD ) ...io ho preso da pochissimo il 50ino 1.8 e ti posso assicurare che è un spettacolo ;)
 

Notty

Maestro
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
115
Località
Milano
Sesso
Maschio
hahahaa scusa stebal ha ieri sera ero abbastanza cotto e non ho letto bene XD
 
Alto