Colorazione dei fondali con gelatine colorate

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sto cominciando ad utilizzare le gelatine colorate, quelle famose gelatine colorate che molti di noi hanno saputo procurarsi...

Il problema è che il fondale difficilmente si colora della luce che pongo sul flash.

Per la key light utilizzo il nissin di 866 con globe diffuser senza gelatine la è costituita rim light da 1 o 2 nissin di 622 mark II a seconda dei casi, la gelatina è fissata al flash con il pannellino diffusore come consigliò giorgio tanto tempo fa. Ho provato con diversi livelli di potenza sulle rim ma durante il lampo cambia poco il fondale non si colora. Ora vorrei capire.

Il fatto che il fondale resti quasi bianco dipende dalla key che comunque ho provato anche sovra compensare senza successo, oppure è un problema del materiale stesso che non "cattura la luce".

Il fondale è uno di quei pannelli translucidi del cubo di still life, lo stesso materiale che si usa per gli ombrelli translucidi bianchi. Anche puntando la key senza globe verso il soffitto, con luce diretta quindi, non c'è nulla da fare, nel mirino vedo una luce fortissima colorata, insomma c'è la sensazione che la gelatina abbia fatto il suo lavoro, ma il fondale non ne vuole sapere di colorarsi come dovrebbe, mi fa un semplicissimo alone tenue tenue. Per inciso, ho provato a illuminare il fondale sia frontalmente che posteriormente, ma non è cambiato nulla. Anzi da dietro mi beccavo pure i flare

Se il problema è il fondale, che tipo di materiale / pannello dovrei utilizzare?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
innanzi tutto bisognerebbe sapere che filtro hai usato ... (per le prime prove io consiglio sempre filtri "carichi" ... rosso pieno, verde, blu intenso), strano comunque che risulti solo un alone colorato, con del cartoncino bianco e un filtro rosso su un flashettino da 10 € a circa 30 cm dallo sfondo dovrebbe darti un risultato simile a questo sitting_bull.JPG, come vedi in questo caso il flash era fin troppo vicino al fondale, per cui la prima aurea è bianca poi si colora pian piano e diventa rosso pieno quando arriva alla distanza giusta (che bisogna vedere di volta in volta in base al flash), che il materiale assorba parte della luce è normale, magari quello che hai usato tu ne assorbe molto di più degli altri
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Proverà con la carta allora..ecco per esempio rispetto alla foto che hai postato..il massimo che ottenevo come colori era l'alone chiaro della zono del ginocchio, non si colorava affatto con un tono bello carico. Magari compro un foglio A1 e riprovo

Wolf alla fine ho risolto il problema era la luce ambientale, oscurando la stanza la colorazione riesce
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ah ok meno male, ma .... che illuminazione ha a casa, quella da stadio ?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma scusa quando scatti non lo fai al buio??
No di norma mi piace farlo con la luce accesa!:eheh:
Cmq no, fino al momento in cui volevo colorare con le gelatine non ne avevo mai sentito l'esigenza, anche perchè l'illuminatore del flash non è potente come quello della camera quindi al buio crea qualche problema.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
robbè ma se scatti al buio quanto viene colorato lo sfondo!?!....metti una fotarella per far capire??...io stavo pensando a una luce spot e magari usare il flash colorato per lo sfondo....fino ad ora lo sfondo colorato l'ho fatto scontornando il soggetto...(vedasi la mia immagine del profilo )...però una prova col flash la vorrei fare....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
robbè ma se scatti al buio quanto viene colorato lo sfondo!?!....metti una fotarella per far capire??...io stavo pensando a una luce spot e magari usare il flash colorato per lo sfondo....fino ad ora lo sfondo colorato l'ho fatto scontornando il soggetto...(vedasi la mia immagine del profilo )...però una prova col flash la vorrei fare....
Sto ancora tirando giù il calendario..la prima prova l'ho sbagliata con la luce accesa, la seconda prova è venuto meno un set di pile e la seconda prova quell'altra, ora mi sono rimaste solo le pile del flash on camera, il resto è tutto a caricare...No ma poi ho sbagliato pure le impostazioni del flash on camera, avrei dovuto regolare e F e ZOOM invece che lasciarlo in manuale.

Cmq fino ad adesso ho capito che con F chiuso lo sfondo si colora meglio. Con il tempo di scatto troppo lento la luce che colpisce lo sfondo si "sporca" della luce ambientale. Cmq completamente al buio non posso stare per due motivi: Il primo è che l'autofocus del flash è troppo debole. Il secondo è che stando completamente al buio l'esposimetro della reflex fa sparare il flash on camera ad una potenza spropositata per compensare, per cui alla fine il flash on camera mi va a rischiarire lo sfondo colorato..C'è da sbattersi parecchio comunque, addirittura in una foto il cavalletto si è colorato con il colore delle gelatine e lo sfondo si è inbiancato cioè tutto il contrario di tutto!

Questi sono tanti scatti di prova:

_DSC0011.JPG

_DSC0008.JPG

_DSC0016.JPG

_DSC0021.JPG

_DSC0026.JPG

_DSC0057.JPG

_DSC0060.JPG

_DSC0062.JPG

_DSC0065.JPG

_DSC0012.JPG
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ecco qui invece il mio sfondo colorato, ho messo semplicemente il flash nudo con la gelatina un po' sotto al fiore, un secondo flash per il fiore che risulta sottoesposto lo stesso e luci ambientali completamente spente, buoi al 100%.



L'immagine è originale senza post produzione.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
SPETTACOLO antonio !!!!!!.....:1st:....mi sa che oggi ce la faccio pure io qualche prova...questa tua foto è proprio bella !!!!...ma non ho capito...hai messo un flash DIETRO il fiore per illuminare lo sfondo e uno di fronte per schiarirlo??
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
SPETTACOLO antonio !!!!!!.....:1st:....mi sa che oggi ce la faccio pure io qualche prova...questa tua foto è proprio bella !!!!...ma non ho capito...hai messo un flash DIETRO il fiore per illuminare lo sfondo e uno di fronte per schiarirlo??
Il flash per lo sfondo l'ho messo in posizione retta dietro e un po' in basso al fiore, in questo modo si è creato un po' l'effetto digradante.Il secondo flash invece l'ho utilizzato per illuminare il fiore, naturalmente quest'ultimo aveva il mini- soft box
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La cosa importante è non avvicinare troppo i flash con le gelatine al fondale altrimenti il colore si brucia e diventa bianco. Il bianco che arrivava inzialmente infatti non era quello del flash on camere ma quello dei flash colorati che era troppo forte
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
dopo più di un mese che ormai ho la strobist collection... mi sono accorto di non averla mai provata :eek:

oggi ho provato a fare un paio di scatti in pausa caffè e mi stavo disperando perchè il flash non colorava :confuso:

poi in chat mi han indicato questo post e sono riuscito a fare dei bruttissimi scatti ma almeno si è colorato lo sfondo... e non solo lui :D

purtroppo avevo solo 1 flash a disposizione dato che gli altri sono ancora in dogana dal 1 dicembre (ormai lo dovreste sapere... mi lamento quotidianamente :D )

sg2.jpg

lepro-2.jpg

lepro.jpg

senza i trigger è difficile... il flash popup "sporca" la luce del flash
 
Alto