Colore RAW Canon

hauk

Amatore
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
142
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti.

La macchina fotografica oltre che al bilanciamento del bianco si può regolorare le tonalità di colore. Ci sono delle scelte di colori preimpostati ad esempio: standard, paesaggio, ritratto, neutro, ecc... si possono creare anche personalizzati.
Oltre alla gamma dinamica cè la possibilità di impostare il bracketing tramite un grafico che onestamente non so neanche cosa voglia dire e poi la scelta del colore, o adobe rgb o srgb.
Sinceramente scattando in raw percui un file che bisogna sviluppare non capisco cosa servono tutte queste impostazioni....
Cè qualcuno che può darmi maggiori informazioni in proposito per usare l'impostazione giusta colore?

Grazie
 

hauk

Amatore
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
142
Sesso
Maschio
Le regolazioni da te citate ( a parte il bracketing che serve all'esposizione ) influenzano solo i colori del file jpeg...ininfluenti in Raw
Ah! strano che allora rimanga personalizzabile la voce.... per cui lo stile della fotografia in Raw non influisce. Però lo spazio di lavoro (Adobe RGB o SRgb) quello funziona?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
5.782
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Sesso
Maschio
Lo spazio colore è la carta di identità del file che indica come leggere i colori contenuti in esso.
Devi intenderlo come un dizionario senza il quale non sapresti interpretare le informazioni contenute nel file, quindi quello è fondamentale.
Normalmente in fase di scatto si lavora in ADOBE RGB e si esporta in SRGB.

Le voci rimangono personalizzabili perchè puoi sempre generare i due file RAW + JPEG e perchè l'anteprima che vedi in camera è un rappresentazione JPEG fatta con le impostazioni applicate in quel momento.
 
Alto