B&W Come al cinema

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
Gradirei tantissimo sentire la vostra opinione se possibile
Inizialmente questa foto l'avevo concepita per lasciare il tunnel completamente buio a creare una sorte di cornice sulla vita di piazza del mio piccolo paesino
Poi giocherellando in pp ho aperto le ombre e come per magia sono comparsi moglie e figlio (che naturalmente non mi danno mai un secondo per fare una foto in pace :rant:)
Devo dire però che l'effetto finale, dopo un breve sgomento iniziale, mi è piaciuto. Sembra quasi che stiano guardando un film, quasi come una meditazione prima di decidere se entrare anche loro nel film oppure no.
Naturalmente questa ultima considerazione è la mia personale interpretazione; volevo appunto sapere se anche per voi è lo stesso oppure è più semplicemente una foto cannata :rotfl:

Commenti e critiche graditissimi :)


Guardando un film di _Bebbo_, su Flickr
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Guarda, mi piace molto come hai gestito il bn e anche l'idea non mi dispiace. Le presenze dei tuoi cari però a me purtroppo non piacciono, sbilanciano la compo e distraggono :)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
A me non dispiace che entrino nella scena, certo fa 1 altro effetto quando non ci sono. 2 min in PP scusa ma non avevo di meglio da fare. Comunque lo scatto ed il BN mi piacciono molto.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Mi sa che la preferisco senza la famiglia.
Piace molto il BN
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti :)

Siamo 3 a 0 mi pare non ci siano dubbi :D

Qui però vengono fuori i miei limiti in pp, Uradriendil per me è impensabile un lavoro del genere, ed il fatto che tu l'abbia fatto in 2 minuti mi fa sentire ancora più pippa :(
Ho provato a chiudere un po' le ombre ed aggiungere un po' di vignettatura, pensate possa andare lo stesso?

DSC00750.jpg
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Copia il livello, riflettilo, lo sposti per farlo coincidere con l'arco o la colonna, mascheri e dai di pennello =) ci metti 1 minuto se poi gli vuoi dare giù pesante e fargli una trama diversa allora ci metti di più. Forse così è troppo scuro.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Copia il livello, riflettilo, lo sposti per farlo coincidere con l'arco o la colonna, mascheri e dai di pennello =) ci metti 1 minuto se poi gli vuoi dare giù pesante e fargli una trama diversa allora ci metti di più. Forse così è troppo scuro.

Photoshop non l'ho praticamente mai usato :confuso: Uso semplicemente Lightroom 5
Però stasera metto a ninne bimbi e moglio ed inizio a smanettarci un po'. Grazie per il workflow ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
la composizione è assolutamente vincente.
moglie e figlio che entrano nel fotogramma danno più carattere allo scatto e fanno immedesimare l'osservatore nel loro pdv.
trovo perfettibile però il bw.
è sì delicato ma non c'è nè la valorizzazione del dettaglio nè della botta che darebbe un bw più spinto, soprattutto sui neri.
so benissimo che nel dare più forza alla conversione spingendo sui neri avresti perso le sagome sulla sx, ma un tentativo intervenendo localmente lo potresti fare.
in ogni caso, è uno scatto che mi piace!
complimenti
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
la composizione è assolutamente vincente.
moglie e figlio che entrano nel fotogramma danno più carattere allo scatto e fanno immedesimare l'osservatore nel loro pdv.
trovo perfettibile però il bw.
è sì delicato ma non c'è nè la valorizzazione del dettaglio nè della botta che darebbe un bw più spinto, soprattutto sui neri.
so benissimo che nel dare più forza alla conversione spingendo sui neri avresti perso le sagome sulla sx, ma un tentativo intervenendo localmente lo potresti fare.
in ogni caso, è uno scatto che mi piace!
complimenti

wow grazie Teddi :)
In effetti col bw sto ai primi passi, sto cercando di replicare ottime conversioni di altri, ma non ho un flusso ben preciso, procedo a tentativi (mannaggia qui però credevo di aver fatto bene :))
Ieri ho anche scaricato la suite di Nik per LR, ma ancora devo iniziare ad usarla

Ma tanto per capirmi, la seconda versione che avevo fatto per nascondere bimbo e moglie, già potrebbe andare meglio nella parte della piazza? Potrei fare le stesse modifiche solo su quella parte

Grazie mille :)
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
scusatemi se vi rompo ancora le scatole

Teddi , ho chiuso le ombre ed aumentato i neri. Pensi che così possa andare bene? L'ho sostituita all'originale nel primo post

Uradriendil c'ho provato, primo tentativo disastroso, ma sono una capa tosta e persevero, me la voglio imparare questa cosa :)

Grazie! :ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
scusatemi se vi rompo ancora le scatole

Teddi , ho chiuso le ombre ed aumentato i neri. Pensi che così possa andare bene? L'ho sostituita all'originale nel primo post

Uradriendil c'ho provato, primo tentativo disastroso, ma sono una capa tosta e persevero, me la voglio imparare questa cosa :)

Grazie! :ciao:
figurati! siamo qui per questo!
allora... la foto mi piace anche se purtroppo non avendo il vecchio termine di paragone non posso essere preciso.
di certo credo abbia trovato un compromesso adeguato!
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
figurati! siamo qui per questo!
allora... la foto mi piace anche se purtroppo non avendo il vecchio termine di paragone non posso essere preciso.
di certo credo abbia trovato un compromesso adeguato!

e pure te c'hai ragione, solo che non volevo mettere due foto uguali su Flickr e quindi l'ho sostituita
Però ho ancora aperta in altra finestra la precedente versione, la metto qui di seguito

13230364954_031844bdff_b.jpg
 
Alto