Come capire il "proprio" genere e migliorarsi?

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Come da topic. Ognuno di noi, si sa, ha un genere, o anche più di uno, preferito. Il punto è capire quale sia "il nostro" e di conseguenza migliorarsi in quello.

Ci si potrebbe attaccare anche un'altra domanda: come migliorare i propri risultati PRATICI? La teoria è bella, interessante ed utilissima, ma poi...?

Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze in merito. :)

Ciao a tutti!
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Qualche giorno fa ho visto questo video interessante...

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Secondo me prima di trovare il proprio stile deve passare molto tempo.
Ormai sono più di sei mesi che ho la mia reflex e ho fatto moltissime foto di diversi generi, ma non direi proprio che hanno tutte le stesso stile.
Oltre al fatto che vedere le foto degli altri è importante per scoprire cose nuove, secondo me bisogna un po' provare vari stili per poi valutare quale calza meglio.
Naturalmente non bisogna mai copiare lo stile degli altri.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Al momento ci sono sono solo due fotografi che saprei riconoscere ad occhio, guardando solo lo scatto..Quelli hanno uno stile, ne hanno inventato uno. Poi penso ai fotografi del NG, gente che fa foto mozzafiato, eppure a parte il nome di uno o due non conosco nessuno di tutti gli altri, restano comunque dei grandi fotografi, e non li saprei distinguere dallo stile.

Secondo me, rispondendo al video ci si può solo essere, puoi solo essere cartier bresson, puoi solo essere Joel Tjintjelaar o puoi solo essere Ben Heine, ma non lo puoi mai diventare. Ma puoi diventare qualcuno anche senza avere uno stile, anche senza essere un artista, con la conoscenza e la dedizione puoi arrivare a capire la luce a fare scatti come quelli del NG, scatti mozzafiato, con una storia, che arrivino a tutti. Che siano cieli stellati, ritratti, o foto subacque, paesaggi, o bianchi e neri, occorre che siano fatti bene prima di tutto. Non credo che Steve McCurry abbia uno stile unico e forse nemmeno Bryan Peterson ce l'ha, è gente capace di far venire bene qualunque scatto, e per me è a questo a cui si deve ambire.

Troverei ridicolo affermare di avere un proprio stile dopo nemmeno un anno, c'è ancora tantissimo da imparare
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè io parlo personalmente...posseggo la reflex da circa 4-5 mesi e da allora mi sto dedicando più "seriamente" alla fotografia ma nonostante tutto e nonostante anche io mi sia posto questa domanda non sono ancora riuscito a trovare una vera risposta nel senso che mi affascinano ancora molti generi per poter dire : "io tra tutti amo più che altro il genere xyz"; nonostante ciò forse trovare il proprio stile non è qualcosa che scende dal cielo come un regalino dal dio della fotografia ma è qualcosa che deve essere generato anche da una NOSTRA voglia di trovare uno stile che ci distingua...che sia nostro...e che per questo sarà unico...quando fearless parlava di riconoscere un fotografo dagli scatti a me è venuto in mente un utente di questo forum ( a proposito ma da quanto è che non si fa più sentire????? ), tastino0, che ha inventato o meglio rielaborato un suo stile che lo rende unico dopo non troppo tempo dal suo innamoramento alla fotografia...io quando vedo un suo scatto capisco subito che c'è lui dietro la camera...quindi , riassumendo...la ricarca di uno stile proprio è si frutto di una esperienza sul campo ma anche e io direi SOPRATUTTO di una ricerca unica e personalissima che vede il soggetto coinvolto innanzitutto nell'esplorazione e poi nella rielaborazione ( mai plagio sia chiaro ) di uno stile che lo ha affascinato.
 
Alto