Come Conservate le vostre Foto !?

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Da quando ho usato la prima volta una macchina digitale ho salvato tutte le mie foto su DvD e CD , ma ho letto che questi tipi di supporto dopo molto tempo vanno soggetti alla deteriorazione e quindi alla relativa perdita di informazioni. Ora ero indeciso sul prendere un HD esterno ma vorrei sapere un pò voi come procedete .Se preferite HD oppure DvD !!!!
La domanda potrebbe risultarvi stupida ... infatti lo è !!!

Ho cercato una discussione simile ma non l'ho trovata. Mi scuso con gli utenti se eventualmente la discussione è già presente da qualche altra parte !!Segnalate che riposto la domanda li !
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Uso solo HD mai usato DVD
oramai gli HD costano poco non conviene più usare DVD
sia per la durata che per lo spazio che occupano.
Per sicurezza ho sempre 2 copie dei file raw in diversi HD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan su 11 gennaio 2011, 17:40
Uso solo HD mai usato DVD
oramai gli HD costano poco non conviene più usare DVD
sia per la durata che per lo spazio che occupano.
Per sicurezza ho sempre 2 copie dei file raw in diversi HD
Quindi usi 2 HD esterni !!!
Anche io ero orientato a fare così !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Stupida non è ma a volte dipende anche da che sicurezza vuoi, innanzitutto tutto si può rimare sia hd che dvd.
Ti dico solo che io oramai ho abbandonato i dvd da almeno 2 anni li usavo su windows solo per fare la formattazione.
ora musica immagini film programmi tutto in digitale.

Tutte le foto al momento riesco a immagazzinarle nel mio HD interno da 500Gb, ma comunque ho un HD esterno per la copia backup, perché non si sa mai.

Il mio consiglio è quello che se non ti va di sborsare 100€ per un HD di 1Tb e ti occorre solo per foto è quello di acquistare 2 penne o memory card da 8Gb o16Gb, pensa anche che se prendi delle memori card le puoi comunque usare nella tua fotocamera, quindi un giorno le puoi sempre riutilizzare.


I DVD a mio parere risultano scomodi anche se devi cercare qualcosa.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ho una copia in un HD interno ed una in uno esterno.

il consiglio di antoniousa-11 di acquistare le penne o memory card mi sembra sprecato e contro producente
meglio subito un HD da 1 tera e sei a posto per un bel po di tempo.

 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
1TB usb esterno lo trovi a 70 euro spedito un WD.... (se cerchi e sai aspettare l'occasione lo trovi NUOVO anche a 50 eruo spedito ivato, preso in novembre.. ;) ) Non so se è possibile linkare il sito da cui l'ho preso.. Chiaro non ha la affidabilità di un NAS (anche se io preferisco gestirmi un sync di 2HD) ma usandolo come backup è ottimo..
Ripeto come backup!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Almenochè il sito non sia tuo e vuoi pubblicizzarti linka pure, le informazioni si sono sempre condivise su questo forum liberamente.

Per me basta una partizione dell'hard disk di sistema, i raw dopo che li ho processati li cancello perchè occupano spazio, e perchè comunque quando porto le foto a stampare porto i jpeg finiti, non i raw. Backup una volta ogni 3 mesi.
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Rispondi citando Fearless su 11 gennaio 2011, 21:59
Almenochè il sito non sia tuo e vuoi pubblicizzarti linka pure, le informazioni si sono sempre condivise su questo forum liberamente.

Per me basta una partizione dell'hard disk di sistema, i raw dopo che li ho processati li cancello perchè occupano spazio, e perchè comunque quando porto le foto a stampare porto i jpeg finiti, non i raw. Backup una volta ogni 3 mesi.
Il sito è pixmania. Ma occhio che i prezzi variano.

La partizione secondo me è una soluzione troppo rischiosa.
Se ti parte l'HD di sistema sei fritto.

PS: se interessa io uso questo metodo. Ho 2 HD interni nel pc. Ho schedulato (sul 2° HD) un Backup giornaliero (per meglio dire faccio un'immagine di tutto l'HD di sistema) con Acronis (in pratica un'alternativa molto migliore del Ghost o similari) al termine del quale viene lanciata in automatico una procedura che rinomina i file di backup con la data e cancella quelli piu vecchi di 3 giorni (ossia il 4° gg indietro). In questo modo ho sempre gli ultimi 3 giorni di backup aggiornati.
Una volta al mese (o quando mi ricordo) faccio la copia su HD esterno (quello da 1 TB di cui parlavo e che quindi tengo praticamente sempre spento..).

In questo modo virus non virus, crash di sistema, esperimenti mal riusciti e quant'altro di rovinoso... non mi preoccupano visto che bastano 10/15 minuti di "restore" per avere il pc come prima.

Una soluzione "home" molto economica (non parlo di server aziendali...) che fa il suo sporco lavoro e che da anni mi ha salvato il cosidetto... :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
quoto per gli HD esterni, ne ho due, uno da 1 TB e l'altro da 500 GB, senza contare uno dei due interni, ergo le mie foto sono in "triplice" copia! :D
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Per chi è costretto a sostituire HD e si ritrova con altri HD di cui non sa cosa fare
esistono dei cavetti adattatori usb che permettono di collegare sia HD IDE che SATA
si trovano su ebay con pochissimi euro.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho risolto in parte il problema... ho comprato un HD esterno !
Mi potete spiegare meglio il fatto del Backup di cui parlava Inquisitor-e ???
Chi ne sa qualcosa !??!
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
E' molto semplice.
Ti procuri un programma che fa backup/immagini del disco, poi aggiundi all'HD in cui c'è il sistema operativo (Hd1) un altro Hd (2).
Scheduli ogni mattina col SW suddetto (io uso acronis image, ma ce ne sono altri tipo Ghost, ...) un backup dell'intero Hd1 che verra messo quindi sul Hd2, chiamandolo es. bkp20-01-11, bkp21-01-11, ....
Poi ovviamente, senno nell'HD non c'è piu spazio col passare dei giorni, cancelli il 4 backup piu vecchio (es il 24-1 cancellerai il bkp20-01-11).
In questo modo avrai sempre i 3 giorni precedenti di INTERO backup dell'HD1 e potrai ripristinare i dati aggiornatissimi (alla peggio al giorno prima, ma anche 2 gg prima... ) dell'Hd1 in caso di crash, virus, ....

Io ho automatizzato il tutto (li dipende dal tuo livello di informatizzazione... ), ossia il pc si arrangia a far tutto.
Nel mio caso si accende alle 08.00, fa il backup, poi nomina il file di bkp usando giorno odierno e cancella i file 4gg indietro.
Inoltre ho fatto un backup dellHd1 appena installato il sistema operativo e i programmi base che utilizzo, in maniera che se volessi "riformattare" e reinstallare lo faccio in 10 minuti. L'archivio dati ovviamente va ripristinato a parte, successivamente al restore del sistema operativo "pulito".

E' praticamente impossibile che perda i dati. Occorrerebbe un contemporaneo crash dei 2 hd, cosa altamente improbabile.

Ciao

PS: se ti serve aiuto, fischia...

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Al momento ne ho solo uno di HD... ma potrei procurarmene uno più in là con i tempi per il solo backup dell'HDD !
Grazie mille , ti ringrazio, sei stato molto gentile !!!!!!!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ho usato per un periodo un sistema di sincronizzazione col mio mac
che adesso non uso più perchè mi è capitato che avevo dei file difettosi o bloccati dai permessi ed il sistema si bloccava.
Preferisco farmi i backup manualmente.
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Rispondi citando fulvio.dimarco su 21 gennaio 2011, 16:15
HD + TimeMachine (solo per sistemi OSX) + Flickr (solo per foto selezionate)
Cosa significa "Hd+timemach..." ?!?
Bellissime le tue foto, complimenti.

Hanno una contrasto/luminosità sempre impeccabile che mi piace molto...
Ma le tratti in PP? ... complimenti.

CIAO
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
raga visto che parliamo di salvataggio a lungo termine di materiale fotografico...volevo chiedere...ma è più conveniente salvare i raw o i jpg ???...io quasi sempre trasformo i raw che non voglio ritoccare in jpg e li archivio in qualche cartella, cancellando i raw originali....dite che dovrei conservare anche i raw???
mi sto decidendo a prendere un bel HD esterno, aspettando come da buon consiglio di inquisitore...;-)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando giorgio90 il 03 maggio 2011, 15:58
raga visto che parliamo di salvataggio a lungo termine di materiale fotografico...volevo chiedere...ma è più conveniente salvare i raw o i jpg ???...io quasi sempre trasformo i raw che non voglio ritoccare in jpg e li archivio in qualche cartella, cancellando i raw originali....dite che dovrei conservare anche i raw???
mi sto decidendo a prendere un bel HD esterno, aspettando come da buon consiglio di inquisitore...;-)
I RAW per sicurezza andrebbero sempre tenuti, e io li terrei divisi dai jpeg; questo perchè se succede qualcosa al supporto su cui li salviamo, perderemmo entrambi.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando giorgio90 il 03 maggio 2011, 15:58
raga visto che parliamo di salvataggio a lungo termine di materiale fotografico...volevo chiedere...ma è più conveniente salvare i raw o i jpg ???...io quasi sempre trasformo i raw che non voglio ritoccare in jpg e li archivio in qualche cartella, cancellando i raw originali....dite che dovrei conservare anche i raw???
mi sto decidendo a prendere un bel HD esterno, aspettando come da buon consiglio di inquisitore...;-)
Tengo sempre 2 copie del Raw i Jpeg li sviluppo solo quando mi servono e mi tengo una sola copia.
 
Alto