Come Fare Foto in HDR

Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
58
a me sembra molto difficile trovare le varie regolazioni che rendono la foto particolare ma che nn cadano in qualcosa di eccessivo...
 
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
58
no nn direi eccessiva ma un po troppa grana x i miei gusti epoi mi piacerebbe un po + contrastata ;-)
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
In grana sono d'accordo ma è fatto apposta sembra più vecchia tipo anticata sul maggior contrasto magari no sarebbe venuta quasi surreale e avrebbe perso quel che di antico che volevo avesse....non credi......
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
volevo aggiungere che quello scatto di venezia è stato fatto in raw in movimento e non con la tecnica delle tre pose su cavalletto..(che secondo me danno un miglior risulltato...)
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
ho riguardato il rumore della foto che ho postato ed effettivamente avete ragione solo che non capisco nell'originale non c'e' ma all'elaborazione di photomatix compare .......percaso sapete darmi qualche consiglio?!?
non lo fa con tutti gli scatti.....
 

pizzi89

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, io ho provato l'ultima versione di photomatix pro e devo dire che pur nn capendoci molto, si hanno buoni risultati. inoltre dopo la fusione delle foto, quando è il momento di "pacioccare", offre molte anteprime di effetti preimpostati( saranno una 20ina); tra quelli si puo scegliere qll che più garba e partire da lì con le regolazioni fini...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando pizzi89 il 31 marzo 2011, 20:11
Ciao a tutti, io ho provato l'ultima versione di photomatix pro e devo dire che pur nn capendoci molto, si hanno buoni risultati. inoltre dopo la fusione delle foto, quando è il momento di "pacioccare", offre molte anteprime di effetti preimpostati( saranno una 20ina); tra quelli si puo scegliere qll che più garba e partire da lì con le regolazioni fini...
nella versione che ho io sono molto pochi quelli pre-impostati (naturale, grunge, dipinto e forse un altro)...o forse sono io che non so dove andare a trovarli?!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se volete un effetto molto naturale vi consiglio di provare HDR DarkRoom è a pagamento, ma è ottimo.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io ho bisogno di sapere PRATICAMENTE come si scatta un HDR dopo aver impostato i valori di AEB da -2 0 +2 !!!
Con Canon se è possibile !!
Oggi non ci sono riuscito !!!!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Enzo!

dopo aver regolato i valori AEB, attiva la modalità multiscatto e usa il telecomando, oppure l'autoscatto: vedrai che la reflex effettuerà da sola i tre scatti! ;-)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie Davide !!!!
Alla fine ho fatto tutto da solo proprio perché non ci riuscivo. Magari dopo posto il risultato !!!!!!!!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie mille maxart !!!!
Mi mancava la parte descritta anche da Aries Mu .
Io uso per la maggiore photoshop e purtroppo sono ancora indeciso se usare Lightroom o Camera Raw, che davvero non è niente male. Appena riuscirò a sentirmi dire di usare a occhi chiusi l'uno o l'altro mi " specializzerò " !!!!
Grazie ancora a tutti !!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per chi come me è alle primissime armi con l'HDR segnalo questo sito http://the-yard-collective.deviantart.com/art/Stuart-s-Photomatix-Presets-109547798 da cui è possibile scaricare tutta una serie di preset per photomatix...sono talmente tanti che probabilmente non riuscirò mai a provarli tutti! però poter selezionare il migliore preset per avere una buona base di partenza su cui fare poi piccole regolazioni mi sembra molto comodo! (anche perché io non so da che parte cominciare con le regolazioni per ottenere un determinato effetto!)
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando maxart il 01 aprile 2011, 23:40
Rispondi citando pec4ever il 01 aprile 2011, 08:22
@ maxart:
ma tu come scatti???
Usi farlo in raw oppure tre scatti con esposizione decisa da te?
e se scatti in raw usi cmq il cavalletto o a mano???
Ciao pec4ever , io scatto innanzitutto con modalità Jpeg+raw però c'è da dire che ho un pc portatile abbastanza datato e pieno di file di ogni genere e quindi, quando comincio a lavorare il file ho grossissimi problemi a lavorare un file in raw, perchè molto grosso e ci metterei un sacco di tempo , quindi lo lavoro in jpeg edil risultato...beh è quello che vedi!
Per l'esposizione invece adotto un bel cavalletto con l'AEB preimpostato sulla fotocamera e faccio i classici tre scatti e poi lo lavoro con photomatix pro 3, tutto qua!
Grazie mille....si vede proprio che sono alle primissime armi....ho scoperto solo ora che la mia eos 400d ha la funzion e AEB!!!!
Per caso anche la tua macchina quando ti fa rivedere i tre scatti non li mette nell'ordine dal sottoesposto al sovraesposto?
La mia mette prima quello normale poi il sotto e poi il sovra.......
 
Alto