Come non bruciare il cielo?

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
e invece è proprio di Lightroom che hai bisogno ;)
Una si ritrova con 13 programmi adobe e quello che gli manca è proprio uno di quelli più utili...chiamasi sfiga
Se non si vuole ricorrere al classico HDR c'è l'alternativa data dall'"Exposure Fusion" che lascia perdere il tone mapping. http://www.clickblog.it/post/4143/exposure-fusion-di-cosa-si-tratta
Il programma per farlo è pure free, meglio di così. :)
Appena ho un attimo lo provo...gratias :D


(Come sfiga non lo censura ???)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
S8un3no e CrossBones ma i vostri programmi dunque sfruttano la tecnica HDR che permette di fondere due o più immagini con diversa esposizione, però non pompa il range cromatico all'inverosimile giusto?

Ma Francesco LR non ti "sporca" un pò le foto? Nel senso che mi sembra di aver notato che se lavoro un file su PS e faccio lo stesso su LR, il secondo ne esce meno nitido e più pasticciato a volte.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io con enfuse mi trovo bene (ora lo uso poco... però, non credo sia cambiato molto :D ).
In ogni caso... non ho mai avuto problemi di nitidezza lavorando con LR...
Questo è uno degli scatti che feci utilizzando una doppia (anzi tripla) esposizione e unendo gli scatti con enfuse...


The Castle and the Church - Brindisi di Montagna (PZ) Italy di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

Non so... io lo vedo buono...
In ogni caso può essere che il tuo problema sia dovuto proprio al fatto che ti sposti leggermente nel realizzare i tre scatti... O si sposta il soggetto (con l'erba mossa dal vento, per esempio, succede spesso)... non so se mi son spiegato bene :p Perdonatemi :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A parte i complimenti per la foto (scontati) proverò ad utilizzare anche questo metodo. Alla fine mi sembra quello migliore per non perdere dettaglio o per perderne il meno possibile. Tanto fare uno scatto solo o tre a differenti esposizioni non mi costa nulla in termini di tempo.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Oltre ad Enfuse come plugin di LR, c'è anche EnfuseGUI come programma stand alone. :)
Rispondendo a iPol... si, viene tolta tutta la parte di tone mapping per cui la fusione delle esposizioni è molto più naturale e meno fumettosa. :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Oltre ad Enfuse come plugin di LR, c'è anche EnfuseGUI come programma stand alone. :)
Grazie mille per questa info!! Seguivo la discussione in vista dei prossimi esperimenti sui paesaggi... non avendo lightroom, il programma stand alone mi interessa molto! :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Grazie mille per questa info!! Seguivo la discussione in vista dei prossimi esperimenti sui paesaggi... non avendo lightroom, il programma stand alone mi interessa molto! :)
Basta chiedere e ti sarà dato. :)
Hai il Macche, vero? Per fortuna c'è anche per la melastra. ;) ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ma certo, Mac tutta la vita! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Oltre ad Enfuse come plugin di LR, c'è anche EnfuseGUI come programma stand alone. :)
Rispondendo a iPol... si, viene tolta tutta la parte di tone mapping per cui la fusione delle esposizioni è molto più naturale e meno fumettosa. :)
Grazzissime omonimo! Appena torno a casa lo provo!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Cercalo googlando... sicuro lo trovi. Andando sul sito ufficiale dell'autore, basta fare una piccola donazione tramite paypal (poi sta a te decidere quanto... 5/10/20... anche un minimo va bene) e potrai scaricare il plug-in ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il plugin l'ho già scaricato, chiede la donazione per sbloccare la versione trial. Appena ricarico la post-pay provvederò! Ma si possono fondere anche più di due immagini?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non uso il plugin ma il programma standalone e quello lavora con quante immagini vuoi. :)
Le differenze tra Photomatix in modalità EF e EnfuseGUI sono esigue per non dire trascurabili. ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non uso il plugin ma il programma standalone e quello lavora con quante immagini vuoi. :)
Le differenze tra Photomatix in modalità EF e EnfuseGUI sono esigue per non dire trascurabili. ;)
Uhm allora proverò direttamente con Photomatix, ma la funzione EF viene scelta dopo aver unito le foto ja?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Da Photomatix puoi scegliere le varie modalità dopo che hai importato le varie esposizioni, si. ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ho visto ieri, in effetti si ottiene un effetto decisamente più tenue in cui la foto risulta comunque ben esposta. In settimana con calma provo anche a post-produrla per vedere la differenza con altri risultati ottenuti utilizzando il tonemapping.
 
Alto