Comodi sul Paletto

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Ok, lo sfondo, nonostante lo sfocato, era davvero pessimo :(
Ma condividiamo lo stesso e sentiamo le mazzate in testa che mi darete

Comodi sul paletto di miclimidese, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace....però tagli quella fascia in basso e fai un quadro!!! Non è un ordine eh,solo un suggerimento :)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
A me piace....però tagli quella fascia in basso e fai un quadro!!! Non è un ordine eh,solo un suggerimento :)
Ti ringrazio;) perchè no, ci provo e vediamo cosa viene fuori ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
La composizione è troppo centrale, il soggetto guarda a dx, quindi avrei preferito avere più spazio da quel lato.

La cosa migliore sarebbe stata mettere il gabbiano sul terzo di sx per accentuare questo sguardo a dx.

La composizione orizzontale non aiuta, se tu avessi scattato in verticale poteva anche starci il soggetto al centro.

Il palo è perfettamente a fuoco, il gabbiano no. Dove hai messo a fuoco?
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Come anticipato da qualcuno composizione troppo centrale,c'è troppa aria sotto e a sx inutile e poca sopra e a dx dove invece guarda.. La messa a fuoco non è perfetta,forse hai ricomposto o boh,in ultimo visto i 300mm che ti ritrovi potevi tagliare in verticale o avvicinarti molto di più e cambiare anche il punto di ripresa visto che il soggetto non è proprio parallelo alla reflex..
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
La composizione è troppo centrale, il soggetto guarda a dx, quindi avrei preferito avere più spazio da quel lato.

La cosa migliore sarebbe stata mettere il gabbiano sul terzo di sx per accentuare questo sguardo a dx.

La composizione orizzontale non aiuta, se tu avessi scattato in verticale poteva anche starci il soggetto al centro.

Il palo è perfettamente a fuoco, il gabbiano no. Dove hai messo a fuoco?
Allora, ho fatto quesi scatto in una situazione abbastanza scomoda in quanto ero su un molo con davanti una barca e difficilmente potevo spostarmi.
Ho provato a fare degli scatti in ritratto, ma purtroppo non mi sono piaciuti, vuoi perche ho avuto fretta nella composizione, vuoi perche l'uccello si muoveva continuamente ecc.
Ho messo a fuoco sul volatile e poi ho ricomposto quel tanto che basta, evidentemente la messa a fuoco non era ottimale o mi sono mosso, non so! anche a me il palo sembra piu a fuoco del soggetto! Probabile errore mio;)
Grazie per i consigli :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Come anticipato da qualcuno composizione troppo centrale,c'è troppa aria sotto e a sx inutile e poca sopra e a dx dove invece guarda.. La messa a fuoco non è perfetta,forse hai ricomposto o boh,in ultimo visto i 300mm che ti ritrovi potevi tagliare in verticale o avvicinarti molto di più e cambiare anche il punto di ripresa visto che il soggetto non è proprio parallelo alla reflex..
Ti do ragione sulla messa a fuoco, purtroppo non eccelsa, potevo fare di meglio. Perso anche un po di qualita dando un po di esposizione in piu, la modalità AV va usata con ponderazione.
Sul fatto di avvicinarmi, in realtà, nonostante lo scatto orizzontale, ho deciso di lasciare un po di aria sia in alto che in basso cercando di posizionare il soggetto sul terzo superiore.
È in generale l'orizzontalità che non è consona allo scatto e al soggetto, il che porta inesorabilmente a vedere nero in tutte le parti ;)
Grazie del passaggio :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ti do ragione sulla messa a fuoco, purtroppo non eccelsa, potevo fare di meglio. Perso anche un po di qualita dando un po di esposizione in piu, la modalità AV va usata con ponderazione.
Sul fatto di avvicinarmi, in realtà, nonostante lo scatto orizzontale, ho deciso di lasciare un po di aria sia in alto che in basso cercando di posizionare il soggetto sul terzo superiore.
È in generale l'orizzontalità che non è consona allo scatto e al soggetto, il che porta inesorabilmente a vedere nero in tutte le parti ;)
Grazie del passaggio :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La modalità AV è molto utile ma non sempre ci azzecca alla perfezione,poi forse sulla 600d ancora meno,ma ovviamente si può compensare velocemente l'esposizione dopo aver valutato il primo scatto. Secondo me un'altra cosa che penalizza questo scatto è proprio il fatto che il pdr è più basso rispetto al soggetto infatti almeno per quanto mi riguarda l'occhio cade sul posatoio invece che sul soggetto principale che in questo caso è il volatile,ovviamente il tutto aiutato da uno sfondo che non fa staccare il soggetto.. Comunque non ti scoraggiare assolutamente,scatti pessimi possono capitare a tutti :)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
La modalità AV è molto utile ma non sempre ci azzecca alla perfezione,poi forse sulla 600d ancora meno,ma ovviamente si può compensare velocemente l'esposizione dopo aver valutato il primo scatto.
Su questo sono d'accordo con te. Molto utile quando devi scattare velocemente e con meno pensieri in testa, ma necessita di valutazione, soprattutto dell'istogramma, e farlo a casa su lightroom ti fa venire il nervoso perché pensi '' Cavolo, se solo avessi guardato in quel momento l'istogramma avrei probabilmente abbassato il tempo di scatto anche solo di 1/3 di stop'' :bash:
Secondo me un'altra cosa che penalizza questo scatto è proprio il fatto che il pdr è più basso rispetto al soggetto infatti almeno per quanto mi riguarda l'occhio cade sul posatoio invece che sul soggetto principale che in questo caso è il volatile,ovviamente il tutto aiutato da uno sfondo che non fa staccare il soggetto..
Idem con patate. Purtroppo chiedere agli yacht di spostarsi per avere uno sfocato che staccasse maggiormente l'uccello mi era un po difficile. :D ( magra consolazione :morto: )
Comunque non ti scoraggiare assolutamente,scatti pessimi possono capitare a tutti :)
Poco ma sicuro, se no qui che ci sto a fare? :D
Imparare dai propri errori è uno dei modi migliori di capire e risolvere un problema ;)


Ti ho quotato in tutto ;) Ritieniti lusingato :)
Grazie:D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La composizione è troppo centrale, il soggetto guarda a dx, quindi avrei preferito avere più spazio da quel lato.

La cosa migliore sarebbe stata mettere il gabbiano sul terzo di sx per accentuare questo sguardo a dx.

La composizione orizzontale non aiuta, se tu avessi scattato in verticale poteva anche starci il soggetto al centro.

Il palo è perfettamente a fuoco, il gabbiano no. Dove hai messo a fuoco?
Concordo parola per parola.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Su questo sono d'accordo con te. Molto utile quando devi scattare velocemente e con meno pensieri in testa, ma necessita di valutazione, soprattutto dell'istogramma, e farlo a casa su lightroom ti fa venire il nervoso perché pensi '' Cavolo, se solo avessi guardato in quel momento l'istogramma avrei probabilmente abbassato il tempo di scatto anche solo di 1/3 di stop'' :bash:


Idem con patate. Purtroppo chiedere agli yacht di spostarsi per avere uno sfocato che staccasse maggiormente l'uccello mi era un po difficile. :D ( magra consolazione :morto: )


Poco ma sicuro, se no qui che ci sto a fare? :D
Imparare dai propri errori è uno dei modi migliori di capire e risolvere un problema ;)


Ti ho quotato in tutto ;) Ritieniti lusingato :)
Grazie:D

:rotfl: Più che lusingato mi ritengo fortunato che non mi hai menato per le cose che ho scritto..
 
Alto