Compatibilita obiettivi vecchi con nuova reflex

flavio1967

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2011
Messaggi
21
Ciao a tutti,vorrei sapere se i vecchi obiettivi che montava la vecchia nikkormat a pellicola,tipo il vivitar 28 mm piuttosto che il tele Tamron 80-210 e altri del genere,posso usarli sulla nuova nikon d3100.Grazie a tutti quelli che potranno darmi delle risposte . Complimenti a tutti e' un sito dove impari veramente tantissime cose
cia
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Suppongo di si tramite alcuni anelli adattatori!! prova a cercarli su ebay costano una 15ina di euro..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Di niente!! Il forum è fatto proprio per scambiarsi aiuti e opinioni!! qualsiasi altra cosa chiedi pure!! :D
 

flavio1967

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2011
Messaggi
21
Ciao a tutti quanti,come gia'accennato sono alle primissime armi con una reflex ,quindi chiedo scusa se le mie domande sono elementari.Ho provato i vecchi obiettivi in mio possesso sulla nikon d3100 e montarli sul corpo macchina ci sono riuscito tutto bene,poi pero'quando vado a inquadrare x comporre l'inquadratura nel mirino vedo solo che posso regolare il tempo di scatto e non il diaframma.La mia domanda e' come faccio a sapere qual'e' il valore giusto tra tempo ed esposizione x poter scattare la mia fotografia?Grazie e scusate x la banalita'ma ho voglia di imparare .
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
I vecchi obiettivi non avevano ne autofocus ne potevano chiudere automaticamente il diaframma durante lo scatto.
Quindi l'unico modo per fare una foto è:
1- Componi
2- Metti a fuoco
3- Mandi a quel paese l'esposimetro
4- regoli tempo di scatto e diaframma manualmente
5- scatti

ciao
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x flavio1967

IMHO, potresti anche usare la modalità Av (presumo che le Nikon abbiano la stessa denominazione), chiudendo o aprendo il diaframma al valore desiderato e lasciando gestire i tempi dalla reflex...! ;-)

ciao coscritto! ;-)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
idem per me, con le mie ottiche manuali, l'esposimetro funziona benissimo... teoricamente dovrebbe essere lo stesso anche per le Nikon!
 
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
10
scusate forse l'intevento scontato.
ma chi ha l'autofocus su corpo macchina può utilizzare tranquillamente i vecchi obbiettivi senza rinunciare all'opzione autofocus , oppure ci sono problemi?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Che io sappia l'autofocus è proprio una cosa che non funziona mai, anche perché il motorino per AF è nell'obiettivo.
 
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
10
Rispondi citando antoniousa11 il 04 marzo 2011, 20:36
Che io sappia l'autofocus è proprio una cosa che non funziona mai, anche perché il motorino per AF è nell'obiettivo.
nelle entry level,, ma dalla D90(parlando di nikon) o superiori e' nel corpo macchina..
 
Alto