Compensare mancanza di stabilizzatore

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Salve,
vorrei prendere un 70-300 economico per quelche foto, all'occorrenza, fatte con calma su cavalletto.
Mi domandavo però se in caso di emergenza dovendo fare una foto senza cavalletto a 200-300mm che tecnica poter usare per poter ridurre al max le vibrazioni dato la mancanza dello stabilizzatore... se è possibile ovviamente.

Grazie 1000
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao! allora esiste una regoletta mnemonica in fotografia che permette di evitare micromossi quando si utilizzano focali lunghe: scatta sempre con un tempo di scatto maggiore o uguale (se hai la mano ferma) all'inverso della focale.
Esempio fotografi a 250mm...beh assicurati di avere tempi di scatto inferiori a 1/250 di secondo. Io, quando la luce lo permette, addirittura a 200mm cerco di stare almeno ad 1/400.
Applica questa regoletta ed esercitatici e vedrai che lo stabilizzatore tutto sommato non ti mancherà piu di tanto.
Ovviamente in condizioni con meno luce a disposizione...beh li devi salire con gli iso e fare i conti col rumore ecc ecc...Ovviamente dipende tutto dalla tua mano e da come la tua fotocamera gestisce il rumore ad alti iso.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Lo stabilizzatore entra in azione quando si scatta con tempi lenti, anche se sei a 300mm ma hai tempi veloci la scena viene congelata e non si nota del mosso.
Inanzitutto valgono sempre i consigli sulla postura corretta per scattare, se hai la possibilità puoi appoggiarti ad una ringhiera, una panchina, un'auto.
Personalmente ero tentato dal prendere il tamron 70-300 liscio, magari sembra un affare e i soldi non crescono sugli alberi ma sarebbe l'ideale prendere un 70-300 VC (stabilizzato) di cui parlano tutti molto bene.
Il 70-300 con cavalletto per cosa lo useresti? Non sempre è comodo o consentito usare il cavalletto, ti ritroveresti secondo me a pentirti dell'acquisto fatto.
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Ok conoscevo anche io la regola citata da amonxxx ma credevo che sulle lunghe focali non fosse efficace.
Diciamo che il 70-300 lo userei poco solo per beccare qualche particolare in lontananza se ne ho l'occasione e di giorno il cavalletto o meglio un gorilla lo userei solo perchè non ha stabilizzatore.
Ci ho pensato e ripensato e per l'utilizzo che ne farei 400/500 euro per uno stabilizzato sarebbero veramente buttati... poi questo obiettivo da la possibilità di fare qualche macro o meglio qualche foto in close up con rapporto 1:2, ho visto alcuni scatti prova e non è niente male ... sempre per quello che mi serve e per quello che ho intenzione di fotografare ovviamente.

P.S. l'obiettivo in questione è il Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
-cut-
Ci ho pensato e ripensato e per l'utilizzo che ne farei 400/500 euro -cut-
Sono il primo a dire che prima di consigliare obiettivi fuori budget è inutile ma il tamron 70-300 vc costa sui 310€ su amazon, non 400/500.
Naturalmente poi non cambia solo la stabilizzazione ma la resa generale della lente come nitidezza e AF.
Non so che uso fai della macchina ma una volta che hai un obiettivo la curiosità ti spinge ad usarlo. Naturalmente sono consigli da amico, anche io ero tentato dal 70-300 liscio ma dopo aver seguito il consiglio di alcuni utenti del forum ho deciso di aspettare di potermi permettere il vc. ;)
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Sono il primo a dire che prima di consigliare obiettivi fuori budget è inutile ma il tamron 70-300 vc costa sui 310€ su amazon, non 400/500.
Naturalmente poi non cambia solo la stabilizzazione ma la resa generale della lente come nitidezza e AF.
Non so che uso fai della macchina ma una volta che hai un obiettivo la curiosità ti spinge ad usarlo. Naturalmente sono consigli da amico, anche io ero tentato dal 70-300 liscio ma dopo aver seguito il consiglio di alcuni utenti del forum ho deciso di aspettare di potermi permettere il vc. ;)

Verissimo ... sempre un 4-5.6 ma con motore ultrasonico ... si trova anche a 280 euro e la tentazione è notevole ma continuo a pensare che 300 euro per me che ancora non ho neanche un flash sono troppi ... certo un centino a fine mese ci può uscire ... 300 euro già li devi conservare ... sono troppo ansioso per poter aspettare ... a parte gli scherzi è proprio l'uso prevalentemente di giorno e comunque per poche occasioni che mi trattiene dal prendere questo VC che pare essere veramente di buona qualità ...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque scattare a 300 mm senza stabilizzatore, anche se è solo un po' nuvoloso, è dura, soprattutto con diaframmi così chiusi.
Fai conto che dovresti avere margini di sicurezza del tipo di 1/600... E' dura.
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Mah ... io mentre posto con voi continuo a girare in rete ... senz'altro, volendo continuare a parlare di Tamron, quello VC risulta essere un buonissimo prodotto, ma guardando bene alla fine a parte la messa a fuoco più veloce e lo stabilizzatore che consente di alzare un pò i tempi oppure essere più sicuri quando a mano libera mi pare che tutto sommato non ci sia una differenza abissale e sono comunque per la loro scarsa luminosità obiettivi da utilizzare con molta luce poi magari mi sbaglio magari i ltamron VC consente di fotografare a 300mm ad 1/125 mentre quello con quello non stabilizzato non puoi scendere sotto 1/300 ... nn so non me ne intendo abbastanza.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mah ... io mentre posto con voi continuo a girare in rete ... senz'altro, volendo continuare a parlare di Tamron, quello VC risulta essere un buonissimo prodotto, ma guardando bene alla fine a parte la messa a fuoco più veloce e lo stabilizzatore che consente di alzare un pò i tempi oppure essere più sicuri quando a mano libera mi pare che tutto sommato non ci sia una differenza abissale e sono comunque per la loro scarsa luminosità obiettivi da utilizzare con molta luce poi magari mi sbaglio magari i ltamron VC consente di fotografare a 300mm ad 1/125 mentre quello con quello non stabilizzato non puoi scendere sotto 1/300 ... nn so non me ne intendo abbastanza.
Dici niente... :D
I tempi di sicurezza, quando si parla di tele, si moltiplicano x2... Poi oh, sai tu che ci devi fare :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
........ magari mi sbaglio magari i ltamron VC consente di fotografare a 300mm ad 1/125 mentre quello con quello non stabilizzato non puoi scendere sotto 1/300 ... nn so non me ne intendo abbastanza.
Recuperi di più.
Io ho il Tamron 24-70 VC .... una focale diversa ok, ma ti posso assicurare che 3 o 4 stop li recuperi tutti, lo stabilizzatore Tamron mi ha davvero stupito !
E vista l'esperienza quando prenderò un tele penso proprio di prenderlo con stabilizzatore.
Ottica lunga e buia ..... no grazie ! :ciao:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
mi permetto solo di ricordare che fra il tamron che dici tu e quello VC (da 310€ amazzonici) non c'è solo lo stabilizzatore e la MAF come differenza, manco pe niente!
la scimmia dell'acquisto subito e a poca spesa è un animale con cui dobbiamo combattere tutti e molto spesso.. a attento, che poi è un attimo pentirsene e e accorgersi di aver buttato a signorine il centino.. :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
mi permetto solo di ricordare che fra il tamron che dici tu e quello VC (da 310€ amazzonici) non c'è solo lo stabilizzatore e la MAF come differenza, manco pe niente
:quoto:
Tra i due tamron c'è un abisso in qualità ottica e costruttiva!
Sono soldi buttati....secondo me, meglio aspettare e comprare qualche cosa di valido!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
:quoto:
Tra i due tamron c'è un abisso in qualità ottica e costruttiva!
Sono soldi buttati....secondo me, meglio aspettare e comprare qualche cosa di valido!
non è quello che dice lui il cosiddetto "fondo di bottiglia"!? :D
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Ragazzi i vostri consigli o pareri non fanno una piega ... non c'è dubbio che tra i due c'è un abisso ed il tamron VC ha lodi su tutta la rete ... di questo mi rendo conto infatti non ho chiesto quale dei due mi consigliate...sarebbe stato troppo scontato, ma piuttosto come rendere più stabile un obiettivo liscio.
Io uso la macchina pochissimo perchè ho poco tempo, mi farebbe un certo effetto tenere in borsa un obiettivo da 300 euro per usarlo una volta all'anno senza pretese ma magari poi mi sbaglio ed ho bosogno di utilizzarlo di più e con maggiori prestazioni.
In tal senso dovrei sperimentare per capire se ho risparmiato 200 euro per quello che lo utilizzo oppure se ho buttato 100 euro ... in questo caso dato che c'è anche il sigma che costa 100 euro tondi sarebbe più facile sperimentare perchè il prezzo non è eccessivo male che vada ho buttato "solo" 100 euro e non 200 e se lo rivendo a 50 euro ho buttato "solo" 50 euro ... diciamo che questo è un caso dove forse il prezzo consente di sperimentare ed eventualmente fare una spesa sbagliata.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ragazzi i vostri consigli o pareri non fanno una piega ... non c'è dubbio che tra i due c'è un abisso ed il tamron VC ha lodi su tutta la rete ... di questo mi rendo conto infatti non ho chiesto quale dei due mi consigliate...sarebbe stato troppo scontato, ma piuttosto come rendere più stabile un obiettivo liscio.
Io uso la macchina pochissimo perchè ho poco tempo, mi farebbe un certo effetto tenere in borsa un obiettivo da 300 euro per usarlo una volta all'anno senza pretese ma magari poi mi sbaglio ed ho bosogno di utilizzarlo di più e con maggiori prestazioni.
In tal senso dovrei sperimentare per capire se ho risparmiato 200 euro per quello che lo utilizzo oppure se ho buttato 100 euro ... in questo caso dato che c'è anche il sigma che costa 100 euro tondi sarebbe più facile sperimentare perchè il prezzo non è eccessivo male che vada ho buttato "solo" 100 euro e non 200 e se lo rivendo a 50 euro ho buttato "solo" 50 euro ... diciamo che questo è un caso dove forse il prezzo consente di sperimentare ed eventualmente fare una spesa sbagliata.
Sono soldi buttati via....anche 100€, io li investirei in altro (il 50ino ad esempio)....comunque se proprio lo vuoi prendere prendi quello che costa meno...tanto per qualità siamo lì
Tieni le braccia vicino al corpo e prima di scattare trattieni il respiro
I tempi di sicurezza equivalgono al doppio della focale utilizzata......non esistono altri '''trucchi'''
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
In tal senso dovrei sperimentare per capire se ho risparmiato 200 euro per quello che lo utilizzo oppure se ho buttato 100 euro......
In fotografia se non spendi non hai !
E' una dura legge ..... e vale sempre ! ;)
Con un ottica lunga, buia e non stabilizzata ti troverai inevitabilmente a tenere ISO alti di giorno e impossibilità di scattare con poca luce (es. concerti).
Come regge gli alti ISO la tua macchina ?
 
Alto