Consigli e pareri su obiettivi e loro utilizzo.

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Buongiorno a tutti. Finalmente son riuscito a mettere da parte qualche soldino per fare una spesuccia ma vorrei un consiglio. Avevo dei link dove mostravano dati dei vari obiettivi con foto d'esempio ma non lo trovo più...

Attualmente possiedo una Canon 400D, canon 18-55, canon 100mm macro, canon 50mm.
Del 100 e del 50 sono veramente contento. Obiettivi fenomenali, sono sempre montati sulla macchina.
Del 18-55 neanche un po mentre il corpo macchina vorrei cambiarlo ma quelli aimè costano.

Ora vorrei cambiare. Mi rendo conto che il 18-55 seppur utilissimo è alquanto inadatto in molte situazioni, sopratutto per chi come me è estremamente pignolo e che il 100 seppur discreto non è un gran zoom.

Amo fotografare paesaggi e spazi aperti, a volte trovo estremamente riduttivo il 18-55 come amo fotografar dettagli in natura dove mi sento limitato col 100.

Ho preso in considerazione alcuni obiettivi e volevo sentire un vostro parere, magari qualcuno di voi li ha. Preciso fin da subito che la mia è una fotografia piuttosto amatoriale, nel senso che grandi spese non sarebbero giustificate dall' utilizzo limitato che ne faccio a causa del poco tempo.

Pensavo al
Canon EF Ob. 20mm F/2,8 mm USM
Canon Ob.24mm f/2,8
Canon Ob. EF 28 mm f/2,8 (son piuttosto perlesso riguardo questo ma ha un buon prezzo!)
Canon Ob.35mm f/2.0
Canon Ob. 55-250 IS II
CANON EF OB. 70-300 f/4-5,6 USM IS

Nella gama dei tele ho scartato tutti quelli non stabilizzati non conoscendoli minimamente. Li ho provati in negozio un po' tutti a dir il vero, ma non potendo collegare la macchina al pc non ho potuto apprezzare i risultati.
Nella fascia grand' angolo mi interessa l' apertura. il 35mm con un 2.0 sarebbe fantastico ma 35mm temo di starci stretto. Il 20 sarebbe bello ma costicchia. il 28mm l' ho trovato a 160 euro, vale così poco o è come il 50mm che è un barilotto rumoroso ma fa delle magnifiche foto?
Facendo molte foto naturalistiche, anzi, solamente quelle mi interessa nitidezza e sfocatura dello sfondo.

Grazie a tutti coloro che mi diranno la loro o sapranno consigliarmi qualcosa. Son veramente confuso.



 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ciao,
secondo me hai le idee chiare ma confuse, da ciò che hai scritto tu vuoi un obiettivo di buon livello e con un buono sfocato, ma non si capiscono tre cose:
1- Quanto puoi spendere al massimo?
2- Vuoi un grandangolo o un tele-zoom?
3- Cosa vuoi fotografare?
più che altro stai chiedendo un consiglio su cose completamente diverse e darti una mano così non è facile! :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Amo fotografare paesaggi e spazi aperti, a volte trovo estremamente riduttivo il 18-55 come amo fotografar dettagli in natura dove mi sento limitato col 100.
Allora analizzando questa frase suppongo che tu voglia sostanzialmente due obiettivi: un grandangolo e un tele.

Tuttofare: il 18-55 non ti soddisfa come range focale o come qualità d'immagine? Stando agli obiettivi fissi che hai elencato mi viene da supporre che sia perché vorresti migliorare qualitativamente l'immagine. Potrei consigliarti il Tamron 17-50 f2.8 che gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo, sennò potresti puntare al Canon 17-55 f2.8 che è qualitativamente superiore ma costa anche tre volte tanto.
Secondo un tuttofare con questo range focale ti conviene comunque tenertelo, può tornare utile in svariate situazioni.

Tele: se cerchi un buon prodotto che goda del classico rapporto qualità/prezzo valuta tranquillamente il 55-250 IS. E' un'ottica versatile che ti permette di fare scatti interessanti. Io la possiedo, lo uso poco come obiettivo ma non mi posso lamentare per quel poco che ho fotografato. Prezzo siamo sui 180 euro nuovo.

Poi appunto dipende dal budget che hai a disposizione e da cosa cerchi nello specifico.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Tele: se cerchi un buon prodotto che goda del classico rapporto qualità/prezzo valuta tranquillamente il 55-250 IS. E' un'ottica versatile che ti permette di fare scatti interessanti. Io la possiedo, lo uso poco come obiettivo ma non mi posso lamentare per quel poco che ho fotografato. Prezzo siamo sui 180 euro nuovo.

Poi appunto dipende dal budget che hai a disposizione e da cosa cerchi nello specifico.
si ma come sfocato sullo sfondo il 55-250 non ha uno sfocato molto piacevole, secondo me tra i tele da lui elencati il migliore è il 70-300 di cui ho visto delle foto davvero di gran qualità!
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Esatto, cerco sia un grandangolo che un tele. Non ho ancora ben chiaro cosa mi serva maggiormente. In teoria un tele visto che il 18-55 del kit ha una buona gamma di suo. Come buddget diciamo siamo sui 400, 450 euro massimi. Quindi se trovo a meno ben venga, meno spendo meglio è, ma non troppo a discapito della qualità. Spendere poco ora per trovarmi a rispendere fra un qualche anno non conviene.
Cerco appunto qualcosa di buona qualità senza pretendere il top di fascia. Cerco un compromesso qualità prezzo dove il prezzo non è stratosferico.
Il 18-55 mi soddisfa come range, la gamma è comodissima, ma come qualità d' immagine assolutamente no.Ho visto i tamron ma preferirei rimanere in casa canon.

Mi concentrerei per lo più su fotografia naturalistica, dai paesaggi a dettagli che posson essere per esempio un uccellino su una pianta.

Riguardo i tuttofare... non li ho mai presi seriamente in considerazione quindi non so quanto possono fare e fin dove si possono spingere. Con le ottiche fisse bisogna spostarsi, certo è scomodo ma hanno una luminosità che compensa tutto il resto.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Esatto, cerco sia un grandangolo che un tele.

Mi concentrerei per lo più su fotografia naturalistica, dai paesaggi a dettagli che posson essere per esempio un uccellino su una pianta.
Se questo è quello che cerchi allora l'unica soluzione è un tuttofare ma per averne uno di buona qualità devi spendere più di quanto hai come budget; io ti consiglierei di chiarirti per bene le idee e puntare o su un grandangolo o su un tele. Magari questo aut...aut è un po' fastidioso per così dire, ma è la cosa più sensata.
Io continuo a consigliarti il 70-300 canon se decidi che preferisci un tele perchè, a mio avviso, è davvero una buona lente, per di più i grandangoli da te citati se li monti su un sensore aps-c non sono poi così wide! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Sbagli a scartare i tele non IS.
I grandangoli che indichi non sono grandangoli spinti su aps-c e se ti trovi "lungo" a 18mm ti ritrovi lungo anche a 20, 28, 35....

Grandangoli:
Cosa cerchi?
Qualcosa di estremo e non usi i filtri? sigma 8-16 non esiste nulla di più wide.
Qualcosa di luminoso? tokina 11-16 f/2.8, escursione "ridicola" è un quasi fisso ma è molto luminoso.
Qualcosa di economico ma di buona qualità? Sigma 10-20 e caschi in piedi spendendo poco.
Qualcosa di ottimo ma costoso? canon 10-22.

Teleobiettivi
Se il budget lo consente, canon 70-200 f/4 tutta la vita. Freganiente che non sia IS
Se il budget è limitato, canon 55-250is ma trovi la stessa qualità del 18-55is.

Cosa non ti piace dell'ottima 40d?

Veniamo ai link
Mie foto col tokina 11-16 (arrivato da qualche giorno sono poche)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157629469565965/

Mie foto col 55-250is
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157622994243632/

Mie foto col 70-200 f/4 (non is)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157614758458586/

Mie foto col sigma 10-20 "old"
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157615038100925/



Se vuoi fare avifauna, lascia perdere, un 200 ed un 250 sono cortissimi.
Budget 450€? bastano per un grandangolo serio :D
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Io voglio prendere solo 1 obiettivo, ma al momento mi servono entrambe le tipologie e non so ancora se concentrarmi su un grandangolo che mi consente di fotografare ampi spazi, o un tele che mi va meglio a prendere il "dettaglio" che amo di più. Percui sto cercando di capire un poco come sono qualitativamente gli obiettivi da me sopra citati per poi orientarmi con l' acquisto di una sola tipologia in base alle mie necessità, la qualità ed il prezzo.

Ho la 400D non la 40D e già ad iso 200 mi fa rumore... Ha all' attivo quasi 20mila fotografie (le macro ad insetti non fan per me XD) , l' ho presa appena uscita e non mi ha mai dato nessuna problema.
Non cerco cose estreme, prossimamente qualche filtro lo voglio acquistare di sicuro. Cerco qualcosa che non vada troppo a deformare la foto con effetti da fish eyed. Il 70-200 è molto bello ma fuori budget.

Il 70-300 è l' obiettivo che volevo prendere lo scorso anno, poi ho optato per il macro che è una vera e propria passione. Mi fa gola tutt' ora, sicuramente lo userei molto perchè andrei a far tutte quelle tipologie di scatti che ora non faccio quindi andrebbe ad aprirmi un "nuovo mondo".
I grandangoli seppur comunque grossolanamente servito dal 18-55 mi aiuterebbero in tutte quelle fotografie in spazi aperti con poca superficie dove muoversi, ad esempio in città, ma forse sopperiscon più il mio senso claustrofobico che una necessità reale.

Se vuoi fare avifauna, lascia perdere, un 200 ed un 250 sono cortissimi.
Hai centrato il punto! E' già cortino il 300 per certe cose. però poi sale anche il costo, e non di poco
 
S

supermariano81

Ospite
[cut]
Ho la 400D non la 40D e già ad iso 200 mi fa rumore... Ha all' attivo quasi 20mila fotografie (le macro ad insetti non fan per me XD)
[cut]
poi ho optato per il macro che è una vera e propria passione.
Sbaglio o c'è qualcosa che non va?


Cmq se il budget è ridotto, e vuoi fare avifauna, lascia perdere e prenditi un wide.
Con 400-450 ti salta fuori un sigma 10-20 "old" usato e ti prendi pure un bel polarizzatore.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Cosa c'è che non va?Le macro a fiori o insetti lenti o statici son una cosa, fotografar farfale per dire decisamente un altra.

Avifauna sarebbe una piccola parte, non son patito per birdwatching dove un 400mm è corto. Gli impieghi ed interessi sono molteplici.

Il sigma ho visto i prezzi, a 450 lo trovo anche nuovo (a 439,90€) con un notevole risparmio però preferivo rimanere in canon, son un po' fissato.
 
S

supermariano81

Ospite
Di solito macro = insetti, specie con un 100, che per i fiori è un po' sprecato.
se vuoi fare insetti sbagli completamente approccio, o almeno, inizi con la parte più difficile (inseguimento).

Mi concentrerei per lo più su fotografia naturalistica, dai paesaggi a dettagli che posson essere per esempio un uccellino su una pianta.
naturalistica = animali ove si ha sempre fame di mm.
Certo, puoi iniziare con un 55-250is ma, hai noi, è corto e buio.

Se vuoi canon (non capisco il motivo) c'è l'ottimo 10-22 che costa un botto (mi pare sui 700€).


Mi pare strano che la 400d faccia rumore già a 200iso, c'è gente che usa la 350d a 1600iso senza problemi.....
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
a 200 si vede appena, ma c'è i problemi partono dai 400. Ho chiesto in negozio e mi han risposto che se è fra una delle prime uscire è possibile.

Riguardo al "canon" prima di tutto son legato al brand diciamo, poi vorrei evitare problemi di back focus... con conseguente invio in assistenza corpo e obiettivo per la taratura e spesa aggiuntiva.
 
S

supermariano81

Ospite
Legato al brand? mah.... vabbè.

Ripeto, io ho visto foto a 1600iso con una 350d senza grossi problemi, poi è soggettiva la cosa....
se il problema sono gli iso alti, servono ottiche luminose comei il tokina 11-16 ma non è canon :(
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
quanta distorsione ha l' 11-16? in settimana magari vado a provarlo in negozio
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Solitamente trovo parecchio. Sull' 11-16 son sicurissimo perchè l' ho visto in vetrina 3 giorni fa assieme al canon 24 e 35mm. Poi di negozi ce n'è più di uno, dove non trovo da una parte provo dall' altra, così sento i prezzi e poi compro dove costa meno. Sui tele non so. Dove mi rivolgo solitamente hanno l' esposizione canon e nikon dietro al banco alla cassa, è scomodo da vedere e bisogna chiedere. Invece i "piccoli" grandangoli li tengono nella vetrinetta del banco percui riesco ad addocchiarli meglio. La serie L ed i bianconi solitamente invece son disponibili solo dietro ordinazione

Qui di nengozi ce ne son pochi, 2 o 3 ma parecchio forniti.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma hai deciso cosa vuoi fotografare? :)
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Rimanendo nel campo naturalistico vado da spazi aperti come paesaggi (per l' appunto mi serve un grandangolo) a dettagli, animali ecc (ed allora serve un tele). Sono due gamme di obiettivi che mi mancano e che devo acquistare. So cosa fotografare, ma riempiendo una vasta gamma di situazioni e soggetti ho bisogno di focali diverse.

Tutto sommato, Posso ridurre la scelta principalmente a 4 obiettivi. I prezzi li ho cercati in internet quindi son "indicativi"

Canon EF Ob. 20mm F/2,8 mm USM - 448€
CANON EF OB. 70-300 f/4-5,6 USM IS - 450€
Tokina ob. 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX - 619€
Sigma 8-16mm-F/4.5-5.6 DC HSM AF - 599€

I due canon rimangono appena nel budget mentre sigma e tokina sforano anche se essendo minimi zoom fan sempre comodo rispetto ad una focale fissa.

Alla mediaworld ho visto questo oggi Canon EF Ob.75-300mm f/4-5.6 III a circa 190€ (che mi sapete dire?)
Ho visto delle immagini in internet e non mi pare malaccio
Visto che i grandangoli s eli voglio buoni costano decisamente penso di rimanere su un tele rimandando la spesa del grandangolo a prossima occasione.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
eh a sto punto devi prendere un grandangolo e un tele visto che mi sembra di capire che ti servono entrambi e, giustamente, non vuoi un tuttofare.
prendi il 70-300 e vai sul sicuro perchè è un'ottima lente, il 75-300 manca di stabilizzatore e a 300mm questa mancanza si sente tanto quindi te lo sconsiglierei! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Canon 20 f2.8 = non è un wide, hai già il 18-55 e ,salvo casi diversi, non te ne faresti nulla.
Canon 70-300 = ottimo tele, dicono sia un serie "L" mancato, il 75-300 fa c****e (perdona il francesismo) non solo per l'assenza dell'is ma qualitativamente si. A quel prezzo farei un pensiero al 70-200 f/4

Tokina 11-16 f/2.8= l'ho appena preso, non posso che parlarne bene. prendilo se ti serve un coso luminoso
Sigma 8-16= pare fantastico su tutta la linea, nulla da dire tranne che non puoi montarci i filtri.
e' estremissimo!

qui trovi esempi di foto a 11 ed 8mm così per farti capire che, anche soli 3mm, sul lato wide fanno tantissima differenza
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tokina-11-16mm-f-2.8-AT-X-Pro-DX-Lens-Review.aspx
 
Alto