Consigli per gli acquisti: In cosa si può risparmiare?

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ossia: c'è crisi, fattene una ragione.

Altro giorno altro topic.
Si sa, le spese son tante, oltre alla macchina e gli obiettivi: flash, stativi, ombrelli, softbox, pannelli riflettenti, intervallometri, telecomandi, battery grip, e chi più ne ha più ne metta. E ovviamente i soldi son sempre troppo pochi.
Ma vengo subito al nocciolo della questione, tra tutti i prodotti legati all'attività della fotografia, dove si può lesinare quella cinquantina di euro scegliendo il prodotto "made in china" rispetto a quello più costoso e professionale?
Cioè, ad un livello di fotografia amatoriale, quei 40 euro in meno per il pannello argentato o per l'ombrello pesano sul risultato finale?

Parlo di livello amatoriale (anche se per quanto ne so esistono professionisti che usano pannelli ricavati da coperchi di vaschette della cuki) quindi senza nessuna esigenza di "apparire professionali", ma che lo dico a fare. :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Una cosa su cui non si dovrebbe risparmiare secondo me sono gli obiettivi, copro macchina, treppiede e zaino.
Sugli accessori si possono fare dei compromessi.
Ad esempio gli stativi in rete si trovano anche a meno di 10€, ma sono di quelli che quando sono chiuso sono ancora lunghissimi diventando scomodo il trasporto, mentre a 25€ ci sono quelli della phottix che chiuso sono circa 50cm. Però alla fine se tu lo devi utilizzare a casa e ci metti un flash di quello portatile ti prendi il cinese tanto non lo dovrai trasportare.

Il battery grip io non l'ho comprato originale, l'unico svantaggio è la qualità dei materiale, ma dato che va su una 1000D che come corpo non spicca in qualità e robustezza non mi sono fatto problemi e poi sono 100€ e più risparmiati.

Per i flash potresti prendere i yongnuo, ma dipende sempre dall'uso che ne devi fare e quanti soldi sei disposto a spendere.

Farsi i pannelli riflettenti con il cuki io lo vedo un po' assurdo, su deal extreme quelli grandi con tutti i colori (5 in 1) stanno circa 22$.

Alla fine si va a risparmiare sulle cose che secondo noi contano un po' meno.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Farsi i pannelli riflettenti con il cuki io lo vedo un po' assurdo, su deal extreme quelli grandi con tutti i colori (5 in 1) stanno circa 22$.
Alla fine si va a risparmiare sulle cose che secondo noi contano un po' meno.
veramente io ho letto da un link che tu hai messo su un topic quello di ludovico fossà, grande still lifer che secondo lui i copercho cuki sono i migliori per questo scopo... non sei daccordo?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
veramente io ho letto da un link che tu hai messo su un topic quello di ludovico fossà, grande still lifer che secondo lui i copercho cuki sono i migliori per questo scopo... non sei daccordo?
io penso di usarli per i ritratti e quindi li ho presi grandi, sono quelli che ha usato anche Carlo nell'ultimo video.
Inoltre il cuki è solo argentato, mentre con 22$ lo tengo nero, oro, bianco, argento e quindi adatto in tutte le situazioni.
Il cuki sarà ottimo per lo still life, ma poco pratico nei ritratti dove non sempre si utilizzano i flash.
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Secondo me non conviene risparmiare sulla qualità: a volte ce se ne potrebbe pentire. Preferisco rinunciare ad una qualche caratteristica particolare. Infatti, per i miei acquisti (non del mondo fotografico, perché sto iniziando adesso, ma più in generale) ho sempre utilizzato la regola del "TOP-1" (Top meno uno). Mi sono infatti accorto che spesso nei cataloghi, il divario di prezzo tra l'oggetto "TOP" e quello immediatamente precedente è maggiore che non tra questo e quelli prima. Facendo un esempio, L'oggetto TOP di gamma costa 1000, il TOP-1 500, il TOP-2 400 ecc...

Un altro metodo per risparmiare potrebbe essere quello di attendere l'uscita di un nuovo modello dell'oggetto X che spesso (non sempre, purtroppo) costringe il produttore a "svendere" il modello precedente per liberare i magazzini. Certo... in questo caso non si ha mai l'oggetto di ultimo grido, ma la crisi è crisi...

Un "trucco" che invece uso da un po' di tempo è questo... mi sono creato un semplice "database" in Excel con elencati tutti gli articoli che vorrei acquistare incolonnando il prezzo linkandolo da una serie di negozi virtuali. In questo modo, tramite una serie di formule ho la visione del negozio dove costa meno. Ogni tanto (una volta a settimana circa) aggiorno i prezzi e il database corregge automaticamente il negozio migliore. Inoltre, se mi accorgo che un oggetto ha un trend negativo lo monitorizzo per un po' e appena vedo che il prezzo tende a risalire, compro. Non è un metodo infallibile, ma devo dire che ho risparmiato un bel po' di soldini.
 
Alto