consigli per l'acquisto di obiettivi di qualità

G

gianmario

Ospite
Ciao a tutti, chiedo consigli............ non riesco a decidere quali obiettivi di qualità dovrei acquistare, premetto che sono un fotoamatore alle primissime armi. Possiedo una Canon EOS 50D e vorrei acquistare degli obiettivi che mi possano permettere di spaziare dal paesaggio al ritratto alle macro, insomma obiettivi che mi permettano di affrontare un po' tutto il tema della fotografia, personalmente penso che debba acquistarne 3 : un grandangolare, un'ottica fissa e un teleobiettivo. Non riesco però a decidermi sull'acquisto in quanto su Internet trovo i pareri più disparati. Qualcuno mi può aiutare???

Grazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vuoi la qualità prendi gli obiettivi serie L di Canon.

1. Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM ottimo se non hai intenzione di passare a canon con attacco EF.
2. Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
3. Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM
4. Canon EF 24-70mm f/2.8L USM

Se puoi permetterteli prendili.
 
G

gianmario

Ospite
Grazie per il consiglio, ma quanto può costare l'intero kit??
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per trovare i prezzi ti può essere d'aiuto il sito trovaprezzi.it

Ti chiedo di modificare il titolo e di usarne uno più appropriato.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Antò, sei un moderatore, il titolo lo puoi modificare anche tu...! :-D
titolo modificato! ;-)

per quanto riguarda la richiesta del nostro amico, gli obiettivi elencati sono piuttosto costosi, specialmente il 70-200mm f/2.8L IS II USM (di solito, costa oltre 2000 €)... segui il consiglio di Antonio, cercando su trovaprezzi.it, cosi ti fai un'idea!

ciao! :)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Se invece non vuoi spendere io ti fò la lista non serie l.Ovviamente i migliori.

tamron 17-50 stabilizzato
canon 70-300 f 4.5-5.6 is io ho trovato la lente usata a soli 300 euro.
35 f2 costa solo 200 euro
50ino 1.8 costa solo 100 euro
samyang 8mm
samyang 14mm
canon 85mm

insomma io ho questi....e ti garantisco sono ottimi.
 
G

gianmario

Ospite
Ok per il titolo ho visto che ci ha pensato già il moderatore........scusa!
Ringrazio per i consigli, considerate che sono un fotoamatore ai primi passi, ho comprato la mia Canon con un obiettivo Canon EF 18-200mm 1:3.5-5.6 IS obiettivo che ha parecchi limiti e problemi sulle aberrazioni cromatiche così mi è stato detto su un forum di fotografia. E' per questo motivo che voglio acquistare obiettivi di maggior qualità con focali meno versatili 18-200 è un po' troppo, no? Cosa nè pensate del mio obiettivo?

Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao gianmario!

come giustamente t'hanno fatto notare, il 18-200 è un compromesso unico, nel senso che con uno zoom 11x non si può pretendere la qualità, è il classico obiettivo tuttofare per chi non ha voglia di cambiare spesso l'ottica in uso e si accontenta, diciamo, dei risultati che ottiene...! se hai a disposizione un budget adeguato per gli obiettivi di cui sopra, usalo, altrimenti ti devi accontentare, non ci sono alternative...! ;-)
 
G

gianmario

Ospite
Rispondi citando Aries Mu il 20 marzo 2011, 14:09
ciao gianmario!

come giustamente t'hanno fatto notare, il 18-200 è un compromesso unico, nel senso che con uno zoom 11x non si può pretendere la qualità, è il classico obiettivo tuttofare per chi non ha voglia di cambiare spesso l'ottica in uso e si accontenta, diciamo, dei risultati che ottiene...! se hai a disposizione un budget adeguato per gli obiettivi di cui sopra, usalo, altrimenti ti devi accontentare, non ci sono alternative...! ;-)
Ti riferisci agli obiettivi che mi ha consigliato Astrometeo? :eek:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, a quelli che t'ha consigliato Antonio...! ;-)
last, but not least, ricordati che in questo settore, mai detto fu più azzeccato di "chi più spende, meno spande!"
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con Aries, se te li puoi permettere, i serie L sono il top a cui puoi pensare, oltre a obiettivi ottimi sono dei veri e proprio investimenti. Per il kit che ti ha detto Antonio ci vorranno almeno 4-5000 euri, però mica li devi prendere tutti insieme!

Io ti consiglio di prendere un buon grandangolo zoom, tipo l'EF-S 10-22 anche se non lo potrai usare un giorno che passerai alla full frame, un fisso normale come il 50mm f1.4, e poi un bel 70-200L per finire in belezza.
 
F

fiore

Ospite
io posseggo un 18-55 non stabilizzato il dotazione con la macchina e un 55 - 250 stabilizzato tutto canon.
secondo voi ci vorrebbe un grandangolare???
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando McFlower84 il 20 marzo 2011, 15:37
io posseggo un 18-55 non stabilizzato il dotazione con la macchina e un 55 - 250 stabilizzato tutto canon.
secondo voi ci vorrebbe un grandangolare???
Anch'io ho i tuoi stessi obiettivi e appena posso mi prendo il mio grandangolare in modo da avere maggiore qualità ma anche per scendere sotto i 18mm
 
F

fiore

Ospite
abbiamo praticamente la stessa attrezzatura??? quindi se ho problemi chiamo te.
a me è stato tutto regalato quindi appena posso il grandangolare lo posso prendere!!!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Possiedo anch'io una 50D ed il mio corredo e composto da i seguenti obiettivi
Canon 17-40 L
Canon 50 F1.8
Canon 70-200L F4
Penso di prendere anche il 100-400L
in questo modo mi manca solo la focale 60 che potrei coprire con un macro sempre canon adatto anche per lo still life.
Con circa 1000 € dovresti riuscire a trovare i primi 3 obiettivi.
Ma se te lo puoi permettere prendi il 70-200L F2.8 IS II che a pareri di molti è una meraviglia.
 
G

gianmario

Ospite
Qualcuno che sappia un ottimo negozio su Torino, mi hanno indicato un negozio che vende occasioni, ma non mi fido molto.... punterei esclusivamente sul nuovo, oggi sono andato alla FNAC ma l'assortimento era davvero scarso e quindi sono andato via. Siccome non dormo più la notte ed è diventato un chiodo fisso..... (sto rischiando il divorzio) domani devo assolutamente comprare il primo, tutto il kit completo in un sol colpo non penso proprio di farlo......... devo fare il cambio stagionale al mio pargolo :))) Considerando il mio obiettivo, con cosa mi consigliereste di iniziare?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando gianmario il 20 marzo 2011, 19:42

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM? oppure Canon 17-40 L?
Dipende da cosa ti serve, se un grandangolo o uno zoom normale.
 
Alto