Consigli per viaggio itinerante negli USA

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Cari compagni di forum, sono qui ad attingere nuovamente alla vostra grande saggezza!
La situazione è semplice: quest'estate con mia moglie ed un'altra coppia di amici andremo per una quattordicina di giorni in USA. Atterreremo a Boston, e ripartiremo da Washington, non prima di aver toccato montreal, Toronto, New York e vari altri posti, per un totale di oltre 2000km, il tutto con macchina a noleggio (e forse un solo volo interno).
Ebbene, la partenza si avvicina, e salgono dubbi e domande, ovviamente dal punto di vista fotografico:
- cosa portare?
- a cosa puntare?
Per ora, mi vorrei soffermare sul primo punto.
La mia attrezzatura la vedete in firma.. in breve: 6d + 17/40 + 50sigma 1.4 + 85 1.8 + 135L + samyang8mm fish + flash ecc ecc
Il punto è che la vacanza sarà parecchio itinerante, e vagamente avventurosa. Per questo sarei orientato a mantere limitati pesi e ingombri, oltre che a considerazioni di "valore" della roba appresso.
Il problema è che questa sarà per me un'occasione dal punto di vista fotografico davvero ghiotta per stare poi a rosicare di scatti persi.
Il mio corredo fondamentalmente "fisso-centrico", di cui sono totalmente soddisfatto, potrebbe darmi qualche difficoltà in questo senso?
Vi confesso che una piccola scimmietta di un 24-70 (magari tamron!?) sta nascendo (anche se la totale mancanza di $dovrebbe bastare come antidoto :p), magari per poi rivenderlo, visto che di solito non ne sento la mancanza..

Ecco, io a occhio stavo valutando di partire "leggero" con 6d + 17/40 e 85ino.
Ma l'idea di lasciare a casa il 135L mi fa piangere il cuore..

insomma.. suggerimenti!?
intanto taggo mastrofisso supermariano81 e marmar che è tornato da poco :D
 
S

supermariano81

Ospite
Parti leggero, leggerissimo, due ottiche e via.
17-40 e 50 oppure
17-40 e 85

come forse sai sono stato a Parigi a metà maggio per una settimana e per giorni mi sono chiesto cosa portare? con cosa voglio raccontare la città?
alla fine ho deciso 24 e 50 e non mi sono mai pentito della scelta, per questo suggerisco un paio di ottiche.
fai un giro su flickr nei rispettivi gruppi e vedi cosa riescono ad inquadrare con le tue ottiche.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Parti leggero, leggerissimo, due ottiche e via.
17-40 e 50 oppure
17-40 e 85

come forse sai sono stato a Parigi a metà maggio per una settimana e per giorni mi sono chiesto cosa portare? con cosa voglio raccontare la città?
alla fine ho deciso 24 e 50 e non mi sono mai pentito della scelta, per questo suggerisco un paio di ottiche.
fai un giro su flickr nei rispettivi gruppi e vedi cosa riescono ad inquadrare con le tue ottiche.
quindi proponi quello che pensavo io.. cioè tu ipse mi suggerisci di lasciare a casa il 135L!? :confuso:
:D
 
S

supermariano81

Ospite
quindi proponi quello che pensavo io.. cioè tu ipse mi suggerisci di lasciare a casa il 135L!? :confuso:
:D
già, difatti poi per consolarlo l'ho portato a teatro :D
ero indubbio se portarlo o meno (85one a casa perchè grasso), poi alla fine ho detto "via, gita senza tele" e non me ne sono pentito
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Viaggia leggero....e porta wide.....non so se il fisheye funziona su 6d cmq io andrei di 17 40 e se ti va di "rischiare" porta il 135 se ne sei capace si possono fare ritratti alle persone piu disparate.....io mi terrei con solo 2.obbiettivi 1 sempre fisso e il 135 o l' 85 se.non ti va di rischiare per i ritratti....e stop...obbiettivi luminosi a new York nn ti servono...io scattavo a mano libera la sera a 1600iso la tua 6d non so accorgerà nemmeno che è arrivata la notte tanta luce che c'è.....nei musei mettitela pure in borsa nella maggior parte dei casi ti cazziano.....
In ogni caso viaggia leggero e sicuro (zaino apertura posteriore se puoi ) sopratutto in metro....se lo hai un mini treppiede in notturna ti salva il c**o x le lunghe esposozioni...io avevo gorillapod ed è andato pspeudo ok...preparati a lunghi controlli della borsa...
Vai e divertiti e se puoi a new York passa da b&h sulla nona strada all altezza della 35esima o 33nn ricordo...e se hai soldi compra li l'obbiettivo il risparmio è assicurato (il tuo 135 lo vendevano nuovo a 760 $ !!!!!!! Non ti dico di nn esser stato molto tentato )

Inviato dal mio GT-I9100
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Partendo dal presupposto che 1089 $ sono 800 € col cambio 1.36 (quando sono andato io ad aprile era 1.39) e quindici nuovo costa come usato qua (ok senza garanzia me è nuovo ) nel negozio c'era un mega cartello che indicava l'offerta x.il 135 a 760 piu tax..in tot sugli 860 $ ma ho evitato di informarmi x non farki partire la scimmia....io girando x il negozio ho notato vantaggio economico in tt....certo devi comprare li e nn far spedire in italia...x esempio ho comprato un paio di scarponi timberland classici ( quelli che qua costano 200euro) pagando 99 $ non è proprio la stessa cosa insomma...il vantaggio c'è ed il in alcune cose è grosso....

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
si ma il rischio dogana è elevato, o almeno così dovrebbe essere.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Dipende con quanta roba torni....io cmq ho visto gente che aveva mac air inscatolati al check dell'aeroporto americano aprivano la scatola la buttavano mettevano pc in viligia e via...scesi in italia i controlli sono nulli....almeno al marco polo...certo se torni con 10obbiettivi 3 pc e 4 tablet...be sei un p***a....ma se compri un tablet ed un obbiettivo nessuno può dirti che nn è tuo...o farti storie...

Inviato dal mio GT-I9100
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ok, a parte la questione acquisti in USA, che comunque mi interessa assai, e se ne è già discusso qui varie volte, grazie per i suggerimenti per ora.
Anche io pensavo che alla fine a fare la differenza saranno i wide, visto che più che le grandi città conto di insistere anche nelle strade di passaggio..
a questo punto il sammy lo porto. Sulla 6d vignetta violento, ma alla fine si croppa.. e poi il mio compagno di viaggio porta la sua 1100d..
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Se puoi portalo a me a NY ha dato enormi soddisfazioni.....se guardi in reportage trovi li dove regnano i fisheye.....in pratoca lo avevo comprato x usarlo solo li con l'idea do rivederlo ma dopo ho deciso di dargli ancora qialche occasione....recupera un gorillapod o un pixy della manfrotto...fidati

Inviato dal mio GT-I9100
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Se puoi portalo a me a NY ha dato enormi soddisfazioni.....se guardi in reportage trovi li dove regnano i fisheye.....in pratoca lo avevo comprato x usarlo solo li con l'idea do rivederlo ma dopo ho deciso di dargli ancora qialche occasione....recupera un gorillapod o un pixy della manfrotto...fidati

Inviato dal mio GT-I9100
si in effetti il samy ha il biglietto pagato ;)
Per il treppiedi, è un altro punto "caldo".
Il gorillapod cel'ho, e si comporta degnamente. Il pixy cosa ha di più? a me sembra dannatamente piccolo.. e la 6d anche se non gigante non è così piccolina..
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ne ho citato 2 noti...se hai il gorillapod porta quello e stop senza tanti sbattimenti...un treppiedi piu grosso sarebbe d'impaccio in un viaggio itinerante...come borse come stai messo ?? Ti controlleranno spesso e dovrai continuamente aprire e chiuderla ti conviene che sia molto pratica...e poco ingombrante

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
occhio che fare un intero viaggio col fish..... potrebbe far venire il mal di mare
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Quando andai lo scorso anno risi in faccia a mio papa quando fece assicurazione medica x TT pagando 40euro a testa....ora che lavoro come perito x le assicurazioni e mi sono capitati casi di persone che si sono fatte mane negli USA ti dico FATTELA !!! Al massimo butti 50euro ma se solo ti fai una slogatura li sono botte di migliaia di dollari che partono (ricovero medico alla ospedale di NY 1200dollari al giorno per una pratica fatta 2 settimane fa....ingessatura 3000.)......fatti i tuoi conti ma x 50euro di differenza io me la farei una medica.......e controlla le franchigie !!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Proprio per questi motivi io la feci, 80€ a coppia e parti tranquillo..
 
Alto