Consigli su foto

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
ieri sono andato ad un concerto ed era molto buio il posto e ho dovuto molto alzare gli iso vorrei dei consigli su questa foto grazie
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
grazie mac
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Il momento colto non è niente male :yes:, la compo però un po troppo centrale.
Avrei lasciato più aria a destra nella foto.
Toglierei con pennello clone la bottiglia di acqua a sinistra che è orrenda. :ehno:
Purtroppo una foto con rumore così elevato è praticamente inutilizzabile.
Però ti chiedo .... visto che la foto mi sembra sovraesposta (una foto così merita toni più scuri) .... potevi abbassare gli ISO di uno stop e avresti avuto una esposizione più corretta (secondo me ovvio) e meno rumore !
..... ci dai i dati di scatto così si capisce meglio il concetto ?

... ho provato a dare una ritoccatina al tuo scatto per farti capire:
- ho tolto 1,5 stop di esposizione
- aumentato leggermente saturazione, contrasto e neri
- applicato una leggera riduzione del rumore
Come ti sembra ?

8109127758_b1ec3bdd5c_b_1.jpg
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
dati di scatto: canon 550d
f\4
tv 1\100sec
iso 6400
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
dati di scatto: canon 550d
f\4
tv 1\100sec
iso 6400
Io a 6400 ISO piuttosto non scatto.
Mi rendo conto però che il f/4 è buietto .... ai concerti scatto a 1.4 / 1.8 massimo !
..... e ho impostato il limite massimo della mia a ISO 1600 ! ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
purtroppo ho solo il 24-105 avevo pensato di prendermi il 50mm ma....
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
purtroppo ho solo il 24-105
:adora: ...... gran Lente ...... poco adatta per situazioni "buie"
Comunque ripeto per me hai sovraesposto, potevi scattare a 3200 ISO lasciando invariato il tempo .... e sarebbe venuto con meno rumore ed esposto bene ! ;)
 
G

giacomo_

Ospite
potevi guadagnare qualcosa anche con i tempi.magari veniva anche un po di effetto movimento che su un chitarrista non è niente male.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Accidenti, qua il rumore è proprio tanto! :( Secondo me Maxuser ha fatto la miglior PP possibile, non sarei assolutamente in grado di fare niente di simile, figuriamoci di meglio! F4 per i concerti è davvero una tragedia, l'ho sperimentato personalmente quando ho scattato con il bianchino, visto che ero lontana dal palco, che appunto è f4 /5.6 e anch'io ho avuto rumore infernale (e non era quello della band che suonava!! :p) però in generale in questi casi io non guardo l'esposimetro perchè tanto mi dice sempre che la foto è sottoesposta, di solito mi imposto gli iso a max 3200 (che già sono troppi, lo so... all'inizio usavo addirittura auto e mi andava su 6400, addio mondo crudele! :addio: ), il tempo a 1/100 o 1/125 a seconda di quanto corrono sul palco e scatto in TV con il diaframma che resta comunque a tutta apertura. Le foto sono sottoesposte ovviamente e quando recupero l'esposizione esce il rumore, ma devo dire che in confronto alla tua è comunque di meno. Un po' farà la macchina, penso che la 7D sopporti un po' meglio gli iso alti, ma comunque anch'io ti consiglio di sottoesporre un po' (sia rispetto alla foto di esempio che hai postato, che in generale) credo che il risultato sarebbe migliore... e poi appena puoi prenditi il 50ino che anche se è economico è una mano santa ai concerti! Io finchè non potrò permettermi il 24-70 f 2.8 (cioè quando andrò in pensione, praticamente!!!!) uso sempre e solo quello!
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
il 50 f\1.8 ha la messa fuoco un po lenta xo..xcio ancora nn l'avevo comprato
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Vero anche quello, mette a fuoco che sembra un macinino del caffè in effetti e quando sul palco si muovono molto c'è da sudare a stargli dietro... però almeno la nitidezza e il poco rumore, quando azzecchi il fuoco, sono una gran bella cosa! Purtroppo per ora non mi sono potuta permettere di più, ma sto risparmiando come una brava formichina... ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
nn parliamo di risparmi che ho smesso anche di fumare x spendere in foto
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Un grande "mi piace" per questa cosa....! Dovrei farlo anch'io, ci guadagnerei in salute E sulle foto... ma tanto lo so che adesso arriva il Natale e tutto quello che ho messo via lo spendo per comprare i regali e a gennaio sono di nuova povera...! :pace:
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
maxuser lo so quello è il 50 dei miei sogni piu in la sara nel mio corredo
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ti metto anche una mia "rivisitazione" giusto per farti vedere come se si esagera con il "noise reduction" si rischia anche di "pastellizzare" la foto, infatti i software o i plugin che fanno tale lavoro sfruttano la fusione di pixel adiacenti per ammorbidire l'immagine attenuando cosi l'effetto "rumore"

8109127758.jpg
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Esatto Wolf! Anche a me esce quell'effetto "faccia di plastica" che è veramente pessimo! :(
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io terrei lo scatto originale, ma lo farei in bianco e nero!
Mi sembra un'ottima idea!! A parte il fatto che amo il bw in generale, quando ho scatti con molto rumore tento sempre la conversione: quel che a colori è rumore fastidiosissimo, in bn può sembrare un po' meno molesto e anzi dare un fascino retrò in più. Provaci, tentar non nuoce ;) Per il resto, valgono i consigli di chi mi ha preceduta ;)
 
Alto