Consigli su tubi di estensione per fare i macro

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno aveva già provato questi tubi che si trovano anche a 30 euro o meno, che permettono di montarli in accoppiata di un obiettivo per fare foto macro.


Sono modelli senza circuiti elettrici e quindi non consentono la messa a fuoco automatica e il controllo del diaframma.

Qualcuno che li ha già testati, li consiglierebbe?
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
mi accodo alla domanda! Sono interessata anche io al possibile uso di questi tubi...nessuno sa niente? :(
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
mi accodo alla domanda! Sono interessata anche io al possibile uso di questi tubi...nessuno sa niente? :(
Ciao io mi sono documentato un pò per il web e ho raccolto queste informazioni link.
Spero ti possano aiutare anche se sarebbe preferibile avere opinioni concrete di chi l'ha già acquistato. ;)
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
ciao, io ti posso dire che ho optato per gli anelli close up, temendo che con i tubi perdessi parecchio in luminosità; ho fatto solo qualche prova ieri ma mi risultano abbastanza divertenti, credo siano una prova poco costosa da fare
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come si vede nel link, questi tubi non hanno controindicazioni, (o quasi ;)), io ne ho un set, e fanno il loro dovere, il prezzo di 30 € mi sembra un pò alto, si trovano anche a 7 €, che come spesa per fare un pò di prove e pratica non mi sembra eccessiva, inoltre se ci si "affezione" alla macro a circa 80-100 € si possono comprare quelli più sofisticati che mantengono anche l'autofocus ecc, è vero che tolgono qualche stop, ma è normale, poi il discorso luminosità e qualità è delegato all'ottica usata, inoltre in macro sarebbe buona norma usare luci aggiuntive per compensare sia il fatto che ci si debba avvicinare molto al soggetto e quindi si potrebbe fare ombra anche col corpo, sia per poter chiudere al massimo il diaframma visto che la pdf diminuisce moltissimo (ad esempio a f11 in macro, si avrà circa la stessa pdf di un f4 in condizioni normali, se non di meno), infatti i migliori obbiettivi macro sono di focali abbastanza lunghe, tali da consentire una distanza con il soggetto tale da poterlo illuminare correttamente.
il discorso macro sarebbe poi lunghissimo, anche fatto con altre soluzioni, soffietto, ottica invertita e anche un'ottica normale+un'altra montata capovolta davanti
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
quella con due ottiche una di fronte all'altra l'ho provata ma quel che si vede è il macro all'interno di un cerchio nero. È normale o sbaglio qualcosa?
beh ... sicuramente non è normale, bisogna regolare lo zoom del primo obbiettivo (quello attaccato alla macchina in maniera che non vignetti, posizione tele, per il secondo (di solito si mette un 50mm ) cosi non si avrà più il cerchio nero, se invece si usa uno zoom anche per il capovolto allora bisogna ruotare lo zoom anche li, basta ricordare che comunque tutti questi sistemi sono "assoggettati" alle più comuni leggi dell'ottica, es. un grandangolo invertito avrà come effetto di essere una sorta di mini tele macro (maf non più possibile oltre una certa distanza ecc), dimenticavo.... sempre mettere l'obbiettivo più lungo sulla macchina e quello più corto capovolto, invece un tubo macro avrà come effetto di allontanare il punto di maf dal piano sensore-pellicola, quindi il tiraggio varia e si accorcia la distanza di punto iniziale di maf (sempre con la perdita di maf all'infinito o oltre qualche metro), insomma per le prime volte diventa un pò complicato, ma non poi cosi impossibile da fare basta prenderci un pò la mano come sempre
 
Alto