Consiglio: 18-55 o 50 f1.8?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Decisamente sintetico il titolo, che andrò ora ad argomentare.
Il tarlo me l'ha messo un paio di persone con cui ho parlato. Mi consigliavano l'acquisto di una focale fissa Canon 50 mm f1.8 per iniziare.

Mi spiego meglio. La mia ragazza mi ha regalato la Canon 550D con il 18-55 in kit...normale amministrazione direi. Come la maggior parte degli utenti iscritti in questo forum, non ho voluto la Reflex per fare foto belle, ma per imparare a fotografare. Capire come si comporta la macchina in base alla MAF, PDC, luce, etc. e imparare a gestire al meglio le varie situazioni.
Per questo motivo mi è stato consigliato di acquistare il 50ino famosissimo della Canon. La focale fissa dovrebbe aiutare a capire meglio cosa succede nelle diverse situazioni, avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto, mettendo a fuoco un punto piuttosto che un altro, diversamente da quello che accade negli obiettivi zoom in cui più facilmente basta agire sulla ghiera per "avvicinarsi/allontanarsi" dal soggetto allungando o accorciando la lunghezza focale. Il 50ino è indubbiamente anche più luminoso rispetto al 18-55.

Però queste sono considerazioni fatte da altri, che mi sono limitato a riportare. Quanto corrisponde al vero? Secondo voi faccio bene ad investire questi 100 euro o mi conviene aspettare?
Attendo vostri suggerimenti e impressioni in merito a tal faccenda! :oldman:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io credo che il 50 fisso sia d'obbligo e vista la resa con la poca spesa, la reputo davvero una buona lente !!!!
Vedrai che difficilmente staccherai il 50ino dalla reflex !
:p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Togliersi il 18-55 è un passo che fanno tutti prima o poi, tranne in rari casi in cui l'affetto prodotto durante gli anni riesce a ricollocarlo come fermacarte, oppure come macro invertito. Altro passo che fanno tutti è prendere il 50mm..di sicuro ti piacerà la differenza di nitidezza tra i due
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Prenditi il 50ino e inizia a scattare, vedrai che dopo un pò avrai molta più "consapevolezza" durante la fase di scatto. Mia piccola proposta: dopo qualche scatto in modalità automatica usa la reflex in modalità manuale, sarai tu a decidere tutti i parametri della foto. Un allenamento molto efficace quando si inizia a scattare con una reflex.
Io ad esempio sto aspettando un vecchio 50mm Pentax, e lo userò tutto in manuale, fuoco compreso (ma questo è un mio vezzo).

Sotto l' aspetto qualitativo il 50 f1.8 non si discute. Ci sono decine di topic su qualsiasi forum fotografico che trovi in rete, la stragande maggioranza lo apprezza moltissimo.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Prenditi il 50ino e inizia a scattare, vedrai che dopo un pò avrai molta più "consapevolezza" durante la fase di scatto. Mia piccola proposta: dopo qualche scatto in modalità automatica usa la reflex in modalità manuale, sarai tu a decidere tutti i parametri della foto. Un allenamento molto efficace quando si inizia a scattare con una reflex.
Ho la 550D da appena una settimana e le uniche foto che ho scattato in automatico sono quelle che ha fatto la mia ragazza volendola provare! :love:

Grazie ai video di Carlo e un manuale che sto leggendo ho sempre e solo fatto tentativi in automatico, purtroppo visto il maltempo che imperversa dove abito, esclusivamente dentro casa per il momento. Probabilmente proprio per questo motivo ho notato subito i limiti del 18-55 in merito alla luminosità...una faticaccia tentare di fotografare ad esempio il cane in movimento senza che la foto venisse buia.

Ho visto foto fatte con il 50ino, ho letto più di una discussione e recensione in merito a questo gioiellino...ora non resta che attendere la tredicesima e acquistarlo. Temevo di fare un acquisto azzardato, invece a quanto pare la cosa aggrada molti! :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Seguendo i vostri consigli e suggerimenti...ordinato il 50ino! :snack:
Dovrebbero consegnarmelo domani, sperando passino in un frangente in cui c'è almeno qualcuno a casa, altrimenti proverò ad andarlo a recuperare in magazzino se possibile visto che comunque il sabato i corrieri SDA dalle mie parti non consegnano.

Non vedo l'ora di testarlo...assieme al treppiede che arriverà assieme! :sbav:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Hai fatto benissimo a prenderlo, sfido a trovare qualcuno che critichi quest'obiettivo proprio per il rapporto risultati/prezzo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io, forse l'avrai notato, suggerisco il 50ino a tutti. Secondo me sono soldi spesi strabene e quando vedrai la differenza di resa nelle foto, il plasticotto non lo userai più.;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il 50ino è arrivato finalmente! Ho fatto prima un paio di foto senza pretese e la differenza di resa rispetto al 18-55 si vede. Mi sono anche divertito a provare la messa a fuoco manuale. Ora non resta altro da fare che continuare a studiare ed impratichirsi!

Grazzissime per avermi dato il coraggio di comprarlo!
 
M

marioz

Ospite
Sarà che ultimamente sono un po stonato, ma stasera stavo facendo un giro su amazon perchè ho intenzione di prendere il sopracitato 50mm e... cosa trovo? due articoli diversi, dal prezzo diverso, ma a me sembra sempre lo stesso cinquantino! qualcuno che lo possiede, può confermarmi che sono identici e che si tratta del "famoso" 50mm? ecco i link degli articoli di cui parlo

Link1

Link2

detto questo, forse mi sono deciso a prenderlo (era ora!)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sarà che ultimamente sono un po stonato, ma stasera stavo facendo un giro su amazon perchè ho intenzione di prendere il sopracitato 50mm e... cosa trovo? due articoli diversi, dal prezzo diverso, ma a me sembra sempre lo stesso cinquantino! qualcuno che lo possiede, può confermarmi che sono identici e che si tratta del "famoso" 50mm? ecco i link degli articoli di cui parlo

Link1

Link2

detto questo, forse mi sono deciso a prenderlo (era ora!)
Prendi quello che costa di più... Perché se costa di più un motivo ci sarà no? :rotfl:
 
M

marioz

Ospite
Prendi quello che costa di più... Perché se costa di più un motivo ci sarà no? :rotfl:
e infatti è quello che ho pensato io, oltre al fatto che ci sono vari commenti, mentre all'altro no. boh, comunque l'ho appena comprato, quando mi arriva vi saprò dire se ho preso un bidone :barmy:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e infatti è quello che ho pensato io, oltre al fatto che ci sono vari commenti, mentre all'altro no. boh, comunque l'ho appena comprato, quando mi arriva vi saprò dire se ho preso un bidone :barmy:
:yes:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
riappo questo forum perché, nella mia voglia di upgradare di un qualcosa il mio kit di base (Canon 550D+18-55is) mi sa che questo è il passo obbligato, il 50ino! la discussione qui sopra però mi fa venire il dubbio che ne esistano di diversi tipi..!
per esempio, questo qui "va bene"?
(è il negozio di fiducia!)
http://www.pixellmania.com/canon-obiettivi-fotocamere-digitali/64-canon-ef-50mm-f18-ii-obiettivi-negozio-roma.html
grazie!
Si è quello giusto. :)
Ottima scelta! ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
MOD: messaggi uniti
il 50ino è un ottica ottima per imparare, certo ha i suoi difetti (costruizione, pentalama, sfocato un po' nervoso, nitido da f/2.2 in su) però per quel che costa e quel che pesa è un ottica stra consigliata.
queste le mie foto col 50ino
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157614832805325/

un ultimo consiglio, cercalo usato che lo trovi a 70-80€ e se ti stufi lo rivendi alla medesima cifra.
io l'ho veduto per passaggio a sigma 50 1.4

grazie!
una cosa: ma è stabilizzato o no?
(posto che non ho ancora deciso se questo è un bene o un male ;D)
non esiste un 50ino stabilizzato, non avrebbe senso e non costerebbe così poco.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Alto