consiglio acquisto nuova lente

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! finora ho sempre letto le discussioni sul forum ma non ho mai fatto interventi perchè sono alle prime armi! da un pò di tempo a questa parte, sto pensanso all'acquisto di una nuova lente per una canon 500d e vorrei un consiglio da utenti più esperti di me. Al momento posseggo la lente standard 18-55 ed un 75-300.
Premettendo che non sono molto orientato verso la ritrattistica, secondo voi per il prossimo acquisto che lente sarebbe adatta? vorrei comprare una lente che si distingua abbastanza dalle altre che già posseggo, magari che permetta aperture maggiori. grazie
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Prima di tutto benvenuto... ricorda che c'è la consolidata prassi di presentarsi nell'area apposita. ;)
Dipende... il tuo budget?
Quali focali prediligi? Se non ci dai un po' di informazioni possiamo consigliarti centinaia di lenti diverse.
Vuoi sostituire una delle lenti in tuo possesso?
Vuoi un fisso?
Vuoi uno zoom poco o tanto esteso? Verso il wide o verso il tele? Tuttofare? Ecc. ecc.
Devi essere prima di tutto tu a sapere di cosa hai bisogno. ;)
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
ciao, perdonami non ricordavo che ci fosse da fare la presentazione perchè mi sono iscritto tanto tempo fa e mi è sfuggito! cercherò di rimediare!
tornando alle tue domande più specifiche: come budget mi terrei sotto i 400 euro e mi piacerrebbe prendere una lente che consente aperture del diaframma superiori a quelle in mio possesso, cioè 3.5. Preferirei uno zoom tutto fare sotto i 100mm! spero di essermi spiegato meglio adesso! grazie
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No problem. :)
Adesso non ti so ragguagliare sui prezzi e magari eccedo ma le alternative (magari anche usate per risparmiare) sono le solite: 15-85 Canon (ma non è più luminoso), Tamron 17-50 2.8, Canon 17-55 2.8 (parecchio sopra il budget). :)
Con 400 euro non c'è molto da scegliere... :)
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
ho capito....secondo te è meglio aspettare che il mio budget cresca e stare senza lente, oppure prendere una lente adesso accessibile ed intanto fare pratica? non riesco a capire cosa sia meglio!
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
penso che il tuo consiglio richieda una bella riflessione! perchè finora non mi sono mai orientato su un genere, ho sempre scattato foto nelle occasioni che pensavo meritassero di essere immortalate! quindi pensando alle foto scattate finora direi che sono per lo più naturalistiche o architettoniche, ma ripeto per prendere una posizione definitiva dovrei pensarci meglio!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
penso che il tuo consiglio richieda una bella riflessione! perchè finora non mi sono mai orientato su un genere, ho sempre scattato foto nelle occasioni che pensavo meritassero di essere immortalate! quindi pensando alle foto scattate finora direi che sono per lo più naturalistiche o architettoniche, ma ripeto per prendere una posizione definitiva dovrei pensarci meglio!
Nessuno ti corre dietro ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
ho capito....secondo te è meglio aspettare che il mio budget cresca e stare senza lente, oppure prendere una lente adesso accessibile ed intanto fare pratica? non riesco a capire cosa sia meglio!
Momento... non sei senza lente. A quanto hai detto sei ben coperto come focali... hai solo un piccolissimo ed ininfluente buco tra 55 e 75 (niente che non sia rimediabile con un paio di passi). Quindi puoi continuare a scattare senza problemi, no? :)
Dai un'occhiata ai tuoi scatti e vedi se c'è un genere che prediligi più di altri, se ci sono lunghezze focali che hai usato più delle altre.
Spendere senza sapere su cosa investire è sempre da evitare. ;)
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
concordo col fatto di non spender alla cieca e per questo chiedo consiglio a voi! quindi ora come mi avete suggerito penso di cercare di capire su quale genere investire! magari secondo voi potrebbe essere utile mostrarvi le foto tramite ad esempio flickr? in modo che posso avere un giudizio anche esterno, visto che prevalentemente non le ho mai mostrate a qualcuno che condividesse la stessa passione!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
concordo col fatto di non spender alla cieca e per questo chiedo consiglio a voi! quindi ora come mi avete suggerito penso di cercare di capire su quale genere investire! magari secondo voi potrebbe essere utile mostrarvi le foto tramite ad esempio flickr? in modo che posso avere un giudizio anche esterno, visto che prevalentemente non le ho mai mostrate a qualcuno che condividesse la stessa passione!
Mostrarci le tue foto è utile per avere un riscontro/confronto/critica... però alla fine sei tu che devi sapere cosa prediligi. ;)
Se invece non sai che pesci pigliare o sei insicuro direi che un'ottica zoom luminosa è cmq un miglioramento. :)
Eventualmente puoi anche prendere il celeberrimo 50 1.8... poca spesa tanta resa... aiuta ad imparare la composizione ed è molto luminoso, permettendoti ottimi sfocati. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo il 50ino è un acquisto che non rimpiangerai: ha una resa e una luminosità che le tue ottiche attuali non hanno e ti insegna davvero a fotografare muovendoti, senza impigrirti nell'uso dello zoom! Il tutto per circa 100€, anche meno...un must to have!;)
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
quindi potrebbe essere più istruttivo il 50 mm fisso che ad esempio il più costoso Tamron 28-75mm F/2.8, giusto?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
quindi potrebbe essere più istruttivo il 50 mm fisso che ad esempio il più costoso Tamron 28-75mm F/2.8, giusto?
Non è certo una regola fissa ma un obiettivo fisso ti costringe a muoverti e a pensare di più all'inquadratura perchè non puoi semplicemente zoomare. Inoltre il fisso è più luminoso e ti permette di avere sfocati migliori. :)
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
giusto, allora direi che per ottenere la migliore luminosità sono ben disposto a spendere meno! consigli su rivenditore? meglio online o in negozio?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Personalmente solo online, ormai. Amazon, Lina24, ecc. ecc. :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ti hanno detto tutto, ma aggiungo la mia esperienza simile alla tua. Vai con il 50, imparerai molto con poca spesa e ti togli subito lo sfizio di un nuovo obiettivo, che é sempre un piccolo lusso e un piacere! Ma soprattutto scatta tanto tanto tanto di tutto (un buon modo é scegliere un genere o un soggetto, e fare un'uscita monotematica, solo quel genere o quel soggetto) e guarda tante altre foto del genere che hai fatto. Pubblica le foto che ritieni interessanti o su cui vuoi un giudizio, poi tra qualche mese (qualcuno ha detto natale?) guardi indietro e vedi cosa hai fotografato e cosa ti é piaciuto di piú, e la scelta dell'obiettivo diventa molto semplice (a parte il budget naturalmente ;)). Nel mio caso é stata la fotografia macro agli insetti, ma a te potrebbero piacere i paesaggi, lo still life, lo street... e qui saranno tutti in grado di darti ottimi consigli!
 
S

supermariano81

Ospite
premetto che le lenti, con quello che costano, non si comperano come il prosciutto al banco affettati.
-"mi dia 2 etti"
-"ho fatto 3, lasciooooo?"
-"lasci lasci"


ma l'acquisto di una lente dovrebbe colmare una lacuna che hai con altre lenti.
Il 18-55 (IS?) può anche andare bene, il 75-300 è una mezza ciofeca che cercherei di rivendere al più presto.

Il limite della tua attrezzatura è la luminosità, passare dagli attuale f/3.5 a f/2.8 non avrai un grandissimo risultato (parliamo solo della mera luminosità, come le ottiche fossero tutte uguali).
A sto punto il passo da fare in più è dotarsi di fisso e luminoso come un canon 35 f/2 (200€ usato), canon 85 1.8 (280€ usato), 100 f/2
Anche il 50 1.8 non è male per iniziare a prendere confidenza con i fissi.
 

PICKY

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
40
Sesso
Maschio
ok mi rimane un ultimo dubbio tra 35 mm e 50 mm, forse il secondo è più versatile, cioè potrei usarlo anche per qualche ritratto; le altre ottiche mi sembrano un pò più limitate al genere ritrattistico oppure mi sbaglio?
p.s. per quanto riguarda il 75-300 concordo, solo che se me ne privassi adesso non avrei la minima idea (nè il budget) per sostituirlo! secondo te si trova qualcuno che lo compra usato?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ok mi rimane un ultimo dubbio tra 35 mm e 50 mm, forse il secondo è più versatile, cioè potrei usarlo anche per qualche ritratto; le altre ottiche mi sembrano un pò più limitate al genere ritrattistico oppure mi sbaglio?
p.s. per quanto riguarda il 75-300 concordo, solo che se me ne privassi adesso non avrei la minima idea (nè il budget) per sostituirlo! secondo te si trova qualcuno che lo compra usato?
Se metti l'annuncio lo scoprirari...;)
 
Alto