Consiglio acquisto PC per Photoshop

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ciao a tutti, voglio acquistare un nuovo pc portatile da usare per il fotoritocco di foto raw con photoshop, quindi ho bisogno di qualche smanettone del pc che mi aiuti. il mio dubbio e su due pc hp pavilion 15e021el e 15b161sl. il primo me lo da come notebook e il secondo come sleekbook, che differenza c'è? comunque il primo ha un i5 3230m dual core a 2.6Ghz e 4Gb di ram mentre il secondo ha un a8 4555m quad core 1.7Ghz e 8Gb di ram. il costo e di entrambi 499€ hanno entrabi scheda video di modello differente ma entrambi AMD 1Gb dedicata.
Quello che mi chiedo è quale sia migliore per photoshop. In giro sui siti di comparazione danno molto migliore l'i5 ma se ho capito bene solo per la grafica dei giochi (di cui non mi interessa). Ho letto anche che l'amd non è quadcore puro, quindi non per tutti i calcoli lavora in quadcore ma con un core singolo mentre l'i5 lavora sempre sui due core e poi l'a8 ha meno memoria chache. Quindi Come lavora photoshop? di cosa ha bisogno? più core ma meno veloci o meno core ma più efficienti? una GPU della CPU più efficente? scheda video dedicata efficente? memoria RAM(potrei sempre ipotizzare di espandere quella dell'i5 in un secondo momento se necessario)?

grazie a tutti.

PS non sapendo dove scrivere ho postato qui
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
qua la differenza tra i due sistemi
http://mytech.panorama.it/La-differenza-fra-un-ultrabook-e-uno-sleekbook-Ce-la-spiega-HP

io con i notebook e photoshop non ho mai avuto un gran feeling
a me serve velocita' e sopratutto la visione dello schermo corretto
quindi se decidi di acquistare un notebook metti in preventivo uno schermo esterno

il primo da te proposto sembra avere le carte in regola l' i5 e' un buon processore molto potente
4gb di ram sono il minimo se erano 8 andava molto meglio
purtroppo l'anello debole e' l'hard disk che gira a 5400 giri
ma puoi rimediare comprando in un secondo momento un ssd che e' tutt'altro pianeta
spero di essere stato esauriente
alla prossima
 
Alto