Consiglio acquisto primo flash

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
dovrei acquistare il mio primo flash per la mia nuova D3100 con 18-105mm, il mio budget è massimo 100 euro, a cosa potrei optare con un ottimo rapporto qualità prezzo? ero orientato verso un Metz 36 af-5 visto a 90 euro spedito circa.
Grazie!!

Stefano
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
dovrei acquistare il mio primo flash per la mia nuova D3100 con 18-105mm, il mio budget è massimo 100 euro, a cosa potrei optare con un ottimo rapporto qualità prezzo? ero orientato verso un Metz 36 af-5 visto a 90 euro spedito circa.
Grazie!!

Stefano
O vai sul metz oppure sui cinesi yongnuo 468 o 565 entrambi TTL
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
O vai sul metz oppure sui cinesi yongnuo 468 o 565 entrambi TTL
Il metz è meno potente degli altri due, però ce l'ho e ti posso dire che mi ha fatto innamorare di quella marca, è super automatico (ttl), poco ingombrante, ottimo per ambienti medio piccoli, anche se io lo uso in macro, di contro ha la mancanza dell'orientamento orizzontale e del diffusore a scomparsa (scusa ma non ricordo mai come si chiama).
Altrimenti vai sul YN565 che è completo, potente e ttl.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se riesci a spendere qualcosina di più prendi lo Yongnuo 565EX, su ebay da UK lo trovi per circa 130 euro.
 
M

michybelt

Ospite
Ciao a tutti ragazzi.. ho una canon 600D e sto valutando l'acquisto del mio primo flash.. ho visto il canon 430EX II che mi sembra possa essere una buona soluzione.. Quello che non mi è chiaro è la modalità di funzionamento con cui lavora.. la mia macchina dovrebbe disporre del controllo wireless però leggende altre risposte mi è parso di capire che funzionerebbe tramite un pre-lampo emesso dal flash incorporato dalla macchina.. dico bene? inoltre ho letto che si perde la funzione ETTL usandolo come flash esterno e non attaccato alla macchina.. è vero? cosa comporta ciò? Quello che io cerco è un semplicissimo flash che possa essere usato come flash esterno per poter illuminare la scena da diversa angolazione e non frontalmente al soggetto.. cosa consigliate? il 430EX II può andare bene?

Grazie mille a tutti!!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
perché non vai prima a presentarti nella apposita sezione e ti fai conoscere meglio??? siamo una grande famiglia....benvenuto
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il 430EXII va benissimo, tieni presente che se lo usi off camera, o lo colleghi con un apposito cavetto, e allora mantieni le funzionalità ettl, oppure lo usi tramite trigger o fotocellula o slave tramite lampo della macchina, e allora devi settarlo in manuale perchè perdi gli automatismi.
 
M

michybelt

Ospite
Il 430EXII va benissimo, tieni presente che se lo usi off camera, o lo colleghi con un apposito cavetto, e allora mantieni le funzionalità ettl, oppure lo usi tramite trigger o fotocellula o slave tramite lampo della macchina, e allora devi settarlo in manuale perchè perdi gli automatismi.
Forse sto cominciando a capire qualcosa.. Mi manca solo un passaggio.. Usare il flash in manuale cosa comporta rispetto agli automatismi che ho con il ettl? Devo solo settare la potenza del flash?
Grazie ancora!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Forse sto cominciando a capire qualcosa.. Mi manca solo un passaggio.. Usare il flash in manuale cosa comporta rispetto agli automatismi che ho con il ettl? Devo solo settare la potenza del flash?
Grazie ancora!
In pratica è la stessa logica di quanto scatti in automatico e in manuale. Con uno i valori della reflex/flash vengono regolati in base alla luce presente nel momento in cui stai fotografando, nel secondo caso invece hai il pieno controllo su tutto.
Solitamente il Flash in manuale si utilizza per le foto in studio, in cui bisogna studiare un set di luci adatto all'effetto che si vuole ottenere. Diversamente se ti dovessi ritrovare a fotografare un matrimonio in cui non ti puoi permettere di fare foto "pensate", con il rischio di perdere l'attimo succulento, la funzione ETTL diventa una manna dal cielo.

Da possessore di un Canon 430EX II ti dico che è davvero un investimento ben fatto in fotografia. Prima avevo comprato uno Yongnuo 460-II, flash cinese che posso usare solo ed esclusivamente in manuale. Mi va benissimo come Fill Light (luce di riempimento) da accoppiare al Canon, però a livello costruttivo sono proprio due pianeti. :)
 
M

michybelt

Ospite
In pratica è la stessa logica di quanto scatti in automatico e in manuale. Con uno i valori della reflex/flash vengono regolati in base alla luce presente nel momento in cui stai fotografando, nel secondo caso invece hai il pieno controllo su tutto.
Solitamente il Flash in manuale si utilizza per le foto in studio, in cui bisogna studiare un set di luci adatto all'effetto che si vuole ottenere. Diversamente se ti dovessi ritrovare a fotografare un matrimonio in cui non ti puoi permettere di fare foto "pensate", con il rischio di perdere l'attimo succulento, la funzione ETTL diventa una manna dal cielo.

Da possessore di un Canon 430EX II ti dico che è davvero un investimento ben fatto in fotografia. Prima avevo comprato uno Yongnuo 460-II, flash cinese che posso usare solo ed esclusivamente in manuale. Mi va benissimo come Fill Light (luce di riempimento) da accoppiare al Canon, però a livello costruttivo sono proprio due pianeti. :)
Scusa se ti rompo ma sono parecchio ignorante in materia.. Girando sempre su questo forum ho trovato un link con la recensione di un yongnuo YN-565EX che viene comparato proprio con il 430EX II e per entrambi c'è scritto che supporta no "E-TTL wireless slave mode". Come puo essere?? La recensine la puoi trovare a questa pagina: http://speedlights.net/2011/08/28/yongnuo-yn-565-ex-flash-review/#Flash-Modes
Grazie!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Scusa se ti rompo ma sono parecchio ignorante in materia.. Girando sempre su questo forum ho trovsto un link con la recensione di un yongnuo YN-565EX che viene comparato proprio con il 430EX II e per entra mbi c'è scritto che supporta no "E-TTL wireless slave mode". Come puo essere?? La recensine la puoi trovare a questa pagina: http://speedlights.net/2011/08/28/yongnuo-yn-565-ex-flash-review/#Flash-Modes
Grazie!
Beh ci sono prodotti di terze parti che ti permettono comunque di utililizzare delle funzioni avanzate della tua reflex, altrimenti rimarrebbero spesso e volentieri invenduti. In più considera che i flash cinesi li compri oggi e sai che prima o poi dovrai cambiarlo, un flash come il Canon 430EX lo compri oggi e se lo tieni con cura ti durerà per mooooltissimo tempo. Questo giustifica la differenza di prezzo.
In più, non vorrei dire una castroneria, però la funzione wireless sui flash cinesi a volte può ciccare, ma come affermazione prendila con le pinze, dovresti chiedere a qualcuno che li possiede per verificare o meno se corrisponde al vero quanto ti ho appena detto.
 
M

michybelt

Ospite
Beh ci sono prodotti di terze parti che ti permettono comunque di utililizzare delle funzioni avanzate della tua reflex, altrimenti rimarrebbero spesso e volentieri invenduti. In più considera che i flash cinesi li compri oggi e sai che prima o poi dovrai cambiarlo, un flash come il Canon 430EX lo compri oggi e se lo tieni con cura ti durerà per mooooltissimo tempo. Questo giustifica la differenza di prezzo.
In più, non vorrei dire una castroneria, però la funzione wireless sui flash cinesi a volte può ciccare, ma come affermazione prendila con le pinze, dovresti chiedere a qualcuno che li possiede per verificare o meno se corrisponde al vero quanto ti ho appena detto.
Sisi infatti anche io sarei più indirizzato verso il Canon.. Più che altro mi riferivo al fatto che in questa recensione c'è scritto che anche il canon supporta il ttl in modalita wireless mentre se non mi sbaglio tu mi hai detto che invece in wireless si perdono tutti gli automatismi.. Non mi è chiaro questo..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusa se ti rompo ma sono parecchio ignorante in materia.. Girando sempre su questo forum ho trovato un link con la recensione di un yongnuo YN-565EX che viene comparato proprio con il 430EX II e per entrambi c'è scritto che supporta no "E-TTL wireless slave mode". Come puo essere?? La recensine la puoi trovare a questa pagina: http://speedlights.net/2011/08/28/yongnuo-yn-565-ex-flash-review/#Flash-Modes
Grazie!
Cosa come può essere? Tutti e due supportano il wireless eTTL-II in modalità slave.
 
M

michybelt

Ospite
Cosa come può essere? Tutti e supportano il wireless eTTL-II in modalità slave.
In una delle prime risposte però mi è stato detto che per mantenere l'ettl c'è bisogno di tenere la macchina comunque collegata al flash tramite un cavo.. Quindi non in wireless no?
 
M

michybelt

Ospite
Io non lo vedo scritto da nessuna parte! :eek:
Il 430EXII va benissimo, tieni presente che se lo usi off camera, o lo colleghi con un apposito cavetto, e allora mantieni le funzionalità ettl, oppure lo usi tramite trigger o fotocellula o slave tramite lampo della macchina, e allora devi settarlo in manuale perchè perdi gli automatismi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il 430EXII va benissimo, tieni presente che se lo usi off camera, o lo colleghi con un apposito cavetto, e allora mantieni le funzionalità ettl, oppure lo usi tramite trigger o fotocellula o slave tramite lampo della macchina, e allora devi settarlo in manuale perchè perdi gli automatismi.
Ah questo è il messaggio di zero! Ma infatti dice chiaramente, SE lo usi off camera O lo colleghi con il cavetto, mantieni le funzionalità ETTL
 
Alto