Consiglio adattatore Canon/Yashica

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
spero di trovarmi nella sezione giusta,salve ha tutti.
quello che vi chiedo è un consiglio su questo tipo di adattatori:
ho 3 vecchi obiettivi di mio padre,sembrano abbastanza pessimi come qualità ma visto il basso costo di questi adattatori mi piacerebbe provarli se non altro per vedere cosa si può ottenere dalle diverse focali ed in caso successivamente comprare un obiettivo di migliore qualità (io ho un 18-55 e mio padre ha un 28,un 50 ed un 70-300,per intenderci quest'ultimo se lo punto in basso si allunga da solo per il peso e lo zoom e il focus avvengono girando ed allungando lo stesso componente,non so se funzionavano così ma non mi pare precisissimo).
il problema è,esistono marche o modelli + affidabili di altri? ci sono controindicazioni? non vorrei risparmiare 20 euro per poi vedere un adattatore che si spacca e tira una scheggia al sensore della mia 600d...
io ho trovato uesi link e vi chiedo un consiglio su quello che prendereste voi ed il perchè (sono obiettivi manuali):
i primi due sono italiani,non capisco le differenze ma costano uguali:
1)http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2437
2)http://www.ebay.it/itm/Anello-Adattatore-obiettivi-CONTAX-YASHICA-per-CANON-EOS-600D-1000D-1100D-/250929847927?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3a6c959e77
i secondi 2 sono cinesi ed il prezzo non mi convince tanto:
3)http://www.ebay.it/itm/Contax-Yashica-CY-C-Y-Lens-to-Canon-EOS-550D-600D-60D-50D-EF-Mount-Adapter-/290651607176?pt=US_Filter_Rings_Holders&hash=item43ac2f9088
4)http://www.ebay.it/itm/Adapter-for-Contax-Yashica-C-Y-lens-to-Canon-5D-II-50D-60D-500D-550D-600D-1100D-/170747022409?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraLensesFilters_JN&hash=item27c150cc49

grazie a tutti in anticipo :D

già che ci sono (scusate se rompo ma l'ho comprata da poco ed ho paura anche di toccarla xD)
usate proteggi schermo?
io ho trovato questi che ne dite?
1)http://www.ebay.it/itm/6-PZ-PELLICOLA-PROTEZIONE-DISPLAY-PER-CANON-EOS-600D-PROTEGGI-SCHERMO-LCD-/200811031061?pt=Segreterie_telefoniche&hash=item2ec1452a15
2)http://www.ebay.it/itm/Vikuiti-ARMR200-Pellicola-Protettiva-Schermo-per-Canon-EOS-600D-/180974708702?pt=Videocamere&hash=item2a22eee7de
3)http://www.ebay.it/itm/PROTEZIONE-VETRO-OTTICO-LCD-DISPLAY-CANON-EOS-600D-EF-ORIGINALE-FOTGA-PELLICOLA-/110929015191?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item19d3e27197
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao fede! :)

tutti gli anelli che hai menzionato sono praticamente uguali, nessuno di loro ha il microchip per la conferma della messa a fuoco, e se a te non interessa, prendi pure quelli cinesi che risparmi! per quanto riguarda i proteggi schermo, non ne faccio uso, ma se ritieni di acquistarli, credo che uno valga l'altro! ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Per gli adattatori, Aries dixit. :)

Uso sempre proteggi schermi per gli lcd delle macchine. I migliori sono quelli della Brando, società molto conosciuta. In alternativa ci sono i proteggi schermo di vetro ottico, più spessi ma ottimi (come l'ultimo che hai linkato). :)
Appena compro la macchina ci metto la protezione. Dovessi venderla lo schermo è intonso e perfetto. :)
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
ottimo grazie a tutti per i consigli! allora penso che risparmierò sull'anello e prenderò un buon proteggischermo,avendo lo schermo girevole mi salvo bene nei trasporti ma sto sempre a rigirarlo per proteggerlo anche tra uno scatto e l'altro...quindi è un acquisto che mi farà vivere più tranquillo,domani ordino tutto...ebay mi salva un'altra volta!appena finisce la sessione di esami poi penserò a chiedervi consiglio anche su un buono zainetto,ne ho trovato alcuni della cullman a 30 40 euro che sembrano molto accattivanti!!! per ora grazie ancora,buona serata e buoni scatti a tutti!!! :D
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
ordinati entrambi,il proteggi schermo mi è già arrivato,ma era sporco di colla sul retro e non vi dico quanto ho dovuto penare per pulirlo e renderlo accettabile...cmq ora lo schermo non si chiude più del tutto è normale? alla fine penso di potermi fidare a lasciarlo aperto,in fin dei conti la maggior parte delle macchinette ha lo schermo esposto... lo terrei chiuso solo nei trasporti ma anche aperto col vetro protettivo in una borsa imbottita...non credo ci siano pericoli...insomma confortatemi per piacere xD
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
ordinati entrambi,il proteggi schermo mi è già arrivato,ma era sporco di colla sul retro e non vi dico quanto ho dovuto penare per pulirlo e renderlo accettabile...cmq ora lo schermo non si chiude più del tutto è normale? alla fine penso di potermi fidare a lasciarlo aperto,in fin dei conti la maggior parte delle macchinette ha lo schermo esposto... lo terrei chiuso solo nei trasporti ma anche aperto col vetro protettivo in una borsa imbottita...non credo ci siano pericoli...insomma confortatemi per piacere xD
Probabilmente il proteggi schermo che hai preso è più spesso del normale ed impedisce una corretta chiusura. :)
Ma è di quelli in vetro/policarbonato?
Altrimenti potresti provare con una semplice pellicola. :)
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
vetro ottico
http://www.ebay.it/itm/PROTEZIONE-VETRO-OTTICO-LCD-DISPLAY-CANON-EOS-600D-EF-ORIGINALE-FOTGA-PELLICOLA-/110929015191?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item19d3e27197
comunque io penso che solo con la pellicola si chiuderebbe,ma ho paura che con la pellicola se vado in giro e tengo lo schermo aperto magari do una botta anche a una semplice zip e il vetro si rovina,mentre con il proteggi schermo in vetro posso tenerlo tranquillamente aperto,in fin dei conti la maggior parte delle macchinette hanno lo schermo esposto.
le uniche occasioni in cui dovrei tenere lo schermo chiuso sono quando non la uso e quindi non può rovinarsi, e quando la trasporto,usando una borsa e col vetro protettivo dovrei essere sicuro,non credi?
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
ahahah farò di questo il mio comandamento sulla fotografia xD, il fatto è che oggi ho buttato 1 ora per mettere quel coso e dopo manco si chiude come dovrebbe,periodo di esami,ne ho fatto uno oggi e adesso riattacco a studiare in 5 minuti...tutto questo sommato insieme col fatto che non ho neanche il tempo di andare oltre la pag. 70 del mio manuale canon mi ha fatto fare un po' di pippe mentali xD, cmq appena finiti gli esami mi rimetterò a fotografare e magari vorrei anche cercare di partecipare al nuovo concorso se avrò il numero di post giusti,sto cercando di diluirli e di non spammare xD
 
E

erwan

Ospite
ho 3 vecchi obiettivi di mio padre,sembrano abbastanza pessimi come qualità ma visto il basso costo di questi adattatori mi piacerebbe provarli se non altro per vedere cosa si può ottenere dalle diverse focali ed in caso successivamente comprare un obiettivo di migliore qualità (io ho un 18-55 e mio padre ha un 28,un 50 ed un 70-300,per intenderci quest'ultimo se lo punto in basso si allunga da solo per il peso e lo zoom e il focus avvengono girando ed allungando lo stesso componente,non so se funzionavano così ma non mi pare precisissimo).
io sono invece convinto che i vecchi obbiettivi siano qualitativamente migliori dello zoom che hai trovato in kit con la macchina;
forse ti fai ingannare dall'aspetto demodé, ma almeno le ottiche fisse, ed in particolare il 50 mm, sono sicuramente molto più luminose e nitide del tuo obbiettivo nuovo.
quanto allo zoom se cade in avanti è perché la ghiera è diventata lasca, ma non è un vero problema: devi capire che fotografando in manuale avrai sempre una mano sull'obbiettivo, e con un unico movimento regolerai focale e fuoco: la maggioranza degli zoom dell'epoca analogica funzionano esattamente così...
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
fidati mi sa che fanno schifo e basta xD,capisco il tuo ragionamento ed hai ragione,ma intanto dicevo così perchè mio padre pure mi disse che ci spese poco e non erano di marca,poi giusto qualche giorno fa facendomi un giretto per roma ho provato il 70-300 ed è abbastanza pietoso.
probabilmente io che non sono ancora capace ci metto del mio,le immagini non erano nitidissime ma a 300mm magari mi muovevo un po' e non avevo il fuoco perfettamente corretto,ma ho notato delle aberrazzioni gigantesche,dico gigantesche perchè per notarle io che tra un po' neanche so cosa sono vuol dire che erano evidenti già senza zoommare l'immagine,una volta zoommata mi sono ritrovato con delle evidenti chiazze blu nei punti di forte luce...non penso sia un problema di adattatore,credo solo che mio padre sia andato a risparmio...
per il 50mm ho provveduto a prenderne uno nuovo,il classico canon 50mm f1.8 perchè l'f3.5-5.6 del kit all'interno è quasi inutilizzabile...
comunque penso che farò un po' di prove ed userò il 28mm, anche se la qualità non sarà così buona è divertente dover usare manualmente fuoco e diaframma,lo trovo molto interessante.
il 70 300 per ora non mi è quasi mai servito.
comunque grazie dell'opinione ti assicuro che li userò per bene quanto meno per toccare con mano cosa significhi usare un obiettivo manuale!
 
Alto