Consiglio attrezzatura per 5D Mark3

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, da un po’ di tempo sto riflettendo di cambiare corpo macchina, e da una Canon 1100D che posseggo da circa 1 anno e mezzo, vorrei passare ad una Canon 5D Mark3.
Prima che la decisione si concretizzi materialmente vorrei sapere se i seguenti obiettivi e Flash che posseggo li devo vendere o alcuni di loro vanno bene su una 5D Mark3:

- Canon EF-S 18-55 IS (obiettivo)
- Canon EF 50mm/1:1,8 II (obiettivo)
- SIGMA 10-20 F4-5.6 (obiettivo)
- Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM (obiettivo)
- Yongnou YN-468 II (Flash)
- Yongnou YN-560 II (Flash)

Da quello che conosco mi sembra che nessuno va bene. Confermate?
Grazie a tutti

(Non so se questo sia il posto giusto dove postare l’argomento, ma lo trovavo più affine alla mia domanda)
 
P

pasticciere

Ospite
anche no :)
le lenti ef vanno anche su FF. quindi 50 1.8 e 70 300 vanno anche su 5d. le altre 2 non vanno,quindi fuori dalle balle.
Pero' pero',da un anno e mezzo che hai la reflex e ancora non sai quali lenti vanno su ff e peggiochemai i flash :confuso: che scattano anche se li monti al cellulare ..... siamo sicuri che non sia un capriccio piu che una reale necessita, questo cambiamento????
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sulla M3 ci vogliono ottiche con i controcaspi !
:D
Io venderei tutto .... tranne i flash , ovviamente !
:D
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pero' pero',da un anno e mezzo che hai la reflex e ancora non sai quali lenti vanno su ff e peggiochemai i flash :confuso: che scattano anche se li monti al cellulare ..... siamo sicuri che non sia un capriccio piu che una reale necessita, questo cambiamento????
ti può sembrare strano ma è così, è solo un eccesso di sicurezza, forse avrei potuto non scriverlo questo post, mi sarei fatto una ricerca su internet e in 5 minuti avrei capito cosa va bene.
Tranquillo, non è un capriccio, ma so bene i limiti della mia fotocamera e so bene i costi della seconda.
Ti ringrazio.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sulla M3 ci vogliono ottiche con i controcaspi !
:D
Io venderei tutto .... tranne i flash , ovviamente !
:D
pensavo anche io alla stessa cosa, soprattutto quando vedo certe ottiche con i contr... e il rapporto di qualita con le mie ottiche di basso livello.
Grazie!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Il 50 1.8 lo monto anche io non è il massimo , non so tu perchè e cosa devi farci con la 5D III , effettivamente fai un gran salto di qualità e se ti va prendila ma accompagnale bene se no lo sforzo economico della macchina è vano, vuoi un consiglio se ti accontenti guarda la mia firma se hai bisogno di super prestazioni al doppio del prezzo Canon serie L
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Posso chiedere perché mk3 e non 2 ?? Con la differenza di costo ti puoi comprare una buona lente...17-40 70-200 24-105

Inviato dal mio GT-I9100
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
...non so tu perchè e cosa devi farci con la 5D III , effettivamente fai un gran salto di qualità...
Posso chiedere perché mk3 e non 2 ?? Con la differenza di costo ti puoi comprare una buona lente...17-40 70-200 24-105

Inviato dal mio GT-I9100
siamo sicuri che non sia un capriccio piu che una reale necessita, questo cambiamento????
in effetti quando si legge questo mio post, quello che più colpisce è questo passaggio dalle stalle alle stelle, quindi ho notato che alcuni di voi si domandano il perchè di questo passaggio e l'eventuale necessità che ho. Non è una estrema necessità, da tempo tenevo d'occhio questo corpo mcchina mi andava di provarlo, forse potrei optare per Mark2, ma non ne sono certo.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Il mio parere è quello che credo possano avere molti...la tua macchina ha dei limiti che ti stanno stretti.
perfetto e cerchi di migliorare (nulla di piu giusto ) ora devi capire cosa ti serve e come..cioè ti serve una mk3 con tt le sue caratteristiche o la 2 può essere piu che sufficiente ? E cn la differenza compri le ottiche...Magari non ti serve nemmeno la 2 e ti basta la 1 (e solo un ipotesi generale) o magari fai avifauna e la ff sarebbe corta (alta ipotesi alla caazz ).
La cosa è cerca di capire cosa ti serve e come....se poi hai riserve monetarie tali da poterti permettere indipendentemente corpo e ottiche...be allora vai e divertiti...nessuno ti dirà mai nn prendere la mk3 che non è buona.....se poi ti avanzano altri fondi mi servirebbe un 135 f2 :D

Inviato dal mio GT-I9100
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
in effetti quando si legge questo mio post, quello che più colpisce è questo passaggio dalle stalle alle stelle, quindi ho notato che alcuni di voi si domandano il perchè di questo passaggio e l'eventuale necessità che ho. Non è una estrema necessità, da tempo tenevo d'occhio questo corpo mcchina mi andava di provarlo, forse potrei optare per Mark2, ma non ne sono certo.
fin che non ci spieghi i reali motivi nel passaggio da 1100d a 5d3 tutti lo penseranno, non ci dici che foto fai o che foto vorresti fare, hai un corredo base ma non ci dici che corredo vorresti, non ci dici nemmeno il budget finale e in fine sembra che ti ""accontenti"" di una mark II (sai le differenze tra la II e la III?) :)

Io cmq farei così
via tutto
prendi una 5dII usata 1.100€
prendi un 135 usato 800€
prendi un 50 1.4 sigma usato 300€
prendi un 17-40 f/4 usato 550€
totale 2.650, con tre ottiche fai di tutto spendendo 200€ in più di una 5d3 nuova.

PS. perdonami, forse la faccio fuori dal vaso ma guardando il tuo flickr, una 5d3 è l'ultima cosa di cui hai bisogno per me.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io cmq farei così
via tutto
prendi una 5dII usata 1.100€
prendi un 135 usato 800€
prendi un 50 1.4 sigma usato 300€
prendi un 17-40 f/4 usato 550€
totale 2.650, con tre ottiche fai di tutto spendendo 200€ in più di una 5d3 nuova.

PS. perdonami, forse la faccio fuori dal vaso ma guardando il tuo flickr, una 5d3 è l'ultima cosa di cui hai bisogno per me.
il tuo consoglio è buono, ma non so tu, ma io dell'usato mi fido poco quando si inizia a parlare di cifre che superano i 600/700 euro.
Grazie, sei molto gentile. :)
 
S

supermariano81

Ospite
il tuo consoglio è buono, ma non so tu, ma io dell'usato mi fido poco quando si inizia a parlare di cifre che superano i 600/700 euro.
Grazie, sei molto gentile. :)
io ho preso usato senza grosse remore anche per cifre over 1.000€
in ogni caso non ci dici ne i limiti della 1100d, ne che foto fai/farai, ne perchè hai questa fregola della 5dIII, fino ad allora i suggerimenti saranno un po' come trovare un ago in un pagliaio visto le migliaia di combinazioni possibili.

(ironicamente) valuta anche una 1dx a sto punto, grosso per grosso
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
io ho preso usato senza grosse remore anche per cifre over 1.000€
in ogni caso non ci dici ne i limiti della 1100d, ne che foto fai/farai, ne perchè hai questa fregola della 5dIII, fino ad allora i suggerimenti saranno un po' come trovare un ago in un pagliaio visto le migliaia di combinazioni possibili.

(ironicamente) valuta anche una 1dx a sto punto, grosso per grosso
in realtà il mio post è solo un consiglio se le mie ottiche vanno bene o meno per la 5D3, non se è il caso o meno di passare da una 1100D a una 5D3, oppure un "cosa ne pensate di una 5D3?".
Ad ogni modo, quello che io cerco, è una macchina che:

- abbia una buona tenuta degli ISO
(spesso mi trovo in condizioni di luce pessime, tipo sale da ballo dove l'uso del Flash è vietato)

- qualità delle immagini

- corpo macchina robusto
(ne ho tenuti diversi di corpi macchina in mano e sembrano giocattoli, per rapporto peso dimensioni)

- Qualità e lavorabilità del RAW

- AF preciso soprattutto in situazioni di scarsa luminosità in oltre più punti di messa a fuoco

- Silenziosa
(in diverse situazioni dove il silenzio era rigoroso mi sono trovato con la mia 1100D e mentre tutto intorno taceva mi sentivo solo io con la mia macchina fotografica e tutti si giravano verso di me)

- Full frame

- Mirino con copertura al 100%

- Molteplicità nei sistemi di connessione come HDMI per la trasmissione del flusso video, Mini USB, Jack per linee in e out audio ecc.

Questi sono i punti principali che cerco, vediamo invece in che situazioni la devo usare:

- Paesaggistica (tramonti, natura, e natura con lunghe esposizioni)
- Architettura (interni di case da affittare o vendere, interni di attività commerciali)
- Ritrattistica (solo viso, corpo intero)
- Fashion (modelle, abiti)
- Feste ed eventi

questi ultimi invece sono i motivi principali per il quae uso la macchina fotografica, ma potrebbero essere anche altri.
 
S

supermariano81

Ospite
Paesaggistica: va bene la 1100d
Architettura: argomento spinoso, dipende tutto da cosa vuole la gente che commissiona
Ritrattistica: puoi benissimo sfruttare la 1100d, la differenza la fanno le lenti
Fashion: puoi benissimo sfruttare la 1100d, la differenza la fanno le lenti
Feste ed eventi: indifferente

Ora, non hai menzionato due ambiti in cui la 5d3 padroneggia, ovvero sport e animali, visto il suo super AF
Se necessiti di iso usabili punta ad una 6d che è un gioiellino, peccato l'otturatore castrato a 1/4000 ma pazienza.
Il corredo che ti ho proposto sopra va bene per la maggiorparte delle tue necessità
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Paesaggistica: va bene la 1100d
Architettura: argomento spinoso, dipende tutto da cosa vuole la gente che commissiona
Ritrattistica: puoi benissimo sfruttare la 1100d, la differenza la fanno le lenti
Fashion: puoi benissimo sfruttare la 1100d, la differenza la fanno le lenti
Feste ed eventi: indifferente

Ora, non hai menzionato due ambiti in cui la 5d3 padroneggia, ovvero sport e animali, visto il suo super AF
Se necessiti di iso usabili punta ad una 6d che è un gioiellino, peccato l'otturatore castrato a 1/4000 ma pazienza.
Il corredo che ti ho proposto sopra va bene per la maggiorparte delle tue necessità
perdonami, ho dimenticato sport, considero le sale da ballo come sport, ambiente scuri, persone in continuo movimento, così come il teatro.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ma è un lavoro?
no perchè mancano l'astrofotografia, street e cartomanzia e poi hai abbracciato tutte le branchie della fotografia!
spesso si, soprattutto serate di tango, fashion e architettura.
Ma vedi... qui a Londra (dove io vivo), li puoi abbracciare tutti i settori che vuoi praticare, è molto differente dall'Italia, o almeno da quell'Italia che io ho conosciuto, ho amici veramente bravi con la macchina fotografica, che fanno prevalentemente solo matrimoni e battesimi, perché per altri settori non trovano successo economico, gli altri settori sembrano considerati settori di nicchia. Certo, bisogna poi vedere i risultati, ma qui tutto và così veloce, che dire "scusami... non è il mio settore" ti sei bruciato una probabile rete di conoscenze che ti poteva portare ad altri lavori.
Ovviamente tornando in tema di risultati, se sai che è un lavoro che non hai mai fatto, se sai che il risultato non è dei migliori a quel punto è una questione di prezzo, lo abbassi drasticamente, in alcuni casi l'ho anche fatto gratuitamente presentandomi dicendo che era un lavoro che non ho mai fatto.
Renditi anche conto che qui vai in competizione con i mondo, e se hai una 1100D o fai una foto che ha una idea geniale in termini di composizione oppure ti puoi trovare di fronte un fotografo pari livello tuo, con una attrezzatura alto livello, che ti farà sfigurare.
Io non sono un fotografo, la mia è pura passione, un po come avere la passione per le macchine spider, se ci rifletti, la spider serve a poco, se non per fare le passeggiate, per goderti l'aria nei capelli ecc. però comunque le vedi in giro, le comprano.
Allo stesso modo se si producono le Ferrari (da strada), non è detto che solo piloti professionisti possono comprarsela, ci sarà il facoltoso che la userà per farsi le passeggiate e darsi delle arie, ma anche il facoltoso/ambizioso che ogni tanto la porta in pista per mettersi alla prova (in questo caso io rispecchierei l'ambizioso).
Questa mia passione mi ha portato a conoscere persone che necessitano di un fotografo, quindi il connubio passione/lavoro si sposa perfettamente. Quando ti presenti con una 1100D, molti fashion stilist, architetti ecc. già ti etichettano, pensa che una volta loro mi prestarono la macchina fotografica, perché oggettivamente la sua mark3 faceva scatti migliori. Ho scelto di voler comprare una 5D3, in primo luogo perchè c'è al momento una disponibilità economica, la mia non è indecisione tra un modello o un altro ma è proprio aver individuato il modello, altrimenti ti ripeto, avrei intitolato questo post "Consiglio corpo macchina".
Certo è valutabile l'ipotesi di un modello più economico, ma sicuramente tra 1 anno (chi sa anche meno) mi ritroverò a pensare "voglio una qualità migliore", e li che considero solo uno sperpero di soldi inutili.
Io da quello che sto leggendo, in questo post, capisco che per una 5d3 va accompagnata da un'ottica dello stesso livello alto per avere il meglio di se.
 
S

supermariano81

Ospite
Macchina buona ed ottica scarsa hanno una resa scarsa
macchina scarsa (in realtà non esiste) ed ottica buona hanno una resa buona

Tralasciando le ammiraglie una 5d3 attualmente è il non plus ultra in casa canon, certo 2.500€ non sono pochi ai quali vanno aggiunte un paio di lenti serie.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Macchina buona ed ottica scarsa hanno una resa scarsa
macchina scarsa (in realtà non esiste) ed ottica buona hanno una resa buona

Tralasciando le ammiraglie una 5d3 attualmente è il non plus ultra in casa canon, certo 2.500€ non sono pochi ai quali vanno aggiunte un paio di lenti serie.
Certo, è quello ch penso anche io, ci vuole una ottica buona, infatti avevo preventivato circa 3500/4000 tra corpo macchina e una ottica, mi tengo il 50mm e il 70-300 che potrebbero servire, ma comunque andranno cambiate.
 
Alto