Consiglio computer

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Spero tanto che sia la sezione giusta,Allora vengo subito al sodo.Devo comprarmi un pc portatile e sono indeciso se win/mac??
1:Se decido di andare su win vorrei prendere un pc sempre di fascia alta,e avevo visto un Asus N551 JK-DM193H vedo e una bella macchina.

2:Qui invece vorrei prendere il MacBook Pro 15" retina 2,2GHz,con l'aggiunta del archiviazione (Unità flash PCIe da 512GB)..

Per l'uso che devo fare voglio che la suite di adobe deve girare benissimo senza intoppi, poi piu in la voglio affiancare anche un monitor super decente per foto..

Allora che mi dite??A me piace moltissimo il MacBook,però non vorrei spendere tanti soldi che poi mi trovo pentito, poi sarà la mia prima avventura con Mac,mai provato il suo sistema operativo...

Ps..Consigli solo per portatili niente Pc Fissi :)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
No ancora per ora sto valutando quelle poche offerte che trovo su i volantini ,perciò vorrei dei consigli da voi più esperti :)
Allora dipende dal budget... io personalmente non li guardo mai, .. da un'anno e mezzo ho il sony vaio e devo dire che vale tutti i soldi spesi..Scheda grafica nvidia da 2gb , 8gb di ram, intel core i7... insomma per uso normale, grafico e fotografico personalmente è perfetto. L'unico difetto è windows 8 che fa un pò c****e...
Io non sono un grande esperto di pc, ma parlando con alcuni del settore tempo fa mi avevano consigliato il dell adesso c'è la serie 7000 che come caratteristiche non mi sembra affatto male...
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Allora dipende dal budget... io personalmente non li guardo mai, .. da un'anno e mezzo ho il sony vaio e devo dire che vale tutti i soldi spesi..Scheda grafica nvidia da 2gb , 8gb di ram, intel core i7... insomma per uso normale, grafico e fotografico personalmente è perfetto. L'unico difetto è windows 8 che fa un pò c****e...
Io non sono un grande esperto di pc, ma parlando con alcuni del settore tempo fa mi avevano consigliato il dell adesso c'è la serie 7000 che come caratteristiche non mi sembra affatto male...
Anche io ora possiedo un Sony Vaio che ha 5anni e ancora fa il suo sporco lavoro,e però ora devo cambiarlo perchè mi serve qualcosa di un po piu potente :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
..... L'unico difetto è windows 8 che fa un pò c****e...
Perchè ?
Sfatiamo il mito .... aperto Lightroom e Photoshop ... il sistema operativo che hai sotto dice poco o nulla sulle prestazioni del computer.
Non quanto l'hardware !
Io ho un PC (fisso) con core i5, 16Gb Ram, SSD (importantissimo), Geforce GTX650 2gb .... una bella accoppiata di monitor Asus 27 pollici 2560x1440 + un Acer 19 pollici (calibrati con Datacolor Spyder 4 Pro) ... e una splendida tavoletta Wacom Intuos Pro Medium ... e vivo felicissimo nonostante il Windows 8.1 che citi !
Per molti anni ho usato Linux (il miglior sistema operativo che esista ... punto), purtroppo LR e PS per Linux non ci sono .... altrimenti !
Purtroppo .... per i detrattori dello zio Bill .... Windows è molto maturo e stabile rispetto al passato.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Perchè ?
Sfatiamo il mito .... aperto Lightroom e Photoshop ... il sistema operativo che hai sotto dice poco o nulla sulle prestazioni del computer.
Non quanto l'hardware !
Io ho un PC (fisso) con core i5, 16Gb Ram, SSD (importantissimo), Geforce GTX650 2gb .... una bella accoppiata di monitor Asus 27 pollici 2560x1440 + un Acer 19 pollici (calibrati con Datacolor Spyder 4 Pro) ... e una splendida tavoletta Wacom Intuos Pro Medium ... e vivo felicissimo nonostante il Windows 8.1 che citi !
Per molti anni ho usato Linux (il miglior sistema operativo che esista ... punto), purtroppo LR e PS per Linux non ci sono .... altrimenti !
Purtroppo .... per i detrattori dello zio Bill .... Windows è molto maturo e stabile rispetto al passato.
Concordo, con un buon processore (i7 non significa niente, ci sono i5 che polverizzano i7, dipende quali si sceglie), una buona ram e sopratutto un buon ssd non c'è programma che tenga, windows scorre na bellezza. Non capisco perché tu voglia fossilizzarti sui portatili... A parità di hardware i portatili hanno un costo piu elevato, quindi a meno che non ti serva la portabilità (più che lecito), ti consiglio di non scartare l'ipotesi fisso.
Tempo fa un amico mi parlò strabene del suo acquisto, che doveva usare per editing vario... Costa parecchio ma mi diceva che è un vero fenomeno http://amzn.to/1BDHGjT
 
Ultima modifica:

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Perchè ?
Sfatiamo il mito .... aperto Lightroom e Photoshop ... il sistema operativo che hai sotto dice poco o nulla sulle prestazioni del computer.
Non quanto l'hardware !
Io ho un PC (fisso) con core i5, 16Gb Ram, SSD (importantissimo), Geforce GTX650 2gb .... una bella accoppiata di monitor Asus 27 pollici 2560x1440 + un Acer 19 pollici (calibrati con Datacolor Spyder 4 Pro) ... e una splendida tavoletta Wacom Intuos Pro Medium ... e vivo felicissimo nonostante il Windows 8.1 che citi !
Per molti anni ho usato Linux (il miglior sistema operativo che esista ... punto), purtroppo LR e PS per Linux non ci sono .... altrimenti !
Purtroppo .... per i detrattori dello zio Bill .... Windows è molto maturo e stabile rispetto al passato.
se era un grosso problema per me windows cambiamo sistema operativo a priori... diciamo che secondo la mia piccola esperienza mi sono trovato meglio con altre versioni (win 7)... con win 8 ho avuto seri problemi di compatibilità di programmi, eseguibili che non si aprivano e aggiornamenti infiniti che duravano dalla mattina alla sera :morto:
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Perchè ?
Sfatiamo il mito .... aperto Lightroom e Photoshop ... il sistema operativo che hai sotto dice poco o nulla sulle prestazioni del computer.
Non quanto l'hardware !
Io ho un PC (fisso) con core i5, 16Gb Ram, SSD (importantissimo), Geforce GTX650 2gb .... una bella accoppiata di monitor Asus 27 pollici 2560x1440 + un Acer 19 pollici (calibrati con Datacolor Spyder 4 Pro) ... e una splendida tavoletta Wacom Intuos Pro Medium ... e vivo felicissimo nonostante il Windows 8.1 che citi !
Per molti anni ho usato Linux (il miglior sistema operativo che esista ... punto), purtroppo LR e PS per Linux non ci sono .... altrimenti !
Purtroppo .... per i detrattori dello zio Bill .... Windows è molto maturo e stabile rispetto al passato.
Ho fatto molti preventivi ed il prezzo era molto buono e basso rispetto al MacBook,però ho bisogno di una cosa portatile per ora..
Concordo, con un buon processore (i7 non significa niente, ci sono i5 che polverizzano i7, dipende quali si sceglie), una buona ram e sopratutto un buon ssd non c'è programma che tenga, windows scorre na bellezza. Non capisco perché tu voglia fossilizzarti sui portatili... A parità di hardware i portatili hanno un costo piu elevato, quindi a meno che non ti serva la portabilità (più che lecito), ti consiglio di non scartare l'ipotesi fisso.
Tempo fa un amico mi parlò strabene del suo acquisto, che doveva usare per editing vario... Costa parecchio ma mi diceva che è un vero fenomeno http://amzn.to/1BDHGjT
Ne avevo gia adocchiato uno quasi simile a E.1000 Però vorrei dei parere se valutare il macbook..
Per esempio se conviene prendere questo toshiba p50t-... o Il macbook e cosi spendere di meno pero avere un portatile piu potente del apple!!!
La mia paura e spendere 2000E e potrei trovare un portatile piu buono dell'apple a meno di €2000
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho fatto molti preventivi ed il prezzo era molto buono e basso rispetto al MacBook,però ho bisogno di una cosa portatile per ora..

Ne avevo gia adocchiato uno quasi simile a E.1000 Però vorrei dei parere se valutare il macbook..
Per esempio se conviene prendere questo toshiba p50t-... o Il macbook e cosi spendere di meno pero avere un portatile piu potente del apple!!!
La mia paura e spendere 2000E e potrei trovare un portatile piu buono dell'apple a meno di €2000
Secondo me non trascurare il fatto che un mac non è diverso solo nella forma o nei pezzi, ma soprattutto è diverso nel modo di utilizzo e anche nell'uso. Personalmente ad esempio, in università, so di miei colleghi che avevano avuto problemi con dei software tecnici perché la versione per mac non esisteva... Quindi tieni presente anche questi dettagli.
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Secondo me non trascurare il fatto che un mac non è diverso solo nella forma o nei pezzi, ma soprattutto è diverso nel modo di utilizzo e anche nell'uso. Personalmente ad esempio, in università, so di miei colleghi che avevano avuto problemi con dei software tecnici perché la versione per mac non esisteva... Quindi tieni presente anche questi dettagli.
A me interessa la suite di adobe e basta. Questo è l'utilizzo che devo farci
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io rinvierei la scelta dopo l'uscita di Windows 10, se non hai fretta.
Mi spiego: l'unico motivo davvero rilevante che mi spingerebbe a scegliere un Mac rispetto ad un pc è una miglior gestione dello scaling utilizzando schermi 4k. Li win fa ancora casini.
Per il resto tutto va a comodità d'uso personale, alla fine non siamo più nell'era d'oro dei powerbook.. Che sia Mac o Windows la base di componenti è uguale.

Quoto comunque Giorgio, anche da me ci sono stati problemi con Mac e software professionali. A volte per risolvere hanno addirittura dovuto creare una macchina virtuale con Windows.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda le prestazioni grafiche il processore non conta (quasi) una cippa. Un i7 potrebbe sfigurare davanti a un i5 o i3 ben configurati. Ciò che conta sono il trittico ram-scheda grafica-disco. L'ssd è sicuramente performante in termini di velocità, ma la capienza? Il mio consiglio è prendere un piccolo SSD solo per boot e sistema operativo e poi un buon hdd standard. O in alternativa gli ibridi della seagate, parte SSD parte disco normale.
Il miglior computer è quello che ti configuri tu. In alternativa Dell fa buone macchine, offre buone possibilità di configurazione e ha un'ottima assistenza.
Concordo con @maxuser, i nuovi sistemi Microsoft sono decisamente migliori rispetto al passato (ma Linux è un altro pianeta) solo che windows 8 ha un'interfaccia grafica pensata da un cerebroleso, solo quelli di GNOME sono riusciti a fare peggio. Però non si aspetta un nuovo PC per il sistema operativo. Alcuni produttori (tipo dell) potrebbero garantire l'upgrade gratuito o quantomeno la compatibilità.
Buon acquisto. ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Allora mi consigliate tutti di andare su windows!! ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Allora mi consigliate tutti di andare su windows!! ;)
I Mac sono dei PC ben fatti (ormai usano x86 Intel) con un sistema operativo diverso. Vale la pena? Per me no. Il rapporto prezzo prestazioni non è equilibrato.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Concordo, con un buon processore (i7 non significa niente, ci sono i5 che polverizzano i7, dipende quali si sceglie)
Per favore non mandiamo in giro informazioni errate.
I7 significa eccome, in dettaglio

i7 sono 8 processori di cui 4 reali e 4 virtuali
i5 sono 4 processori di cui 2 reali e 2 virtuali
i3 sono 2 processori di cui 1 reale e 1 virtuale

posso concordare sul paragone i7 di prima generazione con i5 di quinta generazione, anche se sarei curioso di vedere i test, ma se il computer lo compra ora anche gli i7 sono di quinta, quindi il discorso non esiste.

Normalmente i parametri per valutare un pc sono dati dal triangolo prestazionale processore-disco-ram, per quanto riguarda la grafica si aggiunge anche la scheda video.
I software di PP moderni utilizzano sia CPU (processore pc) che GPU (processore scheda grafica), quindi devi bilanciare bene tutte e 4 le caratteristiche.
Non serve avere una ferrari con il motore di una 500 per intenderci....
;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per favore non mandiamo in giro informazioni errate.
I7 significa eccome, in dettaglio

i7 sono 8 processori di cui 4 reali e 4 virtuali
i5 sono 4 processori di cui 2 reali e 2 virtuali
i3 sono 2 processori di cui 1 reale e 1 virtuale

posso concordare sul paragone i7 di prima generazione con i5 di quinta generazione, anche se sarei curioso di vedere i test, ma se il computer lo compra ora anche gli i7 sono di quinta, quindi il discorso non esiste.

Normalmente i parametri per valutare un pc sono dati dal triangolo prestazionale processore-disco-ram, per quanto riguarda la grafica si aggiunge anche la scheda video.
I software di PP moderni utilizzano sia CPU (processore pc) che GPU (processore scheda grafica), quindi devi bilanciare bene tutte e 4 le caratteristiche.
Non serve avere una ferrari con il motore di una 500 per intenderci....
;)
In realtà nell'utilizzo quotidiano la differenza a occhio è quasi impercettibile. E aggiungo che sopra i 4gb di ram naturalmente il sistema operativo deve essere a 64bit, altrimenti la ram in più non sarebbe sfruttata. Se uno può spendere il massimo possibile per il PC allora prende tutto al top e il problema non si pone. Ma prendere un i7 con una scheda grafica mediocre e un disco lento non conviene. Il sistema deve essere bilanciato. Un i5 assemblato bene può sicuramente andare meglio di un i7 assemblato male. E in giro c'è ne sono tanti, perché come per le macchine fotografiche i clienti inconsapevoli guardano i megapixel così nei PC guardano il processore.
E vogliamo parlare della qualità dei display, che spesso sono davvero pessime?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Lo stesso vale per il software. Io su quello non sono aggiornato perché non lo uso, ma se hai la licenza di lr e ps a 32bit te ne fai ben poco di 8gb di ram.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Allora mi consigliate tutti di andare su windows!! ;)
Dipende, se il rapporto prezzo/prestazioni per te non è importante .... no.
A livello di sistema operativo (che per la cronaca quando apri LR o PS non conta nulla) il Mac è sicuramente superiore.
Io ho scelto PC perchè ho speso circa il 60 % di quello che mi sarebbe costato un Mac fisso pari hardware.
Se facessero LR e PS per Linux .... non sarei neanche qui a paragonare Windows e OsX,ho usato Linux per tanti anni prima di appassionarmi di fotografia ..... non c'è storia .... Linux non si batte
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
il Mac è sicuramente superiore.
Mah.....
Test fatto da me sul campo,

pc ASUS N55sf i7 8gb disco da 7200rpm scheda video nVidia da 2Gb Windows 8.1
vs
Mac book pro i7 8gb disco SSD scheda video da 1Gb Yosemite

in photoshop il pc è mediamente il 30% più veloce del mac, sia ad aprire i file che a fare elaborazioni
E il pc costa la metà del mac......

PC e windows tutta la vita per me! ;)
 
Alto